[JVC] X30/RS45

un pensionato orbo sordo e su sedia a rotelle se ne accorerebbe.. ti basta?:D

l'ultimo film che ho visto il mio caro amico polpetta ha staccato di nascosto il lavoro del rad mettendo tutto a 0 tramite una memoria che teniamo liscia per i test... be dopo 30 secondi di menù gli ho detto...

che è sta roba? avrai mica staccato il rad?

e lui fa: beccato:p

E' una buona domanda, fai conto che ieri sera ho calibrato e poi sono rimasto chiuso nella stanzetta fino alle tre per guardarmi vari pezzi dei film che conoscono bene ad un certo punto è arrivata la mia moglie per ricordarmi che mi dovevo alzare al 6:30 per andare a lavorare!!!

La mia impressione a caldo è molto positiva, chiunque può vedere la differenza ho notato un miglioramento pazzesco sulle sfumature dei colori (raggi di sole, luci soffuse ecc...), sul contrasto ANSI percepito (è questo per il momento non me lo spiego sembra che sia aumentato il contrasto intraframe), sui dettagli (è come togliere un velo a l'immagine, si vedono delle cose che prima non si vedevano bene: polvere, pelli ma il tutto in modo molto fine) e sopratutto sui colori (il miglioramento in questo caso è impressionante).

Perchè mi rispondete così :eek: .... istigazione a spendere altri soldì ..... :cry::( ... vediamo rompendo il salvadanaio quanti euri trovo ....

Maledetti, dopo l'upgrade audio devo per forza prendere un radiance con sonda e auto calibrazione. Ma perche continuo a frequentare questo forum??? :D

Io me lo dico ogni giorno! Non ero convinto per niente del beneficio del Radiance e adesso... Poi da quando ho visto l'rs48 con un black diamond (senza parlare dell'impianto audio...)

@dream13: secondo me con il Radiance ti puoi sbarazzare tranquillamente senza rimpianti dell'oppo e prendere un lettore più modesto...

Ho ricalibrato il vpr con il Radiance ieri sera e ho controllato l'emissione luminosa, adesso la lampada ha 610 ore e ho rilevato circa 63 candele.

Ma perché nei forum si leggono solo le cattive notizie? Mi aspettavo di dover cambiare la lampada fra poco, sembrava che i jvc fossero quasi usa e getta...

Un'altra bella sorpresa è stata di vedere ..........[CUT]

Direi che è un ottimo risultato, io quando ho calibrato il vpr poco prima delle famose 100 ore mi dava con l'apertura della lente a 0, 65-67 candele, attualmente ne ho circa 170,per cui leggere che dopo 610 ore con apertura della lente a 0 leggi 63 candele direi wow! Sulla calibrazione a 125 punti che attualmente ho effettuato solo sul plasma, sul vpr sinceramente preferisco quella ad 8 punti, in quanto la colorimetria la trovo più naturale, a 125 punti mi dà colori un pò vivaci, comunque è questione di gusti....d'accordo con te nel non calibrare ogni 100 ore, m anche dopo 200-300 ore.......cosa ti avevo detto del RADIANCE quando lo avevi venduto?......ragazzi cambiate tutto del vostro impianto, ma non il RADIANCE è qualcosa di insostituibile in un vero ht...naturalmente sapendolo usare a dovere.;)

Ultima modifica:
Verissimo Stefanelli non avevi torto, sono molto contento di averlo ricomprato!

Vedo che i nostri risultati sono simili perché la calibrazione ad 8 punti non mi piaceva perché mi era sembrata un po' slavata, invece con i 125 punti i colori sono un po' più saturi!

Verissimo Stefanelli non avevi torto, sono molto contento di averlo ricomprato!

Vedo che i nostri risultati sono simili perché la calibrazione ad 8 punti non mi piaceva perché mi era sembrata un po' slavata, invece con i 125 punti i colori sono un po' più saturi!

Però ti dirò, sul plasma la calibrazione a 125 punti con colori più saturi mi piace anche, ma sul vpr, almeno sul JVC, preferisco quella più naturale non userei la parola "slavata"

Si ho esitato ad usarla, è più giusto usare "meno satura" (in realtà non era slavata!).

Sto leggendo il thread di Chromapure su "avsforum" e ho trovato la conferma da parte di Tom del uso del gamma BT1886 con i JVC:

This reminds me somewhat of the light output discussion above. In the vast majority of installations the display's gamma is too low, not too high. It is not uncommon to find gamma is the 1.5-2.0 range. The important thing is to get the gamma up to a reasonable level, and 2.22 is a good target. Other than that I would pick BT.1886 which, like sRGB, starts high in the 2.35-2.4 range and then drifts downwards at the low end. The JVC projectors in particular benefit from this. If you try to do a 2.4 gamma top to bottom you will get crushed blacks.

http://www.avsforum.com/t/1174468/the-official-chromapure-thread/3630#post_22699631

In sostanza è quello che avevo notato, mi sono sempre chiesto perché i JVC out of the box hanno una curva che parte da 2.4 e arriva a 1.8, ho imparato che intervenire troppo con l'elettronica della macchina può essere dannoso per la qualità dell'immagine usando il BT1886 si va nel senso della progettazione del DILA (c'era una discussione molto interessante su HCFR dove certi calibratori pro dicevano che con i jvc era meglio non puntare a una curva flat). Da provare!

Scusa, mi è venuto un dubbio. Per utilizzare il metodo BT 1886, oltre ovviamente a selezionarlo nel menù a tendina, è necessario impostare anche i due valori White e Black luminance, oppure si tratta di due differenti modalità di utilizzo?
Grazie

Scusa, mi è venuto un dubbio. Per utilizzare il metodo BT 1886, oltre ovviamente a selezionarlo nel menù a tendina, è necessario impostare anche i due valori White e Black luminance, oppure si tratta di due differenti modalità di utilizzo?
Grazie
Si devi inserire i valori sia del bianco a 100ire che del nero a 0 ire ad esempio sei partito con l'apertura della lente da 0 dove hai ad esempio 65 candele per poi scendere a -10 dove ne hai 41, ebbeneda quest'ultimo valore devi inserire i dati ossia 41 cd/m2 per il WHITE e ad esempio 0,004 cd/m2 per il BLACK.

Grazie mille per la risposta :)

Allora, vediamo se ho compreso bene. Devo inserire il valore del bianco a 100 ire e del nero a 0 ire che rilevo dopo avere regolato contrasto e luminosità, dopo la pre-calibrazione, cioè a vpr "pronto" per essere tarato con l'autocal?

Arrivato oggi dalla garanzia. Sono stati davvero veloci. Ritirato poco prima di natale ed arrivato oggi pomeriggio. Ho subito notato che il contatore lampada stava ad 1H soltanto, possibile che abbiano sostituito la lampada per un difetto di elettronica? Vi ricordo che avevo dei freeze dell'immagine assolutamente casuali che mi facevano bloccare il vpr. Ovviamente era tutto resettato, il firmware è sempre quello che avevo in quanto era l'ultimo uscito. Il problema per ora pare essere risolto l'ho testato un paio di ore, anche se il difetto lo faceva random e non sempre, quindi boh solo il tempo mi saprà dire.

Ps dove cavole è l'opzione per levare la griglia durante i lens control?? :D

Dovrebbe essere : menu - installation - lens control - image pattern - off.

Piuttosto, ho notato un cosuccia interessante, riguardo la griglia. Se controllate l'Rs45 tramite la connessione Rs232, e utilizzate il direct command per richiamare la memory lens, la griglia vi salta fuori sempre...anche se disattivata. Questo se il cambio lo fate su una videata, se lo fate sul nero invece no. Cosa piu grave, se usate il "direct command", a memoria richiamata, ogni successivo aggancio di un nuovo segnale porta la schermata a essere distorta/sdoppiata :

Screen.jpg

Nulla di grave, basta usare hide on/off e torna a posto...ma è cmq una cosa molto seccante.

Dopo aver imprecato l'impossibile, ho scoperto che usando il remote emulate control command, non mostra ne la griglia, ne fa le bizze. Deve trattarsi di qualche refuso nel Fw (io ho l'ultimo aggiornato). Manco mai vi capiti, sappiate di questa cosa.

Ciau
FKB

Ho provato a calibrare il gamma con metodo BT 1886. Il risultato non è stato convincente. Alle basse ire i valori sono comunque alti (numericamente). Cioè, a 10 e 20 ire il gamma si attesta sul riferimento (circa 2,22), aumentando in successione. Se è per avere un simile risultato alle basse luci, penso sia inutile utilizzare questo metodo. Tutto questo, ovviamente, nella mia configurazione.

Scusate sfogliando le 8 pagine non trovavo il thread dedicato al X30, dopo averne aperto uno nuovo mi sono accorto che era in questa sezione...:rolleyes:
Volevo un consiglio da voi più esperti, da quasi un mese sono in possesso di un X30, ho visto che nella lente e nel bordo interno e depositata della polvere, posso toglierla soffiando con una pompetta, oppure ce il rischio di infiltrazioni nel gruppo ottico? Dopo aver avuto 3 Pana, l'ultimo un PT2000E ho gli incubi delle palline verdi proiettate!:eekk:
Grazie...