• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC laser projector al CES 2008 !!!!!!!!

manuel74

Member
" Novalux, Inc., developer of Necsel™ laser technology, will demonstrate a proof-of-concept JVC home theater laser projector during the 2008 International Consumer Electronics Show (CES), January 7-10 in Las Vegas, Nevada. The demo will illustrate the enhanced image quality Necsel lasers provide when combined with JVC’s proprietary D-ILA® (Digital Direct Drive Image Light Amplifier) high-definition (HD) projection technology.

“We’ve taken JVC’s latest home theater projector, removed the lamp from inside and replaced it with Necsel lasers,” said Greg Niven, Novalux executive vice president of marketing. “What viewers will see is how our lasers are an ideal complement to JVC’s advanced LCOS technology. In the past we’ve shown significant advances in laser TV technology; with this concept demonstration we’ll premiere what we believe will be the next big thing in home theater.”

The demo projector is based on a JVC D-ILA front projector known for its high native contrast ratio. The projector uses a 0.7-inch full HD (1920 x 1080 pixels) D-ILA device combined with a high-performance optical engine. For the demo, Novalux replaced the lamp within the optical engine with red, green and blue Necsel lasers. The marriage of D-ILA technology and Necsel lasers further enhanced the projector’s contrast ratio. Necsel technology also provides true laser color and a longer lifetime than the conventional lamp it replaced."

http://www.photonicsonline.com/content/news/article.asp?DocID=%7B41FF55B9-CCAB-4F7B-8652-13B33B2DEE83%7D

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=971914

E vai !!! Il prossimo HD1000 sarà con LASER ??? :cool:

bye
Manuel

How much? What cost?

Gia' la lampada allo xeno del Sony ha un costo.... aggressivo....

Comunque GRAZIE e' una bella notizia

E' ancora un prototipo, ma i vantaggi rispetto alle lampade tradizionali, xenon e UHP sono notevoli:

• durano un'eternità (si parla oltre le 20000 ore)
  • non degradano con il tempo (colorimetria e luminosità costanti nel tempo)
  • flusso luminoso uniforme (perfetta uniformità anche ai bordi dello schermo)
  • colorimetria eccellente (dicono ancora meglio dello xenon)
  • NON SCALDA (si possono fare proiettori piu' piccoli, che assorbono meno e meno rumorosi in quanto le ventole non sono piu' necessarie)
  • miglior contrasto ANSI e ON/OFF (dovrebbe diminuire la dispersione di luce delle lampade tradizionali)

Mancano due caratteristiche altrettanto importanti :

• Serve uno schermo con scudi resistenti ad attacchi atomici

• Bisogna stare attenti a non attraversare il fascio luminoso pena il sezionamento della parte del corpo esposta al flusso laser

:D :p

qualcuno può ragguagliarmi sul funzionamento? Perché sarebbe meglio il laser? Ma si intende un fascio laser che copre tutta la matrice?

Non è poi pericoloso a guardare verso il proiettore?

Ciao

Immagino e dico immagino che il laser sarebbe "a scansione".

I vantaggi sarebbero la durata, l'accensione istantanea, e magari qualcosa
a livello ottico dovuto al fatto che il laser è una sorgente coerente, ma
non ho idea.

Io vedo più vicini i proiettori LED.

Ecco, un HD100 LED colla solita ottica controllabile passo-passo che
mi permettesse di realizzare un setup ad altezza costante senza lente
anamorfica sarebbe il proiettore definitivo per me (fino all'avvento del
3d :D)

A scansione? Come un CRT?

Uhm... mi immaginerei tra 10 anni "i nostri tecnici hanno rimosso da uno dei nostri proiettori la lampada tradizionale e il D-ILA e hanno sostituito tutto con un CRT"... :)

Ciao
A

Hanno preso un HD1, tolto la lampada originale e messo quella loro al laser ... quindi mi viene da pensare che la stessa modifica la possa fare chiunque possieda un D-ILA e abbia voglia e soldi per sperimentare ( ma l' unico che mi venga in mente che possa avventurarsi in una simile impresa è roberto :D )

se non ricordo male... c'è un articolo di frattaroli di un anno fa a proposito dell'introduzione della tecnologia laser nei retroproiettori... ebbene il costo si ridurrebbe del 30% non solo perchè il laser sarebbe più economico ma anche perchè lo stesso gruppo ottico diventerebbe meno caro.

scusate ma....
il laser più economico ????
ma in che film ??
tenete conto che questo fantomatico laser deve essere RGB....avete idea di quanto costino ?
solo la produzione in larghissima scala potrebbe farli abbassare di prezzo...e la vedo dura...e poi non ho ancora capito come farebbero per venderli...fino a qualche anno fa sui lettori cd c'era scritto dovunque "danger, laser class 1" etc etc...
ci sono delle normative molto severe per l'uso dei laser...io la vedo dura

certo se ci riuscissero sarei felicissimo....anche perchè si aprirebbero mille altre applicazioni...avere una lampada laser RGB OEM a basso costo ? un sogno che permetterebbe di creare laser show casalinghi, proiettori di profili etc etc

maurice74 ha detto:
scusate ma....
e poi non ho ancora capito come farebbero per venderli...fino a qualche anno fa sui lettori cd c'era scritto dovunque "danger, laser class 1" etc etc...
ci sono delle normative molto severe per l'uso dei laser...io la vedo dura

Naturalmente il fascio del laser alla sorgente è pericoloso, ma diffuso da un ottica diviene totalmente innocuo. Beh certo se uno si mette a guardare il fascio fuoriescente dall'ottica magari regolata al minimo zoom e da pochi cm di distanza non ci tiene granché al senso della vista :D

Ultima modifica: