Come ho già detto non le ho ascoltate, ho riportato delle recensioni ci posso anche fare un ragionamento ma spero che non lo prenderai troppo sul serio.
1) non ne ho parlato perché lo davo per scontato: dovresti abbinare un subwoofer
2) se l'arredamento o altro ti impedisce di inserirlo meglio le Q300 delle R100 (scendono un po' più in basso)
3) metti in conto che prima o poi si finisce per comprare anche centrale e satelliti (a meno che non si guardino solo film d'autore o film d'epoca o film dai canali DVB-T) ed il budget lievita molto
Le Q300 essendo più grandi sono più vicine ai normali diffusori da scaffale; se riuscissi ad ascoltarle porrei una particolare attenzione ai bassi da qualche parola letta sui forum che ora farei fatica a ritrovare si parla di bassi sì presenti ma non ben definiti credo che la cosa abbia a che fare con il posizionamento anteriore del condotto (che normalmente è dietro e spara i bassi verso la parete, e che quindi ti arrivano indirettamente) ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto vero e quello non sono io.