JVC hd1 calibrazione spyder2

io ho provato l'altra sera spostando la sonda avanti e indietro,ma il risultato non cambia di molto.

per quanto riguarda il valore di luminaza a 100ire sono abbastanza confuso al riguardo,Riker tu dici che si dovrebbe attestare su un valore di 42 circa,ho sbirciato in una taratura fatta dai cugini francesi con valori quasi perfetti,ma i loro valori Y sono molto bassi 8.539,vorrei un parere anche da Emidio che ne sa più di noi al riguardo :confused: .

ciao ;)
 
Credo che la distanza di proiezione e le dimensioni del telo influiscano in modo determinante.
Io proietto a quasi 5 mt su un telo di 2,20 cm
 
Ho trovato una vecchia prova che avevo fatto con la ps3 e l'hd1 su hdmi su 0-255, i valori sono: contrasto -13, luminosità -10 e risulta un gamma di 1,96 abbastanza lineare.
L'immagine però non mi piaceva, perchè perdeva di realismo e le basse luci affogavano i dettagli.
La luminosità dei 100 ire era Y=20.500

Mentre su hdmi su 16-235: contrasto -9 luminosità 0 e gamma 1,91 ma molto più "umano" come risultato soggettivo (Y=28.800)
 
posto qui delle misure fatte con modalità crt senza filtro,quello che non mi torna è quello sfondamento del verde sul triangolo di gamut...:rolleyes: per il resto trovo delle risposte "più lineari" rispetto alla modalità lcd con filtro...cioè sembra leggere meglio alle basse luci...mah,almeno sembra.

rgb


gamma


gamut


posto anche il file chc ;)

Visualizza allegato gggg.zip

P.S non capisco perche mi dia i grafici con le schermate bianche...:p
 
Ciao,rispolvero un pò questo mio 3d visto che ho fatto vari cambiamenti all'htpc per i blu-ray,posto il file chc almeno se qualcuno mi vuole dare dei consigli li accetterei molto volentieri:
Visualizza allegato Color.zip
sono abbastanza soddisfatto per le risposte rgb,un pò meno per quanto riguarda il gamma,al 50% e all'80%ho degli scostamenti che al momento non sono riuscito a corregerli,devo anche dire che non ci ho perso tanto tempo,diciamo che è stata una sgrossatina :p dovrò ritornarci su in un secondo momento,per'adesso mi accontento di queto risultato....visto come èro messo prima :D

rgb



gamma=2.00




poi approfondirò la calibrazione con questa nuova 9600gt,che devo dire promette molto bene.

un grazie a Ciccio che mi a fatto rivenire voglia di htpc :D

ciao;)
 
maury74 ha detto:
Ciao,rispolvero un pò questo mio 3d visto che ho fatto vari cambiamenti all'htpc per i blu-ray,posto il file chc almeno se qualcuno mi vuole dare dei consigli li accetterei molto volentieri:

Secondo me hai ottenuto un ottimo risultato,sia per gamma che per curva rgb: da prendere la sonda e portarla giu in cantina ;)
Ma se proprio vuoi essere pignolo cerca di abbassare un po il delta-E a 40 ire ... per il resto: chapeau ! :)
 
Help....:eek: ieri sera ho fatto delle nuove letture con l'o Spyder,e devo dire di essere rimasto scioccato da quello che ho visto;

1) l'Y che ho misurato tempo fà si attestava su Y=34 quello che ho misurato ieri sera si è fermato ad un'Y=27,come mai?può essere che sia un calo di lumi.della lampada?
2) tutti i grafici che ho ottenuto non sono minimamente confrontabili con quelli di 3 mesi fà,in pratica un macello.

voglio precisare che ho cambiato driver della skvideo,sò bene che possono fare molti danni i cambiamenti di driver,ma non pensavo di ritrovarmi cosi,poi postero i grafici per vedere con più precisione quello che stò dicendo.
 
posto i grafici che ho ottenuto ieri sera,per precisione il gamut non và considerato perche è stata una prova con la saturazione colore a -20 sul jvc.

RGB


gamma=2


qui il file chc.
Visualizza allegato gggg.zip

l'altro file non l'o metto perche è già nel post precedente.

visto che frà qualche giorno ordinerò l'eye-one,vorrei sapere se ci sono differenze tra questa xrite
eye - one display 2 prezzo 240€
e xrite
eye - one display lt prezzo 168€

l'o sò che ne abbiamo già discusso,però vorrei una "certezza"dite che le differenze stanno nel software,può essere possibile che ci siano migliori controlli alle sonde?è solo un'ipotesi,ma non si sa mai.:rolleyes:

grazie,ciao;)
 
Credo che tu abbia già controllato, ma nel dubbio... sei sicuro che la distanza di rilevamento della sonda dallo schermo sia sempre la stessa?

ciao
 
Ciao Delma,si ho verificato,cmq il cambiamento è troppo,forse sono i driver che mi anno combinato casini,però ci può stare anche un calo di lumi.della lampada sono a circa 700 ore :)
 
Mi sembra strano che sia solo l'usura della lampada, stiamo parlando di un 20% in meno. a 700 ore su una vita stimata di 2000 vuol dire tantissimo.
 
Ti sembrera strano ma è cosi....:D

Anche io con 700 ore circa all' attivo ho avuto un brusco abbassamento di luminosità che cmq a me sta bene si è abbassato anche il nero e gli angoli luminosi sono quasi scomparsi.
@maury
posso garantirti che e normale io sono a poco più di 29.;)
 
ciccio1112 ha detto:
@maury
posso garantirti che e normale io sono a poco più di 29.;)

Ciccio non mi sembra strano,l'importante è che si possa correggere,cosa che non'è accaduta,forse a me quei driver fanno casino,o forse l'o spyder è andato in tilt :p cmq frà qualche giorno mi arrivera il nuovo colorimetro,sono propio curioso di vedere come risponde.

anche il discorso dei flat andrebbe approfondito chi dice che il valore giusto sia un'Y=54 chi come noi gli basta un'Y=28....mah.:confused:

ciao a presto ;)
 
ciccio1112 ha detto:
Ti sembrera strano ma è cosi....:D

Anche io con 700 ore circa all' attivo ho avuto un brusco abbassamento di luminosità

Avevo letto anch' io su avsforum che i possessori americani dell RS1 cambiavano la lampada a 700 ore :eek:
 
Altra taratura con l'eye one questa volta però ho eliminato il contrasto dinamico della 9600gt ;)

Visualizza allegato Color.zip

Adesso ho bisogno che qualcuno mi dia dei consigli su come agire per riuscire a sistemare il blu che fà un pò le bizze sia nell'rgb che nel gamma,specialmente nella visualizazione del gamma.

p.s ma quale dei due grafici del gamma secondo voi è da tenere più in "considerazione"?perche vedo che i vari spostamenti nella modalità luminance sono più ridotti.
 
Top