[JVC] X35/RS46

Per speromentare il CMD "telecina inverso" sono uscito apposta con un bd a 60 e chiaramente scatticchiava tutto causa pulldown 2:3, attivato il tel.inverso riprende la cadenza 24p, non so se possa serirvi come informazione ma sembra lavorare bene, provato nella prima carrellata di Hugo Cabret.

Sempre con bd60 hz attivando cmd basso, fluidifica vistosamente, ma ripeto dell'interpolazione non ne vado matto...

Ora peró mi butto in branda, spero di esservi stato utile :-)

I benefici, sul 24, sono pochi: metti dei pattern appositi (ma anche il cavaliere oscuro va bene: i grattacieli sullo sfondo mettono bene in luce i problemi e la bassa riduzione del motion blur), poi vedi cosa recupera, non fa quasi niente, in compenso crea Moiré, halo ecc. .
Va invece benissimo per i puristi, come me, perché il 24p lo manda a video con un pulldown evidentemente molto ben fatto, che non incespica mai, è poco fluido come deve essere il materiale a 24 fps, ma a livello di fedeltà cinematografica ci siamo in pieno, non gli si può muovere una benché minima critica.

Onsla intendi che il telecine inverso nel riportare materiale 60hz a 24 lavora molto bene giusto?
Se intendevi questo la pensiamo alla stessa maniera:-)

No: del telecine inverso, se non utilizzi materiale NTSC, non te ne fai nulla, non si applica a niente che sia giá a 24p o al materiale PAL.
Come ho scritto sopra è il ulldown che viene evidentemente eseguito in maniera migliore.

ricordo che lo scorso anno i JVC avevano tre livelli di interpolazione... in quel caso i "non puristi" usavano quello intermedio che, pur non lavorando bene come Epson et simili, dava una bella mano a chi apprezzava l'nterpolazione... quest'anno su quale livello andrebbe settato per un comportamento equivalente? mi pare che si pasi ora da basso ad alto a qualcosa d'altro che non ricordo

Erano sempre 2, più 2 livelli di black frame insertion.
Quest'hanno hanno rinominato l'interpolazione in basso e alto, invece di 3 e 4, e hanno eliminato il black frame insertion, che comu que non ha mai funzionato bene.

No: del telecine inverso, se non utilizzi materiale NTSC, non te ne fai nulla, non si applica a niente che sia giá a 24p o al materiale PAL.
Come ho scritto sopra è il ulldown che viene evidentemente eseguito in maniera migliore.

Forse mi sono spiegato male rigurdo al Telecine Inv.

Mi spiego meglio x vedere se ho capito: il T.I. ha il compito di portare materiale 60hz a 24 giusto?
Se quanto ho appena scritto é sbagliato decade il mio concetto..
Per testarlo ho fatto uscire dei file 24 da usb di sony s790 a 60hz (questo lettore da usb esce solo a 60, almeno, coi 24 esce a 60) e chiaramente tutto scattava visibilmente....allora ho applicato il T.I. e ha ripreso ad occhio la cadenza del 24p. Ecco perché ho scritto che sembra lavorare bene.
Utilità? Nessuna o quasi, forse pochi di noi hanno materiale a 60hz da convertire a 24, oppure se qualcuno ha dei file che non riesce a far uscire a 24, questi vengono rielaborati dal proprio lettore a 60 poi il jvc si prende carico di riportarli a 24.

Onsla fila il mio discorso?

Ho capito, ma quello che gli fai fare tu è un lavoro che non ha alcuna utilità, perché il materiale in origine non contiene un pulldown 2:3, quindi non c'è niente da rimuovere o ripristinare.
Quello che fai tu è forzare una situazione che non avresti, causando un doppio intervento a carico dell'elettronica (prima il lettore, che applica il pulldown 2:3, poi il proiettore, che lo elimina).
La domanda è: perché dovresti farlo :)?
A parte l'ovvia teoria secondo cui meno elabori un segnale (se non è strettamente necessario farlo) e meno problemi avrai, qui proprio non ci guadagni assolutamente nulla.

Quello di cui parlavo io è il trattamento del segnale a 24p nativo così com'è, senza interpolazione: va benissimo, è perfettamente "liscio" (mi verrebbe da utilizzare il vocabolo "smooth") nel suo non essere fluido, ma non ha impuntamenti o incertezze, mai, è proprio "cinema-like".

Onsla,io uso sempre il 24p che come abbiamo verificato insieme è godibilissimo..
Ma a volte per test provo le 3modalita cmd e anche se se ne fa un uso improprio la t.i. Non è peggio delle altre con materiale 24p imho.

E' normale: il telecine inverso non funziona con materiale a 24p, se anche lo attivi farà quello che fa normalmente col materiale a 24p, dato che non troverà nessun pulldown 2:3 da rimuovere.
Di sicuro non andrei mai a forzare un lettore a 60Hz per poi utilizzare il telecine inverso, rischi solo di creare problemi che non avresti entrando semplicemente a 24p.

Sono d'accordissimo su quanto dici, un segnale non andrebbe trattato o perlomeno il meno possibile.
L'unico motivo pratico per utilizzarlo secondo me é: ho un hdd con filmati 24p, voglio leggerli col lettore collegato al vpr ma che me li fa uscire da usb x forza a 60hz, attivo il telecine inverso e lo riporto alla cadenza d'origine.
Personalmente non ne ho bisogno, avendo sia lettore che htpc, ma ho voluto fare la prova solo per curiosità.
Qualcuno potrebbe avere questa esigenza e potrebbe trarne beneficio:-)

Sì e no: l'utilità vera la si ha con dischi NTSC a 60Hz, se il problema deriva dall'elettronica puoi risolvere come no, perché capita di vedere trattamenti davvero pessimi del 24p, e lì vai a sapere cosa viene fatto, magari non solo c'è di mezzo un pulldown 2:3, ma anche qualche intervento sul 24p vero e proprio (chi ha messo mano su un HTPC sa che ci sono programmi che, a volte, vanno un po' in crisi sulle frequenze, cambiando ad esempio un 23.976 in qualcos'altro prima di mandarlo a video, oppure introducendo altre problematiche).

E' normale: il telecine inverso non funziona con materiale a 24p, se anche lo attivi farà quello che fa normalmente col materiale a 24p, dato che non troverà nessun pulldown 2:3 da rimuovere...........[CUT]

no forzare il lettore e fare due passaggi all'immagine non ha senso e lo avevo gia detto in mp a filmarolo, ma l'inverso telecine con materiale a 24p non restituisce la stessa immagine del 24p liscio.. perciò qualcosa fa...

Se fa qualcosa temo non sia un qualcosa di buono, perchè l'unico intervento che dovrebbe compiere è eliminare il pulldown 2:3 dove c'è, ma sul 24p non c'è, quindi o non fa nulla, o cerca di intervenire anche se non dovrebbe e in quel caso ho i miei bravi dubbi che il risultato sia ottimale.
Col 24p non fate nulla, non esistono soluzioni alternative al pulldown correttamente eseguito o all'interopolazione (che secondo me non è ancora consigliabile sui film), tanto più che per fortuna il proiettore tratta benissimo il segnale.

Visti oggi Trespass e Batman Begins (sempre a muro per ora) e il 24p liscio é spettacolare, e anche la colorimetria solo occhiometrica per ora mi sembra davvero a punto.

il cmd basso é ok con eventi live e sport.

Infatti col materiale a 50Hz va decisamente meglio (ci sono più frame in partenza, evidentemente, dovendo compensare meno pesantemente il moto, riesce a lavorare con più efficacia): con Sky si può utilizzare con molte meno riserve.

Si si coi film decisamente 24p inalterato, é "la morte sua".

Stasera ho provato ad escludere ogni filtro di nitidezza e attivare il filtro "super risoluzione" del lettore sony s790 con mission impossible 4, secondo me andava benissimo così, il giusto compromesso tra pulito, definito ma naturale (e senza enfatizzare la grana!) quindi molto credibile. A volte l'intervento di un filtro ben fatto ma non invasivo dona quel plus all'immagine ma senza alterarne la natura....cinematografica:-)

Ma sai, lì è questione di lavorarci, in base alla catena video e a cosa guardi: il filtro davvero invasivo lo riconosci subito, non ti enfatizza un po' la grana che c'è, quello è normale (evidentemente ci si è solo spinti un po' troppo oltre, a meno che l'aumento non sia davvero molto evidente), fa ben di peggio, ovvero edge enhancement (i classici bordi ispessiti, fino ad arrivare al bordo doppio), quadro impastato sui dettagli fini (perché eccede nell'intervenire e dove ci sono particolari molto minuti, finisce col confondere i confini che li delimitano), eccessiva sensazione di stacco rispetto ai piani (va bene dare più profondità di campo, ma i soggetti in primo piano non devono sembrare quasi figurine incollate sul fondale) eccetera.

Sono in un dubbio atroce. Pochi giorni fa ho visto a casa di un amico il Pana VT50 e sono rimasto sbalordito dalla qualità delle immagini. Ora non so se upgradare il mio RS15 con il RS46 o aggiungere il pana al 15. La differenza in termini economici è quasi la stessa. Non ho ancora visto il 46. Cosa mi consigliate?