JVC X500 e calibrazione interna: consiglio

Sicuramente penso di procedere per x500 con la calibrazione tramite software jvc e sonda..

Temo però che questa sia la soluzione più "pericolosa", sostanzialmente diversa da una 3dlut, ed è (credo) il tipo di autocalibrazione di cui altri ti hanno già invitato a diffidare.

In passato ho già effettuato su altri strumenti calibrazioni di questo tipo. e' una cosa molto semplice e automatizzata.

Sei sicuro? Se ti riferisci all'uso della sonda con monitor e pc in ambito professionale, quelli sono profili ICC, una cosa ben diversa.
 
e' una cosa molto semplice e automatizzata
Temo anche io che si stia riferendo alla taratura del monitor fatta con il soft fornito assieme alla sonda, procedimento appunto semplice ed automatico.

La taratura manuale di un proiettore è però tutta un'altra cosa, sicuramente non "semplice".
 
La taratura manuale di un proiettore è però tutta un'altra cosa, sicuramente non "semplice"
Concordo, anche se è tutto difficile o non semplice fino a quando non lo si impara. L'importante è avere metodo e non rassegnarsi davanti alle prime difficoltà, nel forum è presente una guida passo passo, e prima di passare alla calibrazione manuale del Vpr sarebbe meglio, per evitare ore di lampada, fare pratica su qualche tv o Display. ;)
 
Temo però che questa sia la soluzione più "pericolosa", sostanzialmente diversa da una 3dlut, ...CUT

In realtà questa opzione è quella più semplice e indolore, nel senso che è completamente automatizzata e nel caso, per qualche ragione, non avviene correttamente, è sufficiente ripristinare le condizioni di default o ricaricare il backup (il software lo permette).
L'unico aspetto in realtà da valutare, riguarda la qualità di questa procedura, ma penso che JVC abbia comunque realizzato una procedura di sufficiente qualità.

Di aspetto diverso l'approccio per HCFR che richiede uno studio approfondito sul software, e sul metodo.
Sicuramente mi interessa approfondire, ma comprendo tutte le difficoltà che mi avete elencato. Sono armato di molta pazienza. Qui bisogna studiare.

La mia esperienza personale sulla calibrazione riguarda la profilatura rec709 su un monitor Eizo CG210 calibrabile che utilizzo in ambito video.
Una seconda esperienza riguarda la profilatura di un sistema basato su 3dlut effettuata su davinci Resolve dedicata ad un monitor video Sony oled che utilizzo sempre per lavoro.
La calibratura è stata effettuata con una versione specifica di Calman per Resolve.
 
Buongiorno ,
non so se mi trovo nella sezione giusta se ho sbagliato chiedo scusa...
Ho da poco acquistato un jvc x500 , vi chiedo un consiglio vale la pena acquistare una sonda spyder 4 per effettuare l'autocalibrazione con software jvc avenvo gia una sonda X-Rite i1Display Pro? vi chiedo questo perchè con il mio vecchio jvc x30 tramite HCFR riuscivo a calibrare perfettamente la scala dei grigi ora l'x500 non mi da piu la possibilità di intervenire sul gamma con i 12 punti .. ecco che allora pensavo di far fare un'autocalibrazione con il software jvc per poi intervenire con manualmente con HCR ..
Saluti grazie
 
buongiorno
scusate, avendo il JVC in questione sono indeciso tra l'autocalibrazione interna o quella con HCFR. Ho trovato 2 offerte praticamente equivalenti per una spyder4 elite e la X-RITE i1 Display... il che rende la scelta ancor più problematica. Sapendo che quanto meno la i1 con HCFR ha un profilo dedicato che rende l'affidabilità migliore rispetto alla spyder4 (che mi pare non ne ha), però DI CONTRO la Spyder ti rende il lavoro nettamente più facile appunto in abbinata con x500.
Scusate se mi sono dilungato, Vengo al dunque: è possibile verificare la bontà del sensore della spyder4, cioè se in pratica sapere se funziona o no, usando HCFR e valutandone il comportamento in lettura? Se sì mi potreste indicare per favore quei valori OUT OF RANGE che fanno capire che la sonda funzioni normalmente?
Grazie
Paolo
 
Se sei già un esperto calibratore (ma ne dubito se non hai ancora una sonda) potresti considerare la taratura manuale con la Xrite e HCFR, altrimenti ti consiglio la spyder+autocal JVC.
Pensa solo che chi è già esperto ci ha perso le notti per calibrare manualmente, se sei alle prime armi ... non oso pensare.

Per quanto riguarda i possibili errori di lettura della sonda Spyder a quanto pare non è possibile inserire il file di compensazione. Se non erro Bongra prima esegue l'autocal con la Spyder e poi aggiunsta con la Xrite+HCFR
 
Per quanto riguarda i possibili errori di lettura della sonda Spyder a quanto pare non è possibile inserire il file di compensazione. Se non erro Bongra prima esegue l'autocal con la Spyder e poi aggiunsta con la Xrite+HCFR[CUT]
Eccomi, per decidere cosa comprare avrei proprio bisogno di quei valori numerici per capire se la spyder è da rimandare al mittente oppure se la passo usare senza temere viraggi verso determinati colori... Non sono altre prime armi, ho una spyder 2 con cui taravo il mio vecchio ptae700, sempre con hcfr... E poi superare 390 euro per comprare entrambe le sonde mi sembra economicamente eccessivo..
Saluti Paolo
 
x mistery73
se stiamo parlando del x500 e autocal, la JVC da come compatibile solo lo spyder4.
Lo spyder5 è compatibile con la serie x5000...

saluti
Paolo
 
Ultima modifica:
Non è vero che non si trova la spyder4, o almeno non si trova con il suo vero nome. Datacolor produce un prodotto chiamato "Atomos Spyder Color Calibrator" che viene usato per calibrare gli Atomos video recorders ,con relativo software, che non è altro che una spyder4 pro. Il software spyder per l'auto calibrazione non serve in quanto la sonda viene riconosciuta automaticamente dal JVC come Spyder4 pro così pure viene riconosciuta da CAlman e da HCFR. Se andate in rete nei negozi on line o sulla baya la trovate ad un prezzo decisamente conveniente.
Io l'ho comprata e funziona con lo stesso grado di accuratezza di una spyder4 che avevo in passato e comparata con una spyder5 fa le stesse letture.
 
Non è vero che non si trova la spyder4, o almeno non si trova con il suo vero nome. Datacolor produce un prodotto chiamato "Atomos Spyder Color Calibrator" che viene usato per calibrare gli Atomos video recorders ,con relativo software, che non è altro che una spyder4 pro. Il software spyder per l'auto calibrazione non serve in quanto la..........[CUT]

Grazie Ent quindi con JVC x500 funziona?
 
un saluto al forum,
ho acquistato la sonda spyder atomos (uguale alla spyder 4 prorpio come diceva ENT che lo ringrazio per la dritta) solo che non so come fissare la sonda sul cavalletto la sonta xrite ha filettatura come le fotocamere mentre la spyder no voi come avete risolto ?
 
Ti rispondo io;
no nell'Atomos non è presente perché, anche se è al 100% una Spyder4, l'intento del produttore è quella di tarare i video recorder con il contatto diretto allo schermo, con il relativo software datacolor, quindi non c'è il supporto per il proiettore. Ma poco male visto che funziona benissimo, anche per i proiettori, sia con HCFR, sia con Calman e soprattutto è ottimo per la taratura automatica JVC. Un appoggio non è difficile inventarselo ad esempio chi aveva una spyder3 potrebbe utilizzare lo stesso supporto visto che non è cambiato tra spyder3 e spyder4. Oppure potrebbe ritornare al sistema a ventosa adottato dalla spyder2. Per la cronaca ho anche una spyder5 ma i risultati migliori nell'autocalibrazione li ottengo con la Atomos.
 
Chi di voi possessori del jvc x500 utilizza la spyder 4 e software jvc per l'autocalibrazione?
Vorrei sapere come è il risultato della scala dei grigi ..
Grazie.
 
Top