io ho un X55, non so se ci sono differenze con l'X30 a livello lampada, cmq. ti scrivo la mia esperienza:
Schermo curvo Adeo da 300 di base, formato 2.35:1
distanza proiezione (telo-lente) 425 cm. circa.
distanza visione 310 cm.
Da quella distanza riesco a riempire giusto giusto lo schermo (zoom al massimo).
In stanza oscurata mi è sufficiente usare la lampada in modalità "bassa", per film in 3D metto in "alta", ora sono a quasi a 1600 ore ed inizio a percepire un calo di luminosità che mi sta facendo voglia di sostituire la lampada (credo lo farò il mese prossimo) ma tutto sommato le immagini sono ancora godibili.
Il maggior pregio dello schermo curvo è la sua estetica a luci accese (bellissimo - vedi le foto della mia sala, link in firma).
Per eventuali deformazioni l'ideale sarebbe avere il VPR in asse col centro dello schermo, io ce l'ho allineato al bordo superiore (più o meno) ed utilizzo l'effetto "cuscino" con valore -1 per limitare al minimo la deformazione. Ho scritto limitare perchè comunque un minimo rimane: da me l'immagine fa una "pancia" verso il basso di circa 1-1,5 cm. (se allineo gli angoli superiori al bordo: al centro si abbassa di questi 1.5 cm.) risolvo incrementando lo zoom e facendo sbordare gli angoli in alto ed il centro immagine in basso, poi grazie al velluto nero ultra assorbente della cornice Adeo non si nota nulla di strano.
Insomma una piccola deformazione c'è ma non è percepibile.
Per concludere: io lo adoro e non lo cambierei mai con uno schermo flat