Dati:
distanza di proiezione 4 metri
schermo 16:9 2,5 metri di base
lente che, rispetto al centro esatto dello schermo, è posta per il verticale più alta, ma non a soffitto, diciamo che proietta circa a 1/3 del telo, e per l'orizzontale è fuori asse di una trentina di centimetri a sinistra. Quindi non penso di aver usato parecchio lens shift, per il verticale ma sopratutto per l'orizzontale.
Problema:
magari sono troppo esigente, però guardando una partita su skyHD, quindi con diversi particolari in verticale (giocatori) sparsi per il quadro, ho notato che quelli in zona centro dello schermo erano perfettamente a fuoco, quelli nelle zone sx e dx, apparivano sfuocati.
Messo il raster verde che il proiettore mostra per la regolazione del fuoco, effettivamente al centro spacca il pixel, ai lati si perde un pò.
Notare che durante la visione di film o altro materiale, non ci si accorge di nulla, quindi niente di macroscopico, però sul graticolo si nota eccome (da vicino, certo), e l'ho visto su una partita, quindi è comunque ben presente, anche se ho l'occhio parecchio clinico e sensibile.
Ho provato, come giustamente consigliatomi, di verificare l'allineamento vpr-schermo: fatto un pò di prove, sembra sia a posto, e pensandoci bene, visto che il fenomeno si manifesta da entrambi i lati (anche se forse più a dx) e che muovendo il fuoco, comunque non riesco a mettere perfettamente a fuoco i lati, come riesco benissimo per il centro, non credo dipenda da quello.
Brancolo nel buio...
PS: pixel shift perfetto.