JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Ho purtroppo (sigh) venduto il mio RS10 prima di arrivare a fine vita lampada ma mi pare di aver sentito 300 euro? Certo se si usa il JVC come una TV allora e' un problema ma io non riuscivo a vedere un film al giorno e quindi se andava bene potevo usare la macchina per 10 ore al mese, piu' o meno che sono 120 ore l'anno. Il che vuol dire che su un 250cm di schermo avrei probabilmente cambiato la lampada dopo 5 anni. Facciamo 4. Su 3000 e rotti euro di proiettore 300 euro in 4 anni penso di poterli spendere anche se - concordo - la durata delle lampade e' opinabile e il prezzo e' discutibile.

Chiaramente su 3.3 metri di schermo la lampada non dura 600 ore (ma secondo me nemmeno 1 ora, su 3.3 metri con l'RS10 calibrato si fanno probabilmente 8-9FL da nuova, e' chiaro che appena si scende a 6-7FL si desideri subito una lampada nuova!)

l'ho trovata a circa 240,00 €. penso che col ritmo attuale di visione non arrivo a Natale. Non è che ora si veda male, anzi, quasi riposante.
Non si perdono dettagli nelle ombre, e non ci sono insolarizzazioni.
Purtroppo la mia sonda, Spider 2, non mi permette molto.
La ricerca della sola lampada prosegue, anche perchè sono convinto che le due ditte produttrici, non facciano attacchi, piedinature, solo per JVC.
Almeno spero. L'unico dubbio è che invece siano solo costriute per proiettori : ma se ha un senso spendere 240-300 € per un proiettore da 3300 che senso ha per uno da 800 € che ne monta una analoga?
Quanto incide il porta lampada sul tutto, che senso ha buttarlo. La parabola si deteriora ? e quanto andiamo a inquinare..

Ultima modifica:
E' indubbio che il valore di quelle lampade non e' certo 300 euro e giustamente per macchine datate dal valore ridotto e' un problema.

Attenzione a lampade non originali, le montavamo dove lavoravo e "gonfiavano" ad un ritmo pauroso, 100 ore e poi via, con annesso specchio deteriorato.

Se lo specchio non presenta danni visibili penso che il tutto potrebbe essere, diciamo cosi', riciclabile ma per qualche motivo non viene fatto.
Basterebbe probabilmente creare un supporto diverso che permetta alla lampada di essere estratta e non cementare tutto con lo specchio. Tra l'altro sono convinto che questo avrebbe non pochi benefici in termini di dissipazione termica e - volendo essere pignoli - aggiungendo un banale meccanismo di centratura della lampada si potrebbe ottenere il massimo della luce. Per esperienza basta molto molto poco per buttare via meta' luce se l'arco luminoso non e' esattamente al centro del fuoco dello specchio.

cosa ne pensereste di spendere magari qualche euro in piu' per la prima lampada in dotazione e poi poter sostituire solo la lampadina - e avere la possibilita' della centratura - con pochi euro?

ma tant'e'.

Io ho un Rs10 e uno schermo in 16:9 con base 3.30m, ho cambiato la lampada intorno le 600 ore. Se non ricordo male ho sostituito la sola lampada, ma perché si deve sostituire anche altro?

No, con "lampada" ipotizzavo la possibilita' di cambiare solo la lampada senza tutto il resto (specchio e supporto) ma al momento e' solo una possibilita'.

Si appunto, lo specchio e il supporto io non l'ho cambiati. Tu intendi che dovrebbe essere cambiato per avere dei benefici, invece?

distinguiamo tra" lampadina ", e tutto il supporto, parabola e telaietto.
Per curiosità ho guardato i prezzi di qualche altra marca di pr
Epson 340, Planar 650 :cry:

Ultima modifica:
Ovviamente lo comperata da hcs di Simone Berti, visto che il Vpr l'ho preso da lui. Però devo controllare se era solo la lampada o c'era anche qualchealtracosa. Vi faccio sapere.

Cavolo, non ci sono.:confused:

5n25052010510j

Ho visto che JVC ha rimesso in vendità il 350.
Mi era ventuta una mezza idea di pensionare il mio "vecchio" epson 600 (visto anche che un piccolo dust blobs) e prendere il 350 visto che il prezzo attuale è sui 2500€ circa.
L'altra possibilità è il prossimo epson R2000 (listino 3500€ se non erro): visto che il TAV c'era l'R4000 (anche se non in perfetta forma .. ) e che l'R2000 dovrebbe avere prestazioni similari, volevo avere dai possessori del 350 che hanno avuto la possibilità di vedere R4000 una loro, anche se parziale visto che R4000 zoppicava, opionine sui due proiettori ( jvc350 vs. epson R2000/4000).

Grazie

Dream

Chiedi troppo. La comparazione di due vpr a occhio, in ambienti diversi, lampada nuova e chi lo possiede con molte ore.
Ho superato le 900 ore, la luminosità/ resa lampada si è più che dimezzata. Rimane comunque un bel vedere. Pensavo durasse di più, devo provvedere al cambio, non so se arrivo a Natale.:cry: :confused:

Hai pulito lampada e prisma?

Io ho recuperato circa il 20% di luminosità, ma ho letto di gente che ha recuperato anche di più.