• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC: serie X entry level o serie HD high level?!

bongrandrea79

New member
ciao ragazzi!
Sono in procinto di ripassare a JVC dopo 2 anni di tradimento :D!
Ora pero' sono indecisissimo su quale vpr acquistare: partendo dal presupposto che le mie tasche non possono permettersi ne' l'HD990 ne l'X7/X10 gli unici contendenti rimangono il Jvc X3 ed il Jvc HD950.
Considerando che il 3D per ora non mi interessa, vorrei sapere quale dei 2 e' piu' performante, ovviamente basandoci sui soli dati di targa (dato che la serie x ancora non esce sul mercato italiano). Ho sentito dire che l'X3 altro non e' che un HD950 con l'aggiunta del 3D, ma senza, o almeno piu' limitato CMS!?
L'X3 lo pagherei c.ca 3-400 euro piu' del 950.
A questo punto voi che fareste al posto mio?! ;)
 
Secondo me, nelle tue condizioni, la scelta è facile.

Non so dove riesci a trovare il 950 a quel prezzo (ma è nuovo?? suppongo vicino o addirittura sotto i 3000 euro), ma acchiappalo al volo.

Non t'interessa il 3D, con il tuo schermo l'ipotetico aumento di lumen è quasi ininfluente, avresti un CMS completo, un prezzo migliore, un tipo di proiettore ormai rodato e subito disponibile. Ma che vuoi di più? :p

Certo poi ci sono le speculazioni: l'X3 dovrebbe avere una maggiore nitidezza, un FI leggermente migliorato (ma dalle prime voci, ancora con delle incertezze) e un contrasto ANSI maggiore. Speculazioni, appunto.
 
pur consapevole delle qualità del 950, mi associo a quanto detto da paolino, sarebbe meglio aspettare sperando che l'offerta che ti è stata fatta non vada persa :rolleyes:
L'anno scorso quando uscì la nuova serie, il modello entrylevel, il 550, non era superiore al "vecchio" modello di punta ma si vociferava che cmq era migliorata la gestione della lampada, infatti i dati di targa dichiarati (sul consumo) erano notevolmente a favore per la nuova serie. Quest'anno? Se diamo retta alla nomenclatura, l'entrylevel dovrebbe essere superiore al 950 ma suppongo siano solo speculazioni e che alla fine è già un grandissimo risultato se avranno la stessa qualità... A conti fatti, 400 euro in più, per me, sono giustificati se:

a)ho interesse per il 3d
b)la qualità dei due vpr è la stessa
c)la lampada del 950 è usata!
d)il cmd (che io non uso) è utilizzabile.

Ciao
 
riporto la discussione a galla

Dopo aver visto l'rs40 in funzione nei vari shoot out (per quanto si sia trattato di un pre serie ) secondo voi il 950/750 è ancora valido ?

Se oggi uno decidesse di comprare un vpr ,per esmpio io :fiufiu: ,e si trovasse a scegliere tra un rs40 (o X3) ed un 950 /750 anzi solo il 750 usato voi cosa fareste ?

I prezzi sono simili ,600 euro in più per X3, sull'X3 la garanzia è di 3 anni, per l'usato ,se va bene ,ancora un 6 mesi di copertura

Il nuovo forse diponibile per natale l'altro subito

Il 950/750 con un cms completo ,l'X3 parziale (qui però non ho ancora capito ogni quanto si debba ritarare ,chi dice 100 ore ,chi dice che dopo la taratura sei tranquillo :confused: )

Il 950/750 ha il "vantaggio" di essere meno luminoso ,e visto la dimensione di soli 80 pollici del mio schermo forse è un dato da considerare

L'X3 da parte sua offre un cmd migliorato (e per me accettabile in modalità 3 ) mentre quello del 950/750 non è utilizabile, e una nitidezza migliore (ma di quanto ?)

Il plus del 3D dell'X3 non mi è sembrato molto interessante .Forse ,come già detto da altri utenti ,è meglio aspettare ancora una o due generazioni di vpr ,ma francamente questo 3D m'è sembrato una grande c....a ,forse con i videogiochi l'effetto è più piacevole ,ma con i film non mi convince

Quindi a questo punto l'ago della bilancia dove pende ?
X3 , 750 /950 , oppure è un pareggio ?
 
Il 750 non ha i cmd ed è una macchina prodotta nel 2008, il 950 invece è del 2009 ha il cmd ma in modalità 24p è una ciofeca mentre per eventi sportivi e segnali in 50/60p non crea artefatti e funziona perfettamente.
Quindi stai confrontando due macchine un pochino diverse sia per le matrici che per il software interno. ;)
 
sicuramente il 750 ed il 950 hanno qualche differenza .
il punto è capire se sono macchine ancora superiori al nuovo entry level
visto che i prezzi sono simili .

oggi con 3000/3500 euro uno può portarsi a casa uno di questi vpr , 2900 euro jvc 550 nuovo , 3000 euro jvc rs20 usato , 3600 euro jvc rs40 nuovo

sul fatto che l'rs40 sia superiore al 550 siamo daccordo (basta leggere le caratteristiche tecniche),ma con i modelli di categoria superiore delle passate stagioni ?
 
io il passo l'ho fatto: RS25 > RS40 !
Non so se ho UP o DOWNgradato, ma ho voluto rischiare!
In molti mi hanno detto che il vero UP da fare sarebbe stato RS25>RS50 ....ma non avevo la grana necessaria (e,soprattutto l'acquirente del mio 25 non poteva aspettare).
Se non altro avro' un CMD migliore, un 3D magari un po scuretto,ma di cui sono molto curioso e, nel caso ce ne fosse bisogno, di una MIGLIORE RIVENDIBILITA' l'anno prossimo (dato che trattasi di macchina di ULTIMA GENERAZIONE!).
Senza considerare che il passaggio dal 25 al 40 mi costera' pochissimo (dato che il mio l'ho venduto a 3500 euro).
Certo dovro' rinunciare ad un ottimo e completissimo CMS....ma per quello potrei ovviare con un processore esterno!
Mah,staremo a vedere....per ora rimangono solo chiacchiere e speranze! ;) :)
 
Ultima modifica:
Ma non è un po' azzardato prendere macchine che per ora nelle demo hanno rilevato più difetti che altro sotto la motivazione del "firmware preserie"? Leggevo ieri una rece dell'X7 che dava come luminosità a lampada bassa iris aperto....... 200 lumen!!!!!! Siamo tornati ai tempi del CRT!

E io spendo X-mila euro per una macchina del genere fiducioso che a JVC abbiano corretto il problema? :)
 
new77 ha detto:
ma è veramente strano... la serie dell'anno scorso non soffriva affatto di bassa luminosità..

Infatti, aspettiamo e poi misuriamo e compariamo con un modello precedente prima di agitarci :p

Gianluca
Plasmapan
 
Infatti dice che gli esemplari "preserie" avevano la nota dal giappone che diceva che c'era un problema di luminosità.
E io dovrei comprare a scatola chiusa un proiettore dichiarato a 1300lm che nei primi test ne rileva 200? :)

Non sto criticando l'X7, critico l'acquisto a scatola chiusa :) Se poi l'X7 emergerà con 200 lumen, allora criticherò anche l'X7!
 
Tony359 ha detto:
Ma non è un po' azzardato prendere macchine che per ora nelle demo hanno rilevato più difetti che altro sotto la motivazione del "firmware preserie"?

questo è il punto ,meglio un uovo oggi (750/950)o un a gallina domani (rs40) ?
 
Top