[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Intendi quelli da 250$?!?!:p

A parte gli scherzi (mica tanto dato che la notizia e' vera!:eek: ), nel caso dovessero uscire altri occhialini meno costosi e piu' performanti, ben venga perche' i 7 che ho preso gia' non bastano!!!:D


Saluti gil
 
quindi stando a quanto scritto sul sito di HCS con 7 occhialini hai speso quasi 5000 euro per x3 , caxxio fra un po' per sto 3D costa + l'attrezzatura per tutta la famiglia che il proiettore...:eek: :rolleyes: :D
 
Qui, pero', subentra la trattativa, l'usato da dare dentro etc!!!

Pero',si', hai ragione 'sto 3d e' stato dispendioso..........ma molto godurioso!!!:D

E cmq, quando si sta' in compagnia a vedersi un film (ahime, per il momento, non piu' di 7 persone per il 3d), per me, non ha prezzo!!!:)


Saluti gil
 
Per curiosità ho misurato l'illuminamento con lampada alta e temperatura colore "alta luminosità". Nel mio setup, con throw ratio 1.75 (quindi circa 1/4 dello zoom), ho misurato 1350 lumen. Probabilmente tutto wide la mia macchina supera anche i 1400. A cosa serva non ne ho la minima idea, dato che il bianco è praticamente verde/blu. Ma i lumen dichiarati ci sono tutti.

La cosa interessante però è che ho rilevato esattamente quello che diceva Ekkehart, cioè che in 3D a schermo viene perso quasi il 50% di luminosità. Infatti nella stessa modalità descritta sopra, ma con 3D attivato, ho misurato 730 lumen. Anche a occhio questa differenza è ovviamente visibile.
 
Vabbe comunque questa è una situazione di gran lunga migliore di quella riscontrata con le macchine Preserie che sono state mostrate nei vari shootout! ;)
 
Non ho mica detto che è una brutta situzione. :)
Tenete presente che dietro gli occhiali, sempre secondo i dati di Ekkehart, si dovrebbe perdere un ulteriore 60% di luminosità.

Tra l'altro dopo queste misurazioni ho subito rimesso il mio setup con le impostazioni 2D e ho rilevato 41/42 candele a schermo, cioè le stesse misurate prima di vedere 2 film in 3D. La lampada quindi, a circa 50 ore, mi sembra si stia stabilizzando.
 
Era stato detto che JVC usava il dark time a proiettore e meno shutter sugli occhiali!

In ogni caso tenete conto che al Cinema XpanD rende il 18% quindi fate vobis.
 
Esatto, se non mi sbaglio era proprio la tua discussione con Ekkehart su AVS.

Comunque sommando il 50% prima e il 60% poi, fa circa il 18/20% anche sui JVC.
 
kenson ha detto:
Tra l'altro dopo queste misurazioni ho subito rimesso il mio setup con le impostazioni 2D e ho rilevato 41/42 candele a schermo
Quindi confermi che in modalità 2d “lampada bassa” calibrato la luminosità è praticamente la stessa dei precedenti, e forse anche meno. La predominante verde in modalità 3d l’avevo notata sull’RS40 usato nei vari Shoot Out. :(
 
Ultima modifica:
Attenzione, sono 41/42 candele con iris a -10. Con il mio RS10 non ci ero mai arrivato in modalità normale, nemmeno con lampada nuova e iris tutto aperto.

Rispetto la generazione precedente penso ci sia un leggero miglioramento: io in modalità normale, D65, iris a 0 e throw ratio 1.75, ho circa 530 lumen.

Secondo questa recensione dell'RS15, nelle mie stesse condizioni, ci dovrebbero essere meno di 480 lumen:

http://www.projectorreviews.com/jvc/dla-rs15/performance.php
 
Io quei dati li ottenevo da nuovo con iris tutto chiuso e attualmente con iris a 8 ;)
Io ormai delle recensioni non mi fido più, :cry: mi fido solo delle mie rilevazioni. ;)
 
Ultima modifica:
Non ho capito: ottieni 530 lumen con lampada normale e iris tutto chiuso a D65? Hai praticamente un faro!! Io sarei sopra i 16FL nel mio ambiente con tutto quell'output luminoso!!

Se invece parli della luminanza, sai sicuramente meglio di me che non può essere paragonata 1 a 1 tra i vari setup.
 
Vista una mezz'ora di alice in Wonderland 3D (si trova sul mercato UK con audio ITA).
Confermo, che nei primi cinque minuti il cross-talk é più evidente, passati i primi 5 minuti l'immagine diventa ottima e coinvolgente, anche la luminustità sul mio schermo da 220 cm permette una visione estremamente piacevole, solo nelle scene concitate l'immagine perde un pò di compattezza, comunque potrebbe anche dipendere dal software: in ogni caso il 3d é una feature divertentissima.
Per le impostazioni 3d il gamma A sembra un pò scuro, quindi ritengo preferibile il B, per il resto ho lasciato in default le impostazioni 3d, riducendo a 0 la nitidezza (che effettivamente comporta un aumento del cross talking) ed a 15 il detail enhancement, che come al solito non determina svantaggi (nè particolari vantaggi a mio avviso).
L'oppo in 3d non permette nessuna regolazione delle prestazioni del QDEO.
Ciao
Luigi
 
Top