• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

KEF Serie Q vs Klipisch

mriitan

New member
Stasera il tizio del negozio presso cui sono andato ha completamente stravolto le mie certezze....

Coinciamo dai diffusori....

ero ero orientato per
KEF
FRONT Q4
CENTRALE Q6C
SURROUND Q Compact
SUBWOOFER PSW 2550

Ho visto e sentito
Kiplisch
FRONT RF15
CENTRALE RC10
SURROUND RS10
SUBWOOFER RW10

Diciamo che le due configurazioni sono allo stesso prezzo Circa 1700 euro, e lasciando stare il mio orecchio e considerando che sono pilotate da un DENON2805 ho tratto queste considerazioni:

FRONT: le kef sono a 3 vie, le Kli a 2, sensibilità a favore di Klip 96 vs 90, potenza a favore di KEF 150 vs 100

In pratica gli stessi discorsi si allargano anche su CENTRALE E SURROUND.

Per Il SUB il KEF è a cassa chiusa e il Kli Bass reflex

Che mi dite? Considerando sempre un uso 80 HT e 20 Musica?
Grazie

FRONT: le kef sono a 3 vie, le Kli a 2, sensibilità a favore di Klip 96 vs 90, potenza a favore di KEF 150 vs 100

potenza a favore delle kef??
cosa vuol dire?
stai comprando mica un finale...
non si giudica della potenza che supporta un diffusore...

L'unica considerazione che dovresti fare è chiedere di poterle ascoltare e giudicare tu stesso quale incontra di più il tuo favore.
Ogni considerazione tecnica senza un ascolto credo sia assolutamente inutile.
Non esiste un modo "giusto" di fare diffusori.;)

krell2 ha scritto:

potenza a favore delle kef??
cosa vuol dire?
stai comprando mica un finale...
non si giudica della potenza che supporta un diffusore...

Giustissimo: infatti ho sentito suonare le Klipsch RF7 divinamente con un ampli McIntosh da oltre 1000 watt. Ovviamente non s'è rotto nulla, anzi: le casse erano belle soddisfatte :D

Ma le hai sentite? L'ascolto,possibilmente (o meglio obbligatoriamente) fatto col tuo ampli,dovrebbe toglierti ogni dubbio.In merito alle Klipsch è vero che hanno alta efficienza ma per quel che ho potuto provare sono un pò dure e richiedono ascolti a volumi non bassi per dare il meglio ed inoltre il loro suono cambia in maniera radicale (trasformandole da piacevoli ad inascoltabili) in base all'accoppiata pre-ampli che le pilota

Re: Re: KEF Serie Q vs Klipisch

fdistasio ha scritto:
Ma le hai sentite? L'ascolto,possibilmente (o meglio obbligatoriamente) fatto col tuo ampli,dovrebbe toglierti ogni dubbio.In merito alle Klipsch è vero che hanno alta efficienza ma per quel che ho potuto provare sono un pò dure e richiedono ascolti a volumi non bassi per dare il meglio ed inoltre il loro suono cambia in maniera radicale (trasformandole da piacevoli ad inascoltabili) in base all'accoppiata pre-ampli che le pilota

non posso far altro che confermare...
io consiglio ampli "caldi" con le klipsch per smorzare l'effetto tromba.
Mi sono trovato bene con thule audio e Primare..ora però non avendo un grande budget sto pensando a qualcosa che suoni bene senza svenarmi!;)

Re: Re: Re: KEF Serie Q vs Klipisch

klipsch82 ha scritto:
non posso far altro che confermare...
io consiglio ampli "caldi" con le klipsch per smorzare l'effetto tromba.
Mi sono trovato bene con thule audio e Primare..ora però non avendo un grande budget sto pensando a qualcosa che suoni bene senza svenarmi!;)
klipsch82 hai centrato il problema ma non poteva essere altrimnenti...il tuo nick dice tutto! ;)
Serve un suono caldo che ammorbidisca la tromba (altrimentio troppo "aspra") e che smuova più facilmente le basse.Per esperienza (non mia ma di Marco alias Atrend) un preampli valvolare risolve questo problema

Re: Re: Re: Re: KEF Serie Q vs Klipisch

fdistasio ha scritto:
klipsch82 hai centrato il problema ma non poteva essere altrimnenti...il tuo nick dice tutto! ;)
Serve un suono caldo che ammorbidisca la tromba (altrimentio troppo "aspra") e che smuova più facilmente le basse.Per esperienza (non mia ma di Marco alias Atrend) un preampli valvolare risolve questo problema

Dipende, io ho provato un pre valvolare Copland che le Klipsch le "ammazzava" totalmente. Purtroppo l'unica risposta valida è provare e, possibilmente, nel proprio impianto.

Locutus2k

Si ragazzi, giuste considerazioni, ma astenendoci per un attimo dal gusto personale (lo so lo so è difficile), considerando un uso per 80 HT e 20 Musica affiancate ad un Denon 2805 cosa scegliereste? e perchè?

Grazie

mriitan ha scritto:
Si ragazzi, giuste considerazioni, ma astenendoci per un attimo dal gusto personale (lo so lo so è difficile), considerando un uso per 80 HT e 20 Musica affiancate ad un Denon 2805 cosa scegliereste? e perchè?

Grazie

Peronalmente (e ribadisco PERSONALMENTE) ritengo le Klipsch i migliori diffusori attualmente sul mercato per rapporto Q/P.
In HT la resa è DEVASTANTE, con la musica, a seconda degli abbinamenti vari di amplificazione e sorgenti, si va dal buono all'eccellente. Io non cambierei mai le mie Klipsch. Le adoro:)
Ciao,

Locutus2k

io vorrei "solo" prendere le torri RF-35 e inserire il sub RW-12 nell'impianto,ma mi sa che dovrò aspettare di cambiare casa....
:p