• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

JVC HD950/RS25

E' vero che 113" sono uno schermo bello grande, ma 3,8 metri di distanza non sono tantissimi .. anzi.

Se verifiche sul sito projectorcentral, con il tuo schermo, alla tua distanza, con schermo gain 1.0 ottieni, con il JVC HD950, 75 nits di luminosità.
Molto più che sufficienti. Se non erro ne bastano 45.
paradossalmente con JVC X30, hai luminosità più bassa, 55 nits.
Ovviamente se lo schermo ha guadagno 1.1 o 1.2, la luminosità aumenta

Ultima modifica:
Gigio, non posso andarci cauto perchè di prove con i vpr elencati (x30, hd950, hd990) ne ho fatte tante ,

Beh di prove ne ho fatte anche io... e soprattutto vanno fatte alla cieca :D
Non sto dicendo che un X3 batta un 990... sto dicendo che fra 4000€ di un 990 usato da 3 anni (oltre alla lampada bisogna sempre tener conto dell'età intrinseca della macchina degli specchietti e del percorso ottico) e un 2400 di un X30 usato ci andrei coi piedi di piombo

Oppure se te la giro: utente nuovo: x30 + radiance >< 990... qui non ci vado assolutamente coi piedi di piombo e la risposta è solo e soltanto una!!!!!!

Detto cosi' sei molto piu' convincente! :D
Anche perche' di RADIANCE se ne compra uno e va bene per anni e per le successive generazioni di vpr, quindi potrebbe sempre riutilizzarlo per futuri UPGRADE!

Io intendevo la disputa tra vpr lisci: x30 vs hd990.....non c'e' proprio partita....lampada ed usura macchine a parte! ;)

Per il 990 non credo si possa scendere sotto i 4000€ anche usato e francamente spendere così tanto per una macchina comunque vecchia non mi va.
Nel confronto X30 vs HD950 alla fine credo sia solo una questione di prezzo.
Alla luce delle considerazioni fatte l'HD950 deve costare circa 500€ in meno rispetto all'X30
IMHO

Sono entrato nella famiglia jvc !!!! Ho acquistato un rs25 e devo dire che è veramente spettacolare !!!!!

Ultima modifica:
Be ti posso dire che sul mio mini schermo il nero è uno spettacolo !! Sinceramente all inizio ero un po' scettico sul cambiamento , ma dopo averlo visto in azione sono rimasto sbalordito !

100, 200, 300, 400, 500 ... :D
Perde luminosità costantemente, normalmente verso le mille si cambia la lampada o solo il bulbo, dipende anche dalla grandezza dello schermo da illuminare...le ore dichiarate dalla casa secondo me sono decisamente troppo ottimistiche...

Sono passato anch'io al lato oscuro!!! :)
col Panasonic pt3000 in realtà mi trovavo più che bene ma nelle scene scure rimpiangevo di non poter avere un nero migliore, non era solo un discorso di trattamento ambientale come diceva qualche utente del forum...,

volevo passare ad uno dei Jvc più recenti tipo rs45 o 46 in modo da avere anche il 3D e un frame interpolation utilizzabile,
ma sentivo in giro che il livello del nero dei modelli base era meno performante rispetto ai vecchi hd750/950 e che lo stesso valore di contrasto nativo di 50000:1 era dovuto ad una maggiore luminosita dei proiettori più recenti,

poi ho trovato questo Rs25 a 1300 euro con sole 180 ore di lampada ,
ho gettato il cuore oltre l'ostacolo e mi sono disinteressato del 3D

non so se ho fatto un affare o meno, forse mi mancherà il f.i. del panasonic,
ma l'altra sera ho rivisto Underworld la ribellione dei Lycan ed è stata una goduria :) !!!
il nero del Jvc è un'altra cosa ho notato trame del tessuto e delle giacche di pelle nera che prima non avevo visto!!!

piccola domanda:ma per estrarre il filtro per pulirlo è necessario inclinare su un fianco il proiettore come nelle istruzioni o si può sfilarlo anche lasciandolo in orizzontale?

Ultima modifica:
Secondo me hai fatto bene !!!! E davvero uno spettacolo, il 3D, imho , non vale la spesa in più !!! A meno che non interessi e lo si voglia assolutamente !

benvenuto nel club, anche io ero passato da un lcd a;)l jvc e non tornerò piu indietro, sono spettacolari questi jvc neri e contrasto da urlo.

Grazie a tutti per il benvenuto!
Per tirare via il filtro e pulirlo devo per forza mettere sul fianco il proiettore come mostrano le istruzioni o posso estrarlo lasciando il proiettore in posizione orizzontale? (ho perso un po di tempo per metterlo ben bene perpendicolare allo schermo e non mi va di muoverlo subito...)

Puoi toglierlo anche senza muovere il Vpr, l'importante una volta estratto è rimuovere in qualche modo la polvere che rimane nell'alloggio io avvicino la bocchetta dell'aspirapolvere, in questo modo eviti che i residui entrino nel percorso di raffreddamento della lampada provocando la precoce usura della lampada stessa, della parabola e del vetro di protezione.