KLIPSCH CORNWALL III VS B&W SERIE 800D

fabtuc

New member
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un paio di diffusori KLIPSCH CORNWALL III.
Non sono però riuscito ancora ascoltare i diffusori della gamma alta della B&W (800D-801D-802D-803D).
L'utilizzo è prettamente stero 2ch in una stanza 6X4.5.
All'inizio ero orientato per le KLIPSCHORN ma ho ritenuto la dimensione della stanza troppo piccola per diffusori così ingombranti e con necessità di avere un angolo con determinate carattieristiche per potersi esprimere al massimo. Il modello "LA SCALA" mi è sembrato invece troppo limitato per le basse frequenze "50 Hz" .
Dalle prove effettuate sulle riviste sembrerebbe che le B&W , hanno sensibilità nettamente inferiore, ma una distorsione bassissma ed una TND sensazionale.
Ritengo però che i valori misurati non siano gli unici a determinare la bontà di un sistema sonoro.
Ringrazio anticipatamente per vs consigli .
 
Anche perche' stai paragonando due cose piuttosto distanti tra loro...

tieni presente inoltre che nel caso delle 800D poi dovrai spendere un altro tesoretto per l'amplificazione giusta.
 
2 tipi di diffusori completamente differenti, spero tu abbia già fatto alcuni ascolti......
come giustamente ti hanno già fatto notare, oltre la spesa iniziale per i diffusori devi considerare anche la spesa per l'amplificazione: se per le cornwall III ti può bastare un buon integrato, per la serie 800 di B&W preparati a dover spender ben altri soldi per sentirle suonare come si deve
 
Oltre a concordare con tutti i forumer che mi hanno preceduto, aggiungo che, indipendentemente dall'amplificazione 25 mq, son pochi per tutte le B&W che hai preso in considerazione.

Riterrei equilibrata in relazione ai volumi in gioco solo la 804D.

Un saluto

Stefano
 
dipende, se i 24mq hanno un minimo di trattamente acustico e magari gli metti pure un Eq ambientale il risultato non sarà affatto male;)
 
Secondo me è come cercare di svuotare il mare con il secchiello, comunque pur non condividendole, rispetto le tue opinioni.

Stefano
 
La spesa per l'amplificazione credo sia dovuta alla minore sensibilità delle B&W rispetto a Klipsch (circa 10 Db ).
La stanza ancora non è trattatta ma sto provvedendo al miglioramento acustico per avere il T60 ottimale alle varie frequenze.
Quello che non mi è chiaro è quando mi dici che sono diffusori profondamente differenti, cosa intendi in pratica?
 
Le b&w sono delle casse monitor quindi il loro più grande pregio è la neutralità e la fedeltà alla riproduzione, si contraddistinguono per un grande equilibrio. Klipsch invece che da sempre è una bandiera del sistema a trombe si contraddistingue per un suono decisamente piu' frizzante e spumeggiante con degli alti che definire squillanti è dire poco e che a molti danno fastidio dopo un po' di tempo di ascolto.

Per darti un'idea di massima b&w ti da la perfezione del suono da studio di registrazione, le klipsch il realismo della musica live dal palco di un concerto.
 
non esageriamo, il suono afaticante può essere per alcuni riscontrato nelle serie più economiche ma le cornwall appartengono a tutt'altra categoria di diffusori;)
 
Secondo me è come cercare di svuotare il mare con il secchiello
Mi sento, invece, di appoggiare l'opinione di AVS_max perchè provato di persona.

L'importante, per la giusta riproduzione della scena, è solo poter disporre i diffusori ad almeno 70-80 cm dai muri laterali e 1-1,2 m da quello posteriore. Con un minimo trattamento ambientale di diffusione, un po' di assorbimento in gamma medio-bassa e una buona equalizzaazione si possono ottenere dei risultati eccellenti anche in ambienti relativamente piccoli.

Ciao.
 
io le ho sentite mooolto bene anche con AMaudio (dove si può spendere anche qualcosa meno) e Mark Levinson. Io col 23 ci sto sguazzando :D
Concordo con chi sostiene che sono abbastanza agli antipodi con klipsch, anche se della serie D a onor del vero ho ascoltato solo le 802, ma mi sembra che la timbrica e le caratteristiche del brand siano immutate (o quasi) rispetto alle serie precedenti.

Ps se l'ambiente è trattato a dovere ci si può far suonare di tutto: da Homer j ho ascoltato, oltre alle mie 801f, kef 105ref e Klipsh rf83 (tutta roba "piccolina" ;-) ) e l'ambiente è suppergiù come quello indicato da fabtuc, ma trattato come Dio comanda e l'unico inconveniente è che mette in evidenza anche i difetti, oltre i pregi dei sistemi...
 
Ultima modifica:
Oggi sono riuscito a sentire le 804 S.
Devo dire molto ben definite sui medio alti , ma con un basso decisamente fiacco. Forse ciò dipendeva dall'ambiente di ascolto con un soffitto molto alto.
 
Caro Sommersbi,
innanzitutto complimenti per il tuo impianto "da brivido".
Mi pare di capire che mentre per "B&W" serve molta potenza e di ottima qualità (forse meglio a stato solido) , con le Cornwall, mi posso accontentare di pochi watt (buoni si intende e credo valvolari) per sentirle suonare a volumi sostenuti.
Ciò è dovuto,forse alla minore sensibiltà di B&W che magari privilegia una maggiore neutralità e fedeltà di riproduzione. rispetto alla aggressività di Klipsch.
Mi confermi tutto cio?
 
Top