Ciao Andrews
Il mio povero CRT non regge il paragone, è troppo scadente. Magari se avessi un qualcosa di diverso...
Io sinceramente sono sempre stato scettico sul discorso "la lampada dura poco". Sono circa 2000 ore.
Non so voi ma io se riesco a vedere un paio di film a settimana è grassa. Calcoliamo 4 ore, facciamo 5.
52 settimane l'anno sono 260 ore in un anno, senza conoscere sosta! 2000 ore sono più di 7 anni e mezzo.
Ovviamente c'è chi ci gioca alla PS3 e chi ne fa un uso più intenso ma sinceramente - almeno per me - questo NON è un problema!
Sul discorso calo intensità è una cosa che noto sui digitali che ho al cinema, anche se lì c'è un altro problema di affidabilità (kenson, hai mai controllato lo stato della tua lampada? Sarebbe un problema per te farlo adesso se non l'hai mai fatto?). A quanto capisco le lampade da VPR sono molto molto sensibili ad accensioni "corte" anche se non mi spiego bene il motivo. Qualcuno mi diceva che un videoproiettore deve stare acceso almeno 1h 30m per non soffrire. In effetti anche per le xenon da cinema vale un po' il solito discorso, la Osram le testa con cicli di lavoro di 1h 30m se non erro. Quando le usavo con doppio proiettore a cicli di 45" l'uno la durata era, effettivamente, minore (anche se poteva dipendere da altri fattori).
Nessuno ha mai fatto qualche misurazione? Perché temo che un po' sia anche l'abitudine... quando montai il 1271 rispetto al 1031 era stupefacente poi alla lunga la luminosità non basta mai, un po' come le basse frequenze
Comunque sicuramente occorre dimensionare la macchina non al limite altrimenti poi dopo qualche centinaia di ore la luce non sarà più sufficiente. Al cinema le xenon dichiarano un calo di luce del 20% alle ore "di garanzia", sarebbe interessante se qualcuno avesse delle MISURAZIONI in funzione delle ore di utilizzo.
Sul Motion blur nessuno si pronuncia?
Ciao