JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

In effetti non è rumore ma grana...

Sinceramente non capisco come sia possibile montare il telo al contrario... :confused: sul mio era impossibile fare un errore del genere...

Effettivamente mi son posto un quesito inutile, giustamente gli schermi non sono tutti uguali...

Prova a riportare tutti filtri di nitidezza a 0 e aumentali gradualmente verificandoli con un pattern adeguato. Altrimenti non ne esci.... e prova a calibrare almeno contrasto, luminosità e scala dei grigi.

Ciao

Montato il 22 di Marzo sono a 500 ore:cool: +-
sono vpr dipendente, se non vedo un film a sera sto male, per cui non avendo svaligiato nessuna banca, guardo prevalentemente DVD, anche vecchi, come Lolita, in bianco e nero....tutto dire, ma ottimo.
lo schermo non è bordato per cui sfrutto tutto anche il 4:3
Uso solo HTPC e solo in rari film, nelle parti molto scure si intravede
formicolio. Ieri sera " il matrimonio di Tuya, con interni molto scuri ma senza ombre di artefatti.
Uso Naturale, senza altre modifiche.
Visione da 3.50 m, schermo 2.70 cm
Usare molto Sharpness in fotografia fa solo danni, qui non so, non ci provo nemmeno. Molto meglio ottimizzare il contrasto e il bilanciamento del bianco. Più sfumature = più nitidezza.

Ultima modifica:
direi che se la cava abbastanza bene con i panning e con il motion blur. Certo, inevitabile che ci sia, ma essendo un purista assoluto del cinema e dei 24 fotogrammi al secondo, non mi dispiace affatto. Aborro il pure motion..rende l'immagine finta,artefatta, non da film.
Ieri ho montato il telo bene (era al contrario alla fine..) e già ho avuto un buon miglioramento. Poi per curiosità mi sono andato a vedere i dvd che avevo provato con jvc anche sulla mia tv lcd e ho visto che la qualità anche lì era piuttosto scadente. Iizio a pensare che m sono abituato alla purezza dell'hd e che vedere dvd adesso mi rende più schizzinoso rispetto a tempo fa. Il proiettore in se per se è davvero splendido, anche l'oppo fa il suo egregio lavoro, niente da dire.
se qualcuno vuol postare i propri setting....

Per un buon DVD test, per di più gratis, dai un'occhiata alla famosissima e ormai lunghissima discussione relativa a quello realizzato dal forumer Luciano Merighi.

Se fai una ricerca con nome e cognome citati basta che trovi un qualsiasi suo post e nella sua firma trovi il link al sito da cui scaricare il DVD e relative istruzioni, se poi hai dei dubbi sull'uso dai un'occhiata alla discussione citata in cui sicuramente troverai le risposte.

Ciao

e oscura la camera o almeno le vicinanze dello schermo..io non potendo intervenitre direttamente sulle pareti e soffitto mi son fatto un " baldacchino" con un drappo nero di 9 metri.
dimenticavo: tutti consigliano il telo con retro nero, come ho , ma il tuo è bianco..

Ultima modifica:
o fatto una stanza apposita per l'home theatre: mura insonorizzate con gommapiuma messa qui' e li', parete dove e' attaccato lo schermo blu scurissima e il colore continua per un po' anche sul tetto (per 1 mt e mezzo circa). Quindi ho preso il telo con retro bianco proprio per questo, alla fine è uguale..postero' presto le immagini della saletta!:D

una domanda..
sto cercando di calibrare il proiettore...ma mi chiedo come fare.
nel senso, devo agire sui parametri dell'oppo o su quelli del proiettore? e se agisco solo su uno dei due, (tipo il lettore) come devo impostare il proiettore all'origine affinche' sia il piu' ininfluente possibile?
pensavo di utilizzare il disco di merighi, oppure il blu ray test che mi hanno dato con l'oppo oppure l'eye one con il programma apposito..che mi suggerite? mi spiegate come fare?

grazie ancora:)

Dovendo proiettare da 5 mt. su base 2.4 mt., in una sala abbastanza oscurata, un telo con guadagno 1.2 va bene?
L'Adeo Plano a cornice fissa è consigliabile?
Grazie.

giuv2 fai un giro nella sezione di calibrazione, c'è una guida fatta da Riker che spiega molto bene come tarare con la spyder2, fai la stessa cosa ma con l'eyeOne.

inoltre ne trovi a bizzeffe su internet:

http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=852536

(quest'ultima a me piace molto)

per i parametri la cosa migliore è mixarli, nel senso che dove defice uno, magari l'altro copre, e con un giusto mix porti al reference un parametro che magari agendo solo su vpr/lettore non ce lo porteresti

CMS e MotionFlow sul jvc 350.

ciccio1112 ha detto:
Per gli utenti smaliziati di HTPC:D, che non osano mai chiedere....:D eccovi in anteprima lo shader di media player classic HC creato ad HOC dal sottoscritto,e funzionante perfettamente sia per l'RS10 che per il 20,per avere un CMS perfetto!!.

Scusa Ciccio se riesumo questo tuo post per avere aiuto ad ottenere quello che manca al mio vpr senza doverlo sostituire e senza dovergli abbinare costosi videoprocessori. Lo so, ti ho già mandato un mp ma credo che l'argomento possa interessare a molti.

Non sono un esperto di HTPC ma sono comunque riuscito ad installare il Media Player Classic ed a inserire il tuo shader che incredibilmente ha sistemato i colori primari sul gamut (misurato con sonda Spyder3) come non avrei mai potuto senza un CMS serio.

E' plausibile per un non informatico come me modificare il tuo shader per avere una calibrazione più maniacalmente mirata al mio 350 ?

Motionflow:

mi sono letto velocemente questo tread

poi ho installato sul pc ffd show e smooth video pack.

E' troppo ot chiedere una tua veloce istruzione per far funzionare il tutto ed avere la possibilità di provare il MF sul 350?

Grazie,
Paolo.

credo che qui sia abbastanza OT, ma potresti creare un thread nella sezione HTPC, il cms interesserebbe anche me e magari molti altri ;)

scusate il ritardo:D (sono stato combattuto tra rs10 e rs15) ma alla fine ho optato per l'rs10+hd cinescaler.

certo rispetto al "vecchio hd1" si son fatti passi avanti:eek:
ora non vedo l'ora che mi arrivi il cinescaler, per poi fare curare il
tutto con una taratura ad hoc (by ciccio1112).

eliseoscire ha detto:
....
certo rispetto al "vecchio hd1" si son fatti passi avanti:eek: ....
E già ... :D
Ma quante me ne avete dette al tempo ... quando lo affermavo io ... :p

P.S. In generale ... eliseo .. non è rifrito a nessuno in particolare ;)

:fuck: ......High....io come vedi tengo sempre duro,quasi quasi il tuo nick starebbe bene a me :D .

p.s.alla prossima ci faccio un pensierino.