[JVC] HD350/RS10 D-ILA

capitano ha detto:
Ciao Acta,
ti rispondo ora, dopo aver avuto un colloquio telefonico con Gianluca Vignini, che conosco bene per averci preso il CII, ......
leggo solo ora nel suo forum, che Gianluca ha trovato i timings giusti per entrare in 1:1..
ottimo lavoro e complimenti per la velocità!
Mi fà piacere, che dopo la telefonata, abbia riconosciuto valide le mie argomentazioni.


Ciao Capitano, qui risolvo la situazione della 1080p del Crystalio2 con l'HD350. Il Crystalio2 non ha alcun problema a comunicare con proiettori "non dotati del suo stesso chipset" e nessun proiettore sin'ora provato ha problemi ad accettare risoluzioni con timings customizzati! Le tue affermazioni sono state dettate da una vaga inesperienza sul campo, secondo il mio umilissimo parere, che pero' tu da utente finale (e non da operatore del settore) non puoi avere.

Solo per utenti molto ansiosi come te oggi, in circa 5 minuti di tempo, sono partito dalla 1080p pre-settata nel Crystalio2 (che di per se va benissimo) ed ho variato l'H-Sync-Width e l'H-Back-Porch per ottenere un allineamento orizzontale dell'immagine "maniacalmente preciso", senza toccare la posizione orizzontale tramite menu' del proiettore.

Pubblichero' stasera o domani i timings (settings) di queste risoluzioni 1080p : la 1080p@23,98Hz e la 1080@50Hz sono sostanzialmente identiche mentre la 1080p@59,94Hz (60Hz) e' diversa.

Ciao!

Gianluca
 
Posso confermare anche io, il C2 non ha nessun problema a comunicare con processori onboard di case diverse.

Mappatura perfetta con dpx1300 scusate l'introduzione un pò off topic.
 
plasmapan ha detto:
Solo per utenti molto ansiosi come te oggi, in circa 5 minuti di tempo, sono partito dalla 1080p pre-settata nel Crystalio2 (che di per se va benissimo) ed ho variato l'H-Sync-Width e l'H-Back-Porch per ottenere un allineamento orizzontale dell'immagine "maniacalmente preciso",
Gianluca

Guarda che ti sbagli, non sono per niente ansioso, se lo fossi stato non avrei aspettato così pazientemente per oltre 2 mesi che il CII, appena acquistato, mi tornasse da Hong Kong per la sostituzione dell'alimentatore, ti ricordi?
Poi, fra l'altro, il problema per me neanche si pone perchè per ora ho sempre l'HD1.
Cerco solo di capire le cose prima di passare ad un eventuale acquisto.
Storgo solo un pochino il naso quando dici che la 1080p pre-settata andava benissimo e che shiftando l'immagine con il processore del JVC ottieni lo stesso una perfetta mappatura 1:1 ma, può darsi che, come dici, abbia una vaga inesperienza sul campo.
Magari altri, più titolati di me, daranno un loro giudizio.
I possessori dell'accoppiata Crystalio/nuovi JVC sicuramente trarranno beneficio dalla pubblicazione dei tuoi timings personalizzati, o magari preferiranno ancora shiftare l'immagine.
 
capitano ha detto:
...I possessori dell'accoppiata Crystalio/nuovi JVC sicuramente trarranno beneficio dalla pubblicazione dei tuoi timings personalizzati, o magari preferiranno ancora shiftare l'immagine.


Alessandro, potranno fare entrambe le cose, senza alcuna differenza qualitativa. Provare per credere. Ti ricordo che qui stiamo parlando di qualcosa che noi abbiamo sottomano, testato, provato e valutato accuratamente. Lo spostamento della posizione orizzontale dell'immagine HDMI dell'HD350 tramite menu' interno NON intacca la qualita' e NON altera la mappatura 1:1 della matrice. E' un semplice SHIFT dell'intero quadro di alcuni pixels a sinistra o a destra, NON c'e' bisogno di ricampionamento e quindi non c'e' perdita di qualita'.

Per tua tranquillita' con il Crystalio2 potrai personalizzare la 1080p per avere un'immagine ultra-centrata, ma questo mio post vuole anche confortare chi connettendo un'altra sorgente 1080i/p all'HD350 trovera' l'immagine un po' decentrata : usate pure il PICTURE POSITION del 350, non avrete cambiamenti qualitativi.

Tra 20 minuti i timings per Crystalio2 con HD350 qui

Ciao, Gianluca
 
plasmapan ha detto:
ho variato l'H-Sync-Width e l'H-Back-Porch per ottenere un allineamento orizzontale dell'immagine "maniacalmente preciso", Pubblichero' stasera o domani i timings (settings) di queste risoluzioni 1080p : la 1080p@23,98Hz e la 1080@50Hz sono sostanzialmente identiche mentre la 1080p@59,94Hz (60Hz) e' diversa.
Gianluca

Da quel che ho visto hai variato invece solamente l'H-Front-Porch, sottraendo i 44 pixels.
Se ho fatto bene i compiti a casa per i 50Hz il valore corretto dovrebbe essere 484 (528-44) e no 594...strano che ti vada bene quel valore...
comunque controlla perchè io ho una vaga inesperienza sul campo.
 
napp ha detto:
Se ho capito bene non si tratta "di un problema"! Se leggete il post di Plasmapan...


ESATTO, nessun problema. Anzi con l'occasione ho creato dei timings 1080p@23,98/50/59,94Hz per Crystalio2 che rispettano perfettamente sia la mappatura 1:1 che la centratura dell'immagine con l'HD350 ed HD750 ;)

@Capitano : parliamo in MP dei parametri dei timings altrimenti qui risultiamo stucchevoli ed anche OT (comunque io ho variato l'H-B-P, non il Front, e' questo il parametro che shifta orizzontalmente l'immagine con i componenti in questione e tutto va benissimo)

Ciao,
Gianluca
 
@Plasmapan:
dal forum ufficiale di PixelMagic:
---------------------------------
The JVC DLA-HD1 (RS1 in USA) requires the following 1080p timings:

1920 x 1080 @ 60Hz
Horizontal total active 1920
Horizontal front porch 88
Horizontal sync width 44
Horizontal back porch 148
Vertical refresh rate 60.00Hz (Edit 29-12-07: 59.94Hz is also good)
Vertical lines 1080
Vertical front porch 4
Vertical sync width 5
Vertical back porch 36

Pixel Clock = 148.500MHz

1920 x 1080 @ 50Hz
Horizontal total active 1920
Horizontal front porch 528
Horizontal sync width 44
Horizontal back porch 148
Vertical refresh rate 50.00Hz
Vertical lines 1080
Vertical front porch 4
Vertical sync width 5
Vertical back porch 36

Pixel Clock = 148.500MHz

1920 x 1080 @ 24Hz
Horizontal total active 1920
Horizontal front porch 638
Horizontal sync width 44
Horizontal back porch 148
Vertical refresh rate 24.00Hz (Edit 29-12-07: 23.98Hz is also good)
Vertical lines 1080
Vertical front porch 4
Vertical sync width 5
Vertical back porch 36

Pixel Clock = 74.250MHz

Horizontal Sync: Positive
Vertical Sync: Positive
-------------------------------------

come vedi hai variato HFP e non HBP.
comunque con tutti e 2 non funziona.(Punto)
poi possiamo disquisire quanto ti pare sul fatto di usare lo shift o meno ma i tuoi timings non sono corretti.
Se qualcuno, provvisto di CII e nuovi JVC, usando, quei timings, ottiene un'immagine centrata, lo scriva pure.
Vorrà dire che sono veramente uno con una neppure vaga esperienza sul campo e chiederò pubblicamente scusa.
 
scusate se insisto...in definitiva accoppiando un C2 a uno dei nuovi JVC occorre in ogni caso shiftare l'immagine di -44, è esatto?

per la mappatura 1:1 mi sembra esista qualche voce di menù che la forzi o mi sbaglio? appunto per essere certi che venga mantenuta...
 
mmoderni ha detto:
scusate se insisto...

Ciao Moderni,

non e' esatto : con Crystalio2 ed HD350 la mappatura 1:1 e' garantita e la centratura dell'immagine con i miei timings e' perfetta senza bisogno di regolare la Picture Position dell'HD350 (nessun -44 pixel). La qualita' video risultante e' molto alta, meglio di quella vista al TAV poiche' l'HD350 definitivo e' ben superiore al prototipo presentato da noi a Milano.

@Capitano,
concludo il discorso con te dicendo che HD350 e' ben diverso da HD1 in quanto a stadio di input HDMI e quindi dei parametri relativi all'HD1 non sapevo che farmene e non sono certo partito da li' per le mie regolazioni. Nel mio settaggio dei timings per l'HD350 (che abbiamo in showroom per test ormai da 3 mesi, prima prototipo e poi definitivo) sono partito dalle 1080p@23,98 / 50 / 59,94Hz PRESETTATE all'interno del CRYSTALIO2 nel sottomenu' Stanard Format. Ho quindi regolato l'H-B-P in rapporto a queste risoluzioni e l'immagine e' perfettamente centrata e la mappatura 1:1 PIXEL TO PIXEL garantita da svariati test patterns in formato nativo. Ti aspetto questo martedi' o un altro giorno a tua scelta in showroom ad Ancona o in quella di Milano per mostrartelo di persona, sara' un piacere :)

Ciao,
Gianluca
 
...e quindi chiedi doverosamente scusa.

EDIT ho scritto chiedi per errore, naturalmento intendo CHIEDO scusa.
 
Ultima modifica:
Direi che senza farne misteri, la procedura di accesso è la stessa delle macchine precedenti, ovvero, premendo sul telecomando in rapida successione UP DOWN RIGHT LEFT e ENTER ;)
 
Ultima modifica:
OK si puo cambiare l'apertura dell'iris su 16 posizioni.
Ma quali sono i parametri per scegliere la posizione migliore? E soggettivo oppure ci sono dei pattern per facilitare?

Stefano
 
Credo dipenda da moltissimi fattori.
Mi vengono in mente il colore delle pareti e degli eventuali mobili, distanza di proiezione, dimensioni area proiettata, guadagno schermo, tipo di calibrazione, età lampada (non è un fattore da considerare ora, ma in seguito certamente sì :D)...
 
mammabella ha detto:
Ma quali sono i parametri per scegliere la posizione migliore? E soggettivo oppure ci sono dei pattern per facilitare?

E' soggettivo: sapendo che più l' iris è chiuso, migliore è il nero, si può misurare il bianco alle varie aperture dell' iris e vedere qual'é la posizione che permette di ottenere tra le 20 e le 30 candele : personalmente, ritengo sufficienti 20 cd/mq in ambito film, ma considerando il degrado della lampada, cercherei l' apertura che all' inizio spara fuori circa 28 cd/mq di bianco calibrato.
 
Ciao Marco
siamo d'accordo sul fatto che quella della luminosità ottimale è una questione puramente soggettiva ma, fossi in te, volendo dare dei riferimenti numerici, mi atterrei agli standard del settore.
Nella fattispecie, allo standard sancito dal documento "SMPTE 431-1-2006 D-Cinema Quality – Screen Luminance Level, Chromaticity and Uniformity" della "Society of Motion Picture and Television Engineers".

Questo sancisce che il livello di luminosità del bianco 100%, misurato a schermo in una sala oscurata, deve essere di almeno 16 foot lambert, ossia di circa 55 nits (cd/mq). Stiamo parlando di valori più che doppi rispetto a quelli da te indicati...

Anche volendo far riferimento al valore ottimale indicato in numerose occasioni dal nostro... Padrone di Casa :p, cioè 48 cd/mq, siamo ben lontani da quanto tu asserisci :confused:

Tra l'altro, il valore di riferimento è IMHO da considerarsi -ribadisco- una "soglia minima" e non già un "valore ottimale" (come invece sembrerebbe interpretarlo lo stesso Emidio, che tende a "limare via" l'eventuale eccesso rispetto ai 48 nits, in fase di calibrazione).

Enrico

P.S.: il documento SMPTE che ho citato sopra non è di libera distribuzione, ma è in vendita (30$, se non sbaglio). Tuttavia, chi abbia dubbi su quanto ho riferito e voglia verificare senza alcun esborso, si può limitare a cercare sulla rete i numerosi riferimenti al suo contenuto: in particolare la Projection Design lo ha pubblicamente citato in un suo tutorial.
 
Top