Premesso che stai scrivendo ovunque le stesse cose e si fa fatica a starti dietro, cerco di rispondere solo qua.
Non capisco questo tuo ostinarti a consigliare un prodotto che è fuori catalogo, su eBay, e come dici tu negli USA... mah.
Come seconda scelta parli di Toshiba che, con tutto il rispetto per il marchio, non se ne vedono molti in giro.
La terza scelta va a Pioneer che non ha più nulla in catalogo. Non fa neanche più televisori perchè questa sezione è stata acquisista da Panasonic.
Tornando ai DVD Recorder se uno sa poco e scrive appunto qui per chiedere consigli, oppure ha una sua idea ma confusa, tu lo spiazzi completamente.
Voglio riprendere un po il discorso iniziale che hai fatto circa la modalità di registrazione VBR.
Chi mastica un po di audio MP3 o AAC sa che una conversione VBR è migliore di una CBR per i vari motivi che non sto qui a spiegare. Sicuramente lo stesso ragionamento applicato al video è corretto e non fa una piega. Tutto questo poi funziona bene se il codec che elabora ed i convertitori A/V sono buoni.
Fatta questa premessa vorrei riprendere i primissimi tuoi commenti circa la registrazione FR di Panasonic piuttosto che JVC.
A leggere quello che scrivi sembra che la maggior parte delle persone passi il suo tempo a masterizzare DVD in modalità FR piuttosto che a guardare la TV, perché tutto hanno cassette o chissà cosa da riversare.
Io il dvd lo uso al 95% per registrare dalla tele e per rivedere appunto quanto registrato. Penso di non sbagliare se dico che l'utilizzo maggiore di questi apparecchi è appunto questo.
E ben vengano gli hard disk sempre più capienti, il sintonizzatore DVB-T (JVC mi sa che è analogico), la porta USB per vedere i Dixv e che al giorno d'oggi non può mancare dato che si trovano alcuni film che hanno una qualità veramente elevata e così via.
Passiamo alla masterizzazione di un DVD
Quando ho la necessità di farmi un DVD con filmati personali, io lo importo da miniDV o anche da analogico in XP. Il DVD che creo sarà rigorosamente in XP (non mi sognerei mai di mettere più ore in FR se ci tengo ad un filmato). Ed in queste modalità la differenza è 0.
Per finire, se vogliamo parlare di qualità, allora non parliamo di macchine "consumer" ma di macchine "pro".
Quando anni fa mi dilettavo in filmati per conto terzi ed esistevano già i dvd recorder, per la modica cifra di 6.000.000 delle vecchie lire mi ero comperato il Panasonic NV10000, un rec in formato DV naturale con TBC in tempo reale e quant'altro. Questa è qualità.
Il mio consiglio finale, che poi è in genere quello che faccio, è di fare di testa mia. Se sbaglio posso prendermela solo con me stesso.