• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC HD950/RS25

PAOLINO64 ha detto:
pareti soffitto pavimento poltrona bianche, ;)

hai ragione ma ho messo tende nere ad un lato, soffitto per 130 cm nero, pavimento grigio e tappeto scuro sotto il divano.... di più non saprei cosa fare! ma seconde te con un processore il 950 riesce a scendere ulteriormente nel nero facendomi osservare sempre neri che sono neri? (cmq il problema è solo con le strisce nel formato 2.40:1)

Allora per poter capire fino a dove arriva il nero del tuo vpr dovresti fare questa prova, con una schermata ire 0 scendi di luminosità fino a quando non percepirai più il calo della stessa, ecco più di li non potrai scendere. Cosa diversa invece in presenza di una scena luminosa con porzioni scure, qui il nero sarà inevitabilmente compromesso dalla luce riflessa dalle pareti con conseguente perdita dei dettagli nelle basse luci, ecco il motivo per cui la luminosità delle bande nere nel tuo caso cambia da una immagine scura ad una chiara. ;)

comunque a -2 di luminosita' dovresti avere un nero discreto quindi sicuramente il problema sta nelle riflessioni della stanza, pero' puoi provare quello che ti ha detto paolino magari con il tuo player bisogna scendere ancora di piu' di -2!

grazie mille per i consigli... non capisco però come ci siano riflessioni considerando che c'è solo una parete laterale ed è nera!:rolleyes: Cmq oltre a questo c'è lo skermo che gioca un ruolo fondamentale, il mio ha retro nero e un gain di 1.5. Non è il max per enfatizzare i neri, in compenso è molto luminoso e su tre metri di base serve... Magari su un black diamond :confused:

Fai questa prova, procurati una torcia elettrica da pochi watt, a stanza buia prova a puntarla sulle pareti e sul divano, ti renderai conto di quanto influiscano pochi centimetri quadrati di superficie bianca o chiara, vedrai lo schermo per magia si illuminerà e diventerà grigio. la soluzione black diamond penso sia la cosa migliore.;)

lo penso anch'io ma per ora aspetto una versione motorizzata da 3 metri e che non costi un botto :D, finchè non esce mi terrò le bande nere non proprio nere... che sarà mai!

Vuoi sapere se il nero "sollevato" delle bande del letterbox dipende dai riflessi ambientali o dalle caratteristiche del proiettore? Semplice! Ferma l'immagine su una scena di quelle che ti fanno notare il "problema" e chiudi leggermente lo zoom, riducendo la base dell'immagine di una decina di centimetri. A questo punto potrai confrontare il "nero" delle bande con un "nero" fuori matrice, che viene cioé sporcato SOLO dai riflessi ambientali.

In un vpr con un eccellenti contrasti on/off ed ANSI i due neri DEVONO risultare indistinguibili.

Non ti preoccupare, invece, del gain del tuo schermo: rispetto ad uno schermo "standard", con gain 1.2, la luminanza del nero viene incrementata solo del 25%, ma con essa cresce anche la luminanza delle alteluci, con effetti quindi *nulli* sul contrasto perccepito.

Invece, in un proiettore pur ottimo ma che non eccelle in ANSI contrast (come nel tuo caso), nelle scene "miste" il bianco rimane dov'é mentre il nero può arrivare a sollevarsi, numeri alla mano e indipendentemente dall'ambiente, anche del 10000% (si... hai letto bene: DIECIMILA percento!) con conseguenze 'stavolta drammatiche sul contrasto percepito. Il contrasto ANSI resta uno dei principali punti deboli della tecologia D-ILA, anche se nelle macchine top-di-gamma ha raggiunto livelli assolutamente soddisfacenti per i più.

Ultima modifica:
Altrimenti prova a mascherare, ponendo un cartoncino nero in prossimità della lente, la porzione luminosa dell'immagine, potrai così renderti conto di quanto influiscano i riflessi ambientali.;)

Ottimo suggerimento. :D
Ieri sera ho rivisto transformer e devo dire nero incredibile contrasto ANSI da paura e dettaglio da commuoversi. Questo con il 15 figuriamoci con il 25 e il 35.

Ultima modifica:
Salmon ha detto:
altrimenti prova a cambiar vpr,

non sto muovendo critiche al vpr, ci mancherebbe altro... mi sta dando momenti di puro godimento sia a me che ad amici che vedono qualche film a casa mia... il mio intervento era relativo solo al cambio di tonalità delle bande nere nel film in formato 2.40... Mi avete risposto in modo esaustivo e preciso... come al solito!

prova a non pensarci più e pensa al film in modalità " artistica ". Attenzione che non la trovi nemmeno nel menù segreto, ma solo con buoni registi e attori.

controllato, col formato 2.40:1 ho anch'io bande grigio scuro .... credo, a questo punto, dovute al soffitto bianco (pareti arancio scuro carta da parati, pavimento parquet scuro, divani pelle marrone scuro) e, forse, anche allo "specchio" del kuro su una delle pareti (ora coperto con telo nero) e ad un vero specchio sull'altra parete (da coprire)

riengo che, magari in attesa in futuro di un telo b.d., userò la modalità artistica a ragione consigliata da dino!

mau98 ha detto:
(...) ... credo, a questo punto, dovute al soffitto bianco (...)
Perchè rimanere nel dubbio? La prova che ho consigliato a new77 è semplice e rapida! Ti aiuterebbe a capire se val la pena "lavorare" ancora sull'ambiente, oppure bisogna cercare altre soluzioni perchè... quello è il nero (comunque eccellente) del vpr nelle scene "miste", e magari sei tu che stai pretendendo troppo.

In tal caso, ti rammento che nelle installazioni Constant Height che prevedano un fondale nero dietro lo schermo 2,35 o 2,40:1 (come nel mio caso) il problema è risolto alla radice, perchè le bande del 2,40:1 finiscono in parte sulla cornice (nera) ed in parte sul fondale nero, diventando di fatto impossibili da percepire.

A proposito...
new77 ha detto:
proverò anche questo!
...l'hai poi fatta la prova, new?

...e comunque, Dino ha ragione su tutti: godetevi i film e lasciate perdere i... peli! (nell'uovo) :p

te la butto li.. black diamond?? ti aiuterebbe e non poco.. fidati.. ora sto testando il radiance che ha un filtro per aumentare o dimunuire il nero.. appena trovo il risultato ottimale ti posto la foto.. io sto già al 3d:D
Saluti
Thor

Ciao TheThorHT
Il motivo per cui le bande nere, visibili con il 2.35 diventano grigie in presenza di immagini luminose, o addirittura virano nella tonalità dell’colore predominante nell’immagine o delle pareti, è dovuto proprio dal fatto che il nero del JVC è veramente cosi basso che in presenza di un ambiente non trattato o con un semplice telo bianco, si nota inevitabilmente l’inquinamento riflessivo da parte dei fattori sopra elencati. Nel mio HT “prima delle modifiche per il trattamento delle riflessioni luminose” quando usavo l’Optoma non riuscivo a notare questo particolare, perché il nero era, rispetto al JVC, praticamente grigio e per questo motivo le riflessioni non causavano assolutamente alcun danno al nero dell’immagine e delle bande. Successivamente dopo aver montato l’RS15 ho inevitabilmente notato questo comportamento risolto quasi totalmente, eliminando quasi tutte le superfici chiare delle pareti, comprese quella del rivestimento in pelle beige delle poltroncine, sostituito con un volgare ma efficace rivestimento in stoffa nero. Vi assicuro che il risultato raggiunto è notevole, anche se non perfetto in quanto il soffitto è ancora di un bianco frigo, “sto studiando il modo di scurirlo”. Purtroppo o per fortuna quando sostituiamo un componente della nostra catena con caratteristiche migliori del precedente, scopriamo che per sfruttarlo a pieno dobbiamo inevitabilmente sostituirne altri, per poterle apprezzare al meglio. ;)

Ultima modifica: