Gigio, non posso andarci cauto perchè di prove con i vpr elencati (x30, hd950, hd990) ne ho fatte tante , con PERSONALI SHOOT-OUT NEL MIO AMBIENTE, con i vpr tarati a puntino ,con le mie sorgenti (oppo93,radiance e bluray) e con il mio schermo (2,20mt di base!).....da queste comparative ne evince che l'X9 è superiore IN TUTTO,tranne che in luminosità, rispetto all'X30 (che ha il mio vicino di casa e che conferma anche lui!), che il 990 e' superiore, in 2D , all'X9 (potete leggerlo direttamente nel thread della mia saletta HT) e infatti , dopo averli avuti in prova entrambi, ho deciso di acquistare il 990 e restituire l'X9. Infine reputo l'HD950 (avuto anche questo) molto, ma molto simile all'HD990.....quindi SUPERIORE ALL'X30!
Imho gli UNICI DUE MOTIVI per preferire un X30 ad un HD950 sono: Luminosita' e 3D (sempre che quest'ultima feature interessi!)
Ovviamente questo e' un parere personale, ma avendole viste di persona COME E DOVE VOGLIO IO, ho un'idea ben precisa sull'argomento
Ovvio che un Hd100 (che ha un altro mio vicino di casa.....se non si è capito ho trasmesso io ai miei amici la malattia vpristica

) non sta al passo con le nuove macchine, ma rimane pur sempre un'ottima macchina, molto poco luminosa, ma pur sempre ottima (soprattutto con schermi di 2/2,2mt di larghezza)!