Temo però che questa sia la soluzione più "pericolosa", sostanzialmente diversa da una 3dlut, ...CUT
In realtà questa opzione è quella più semplice e indolore, nel senso che è completamente automatizzata e nel caso, per qualche ragione, non avviene correttamente, è sufficiente ripristinare le condizioni di default o ricaricare il backup (il software lo permette).
L'unico aspetto in realtà da valutare, riguarda la qualità di questa procedura, ma penso che JVC abbia comunque realizzato una procedura di sufficiente qualità.
Di aspetto diverso l'approccio per HCFR che richiede uno studio approfondito sul software, e sul metodo.
Sicuramente mi interessa approfondire, ma comprendo tutte le difficoltà che mi avete elencato. Sono armato di molta pazienza. Qui bisogna studiare.
La mia esperienza personale sulla calibrazione riguarda la profilatura rec709 su un monitor Eizo CG210 calibrabile che utilizzo in ambito video.
Una seconda esperienza riguarda la profilatura di un sistema basato su 3dlut effettuata su davinci Resolve dedicata ad un monitor video Sony oled che utilizzo sempre per lavoro.
La calibratura è stata effettuata con una versione specifica di Calman per Resolve.