• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

Alberto Pilot ha detto:
...
.
Tutti i BD saranno "sottodimensionati" rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?
.....
Concordo con la tua riflessione, essendo il primo dubbio che viene sollevato ;)
Tuttavia .... prima dei BD e per anni che cosa abbiamo visto ??

Non abbamo forse sempre visto materiale riscalato fino a 720p ?? ;)

E, alla fine, quanti vpr 720p rendevano meglio giustizia a materiale PAL rispetto a un 576 nativo ?? :D

E' chiaro che tutto il "gioco" dipende dai processori e dalle elettroniche coinvolte e per questo, vista la corsa alla risoluzione e la mancanza di materiale nativo a 4k, che ritengo e ripeto che grandi sforzi e direzioni produttive e progettuali future riguarderanno proprio i PROCESSORI VIDEO di Nuova generazione :cool: :D

Highlander ha detto:
E, alla fine, quanti vpr 720p rendevano meglio giustizia a materiale PAL rispetto a un 576 nativo ?? :D

Non tutti, ma solo i vpr 720p di alto livello.
Che appunto avevano un elettronica on board di qualità.

Ma una cosa è up-scalare (quindi inventare) una risoluzione da 720x576 a 1280x720 ... tutta un'altra sarà inventare una risoluzione da 1920x1080 a 4096x2400 (n questo caso) ... se non proprio da PAL a questa ..... sei d'accordo ?

Va bene la qualità tecnica dei processori, va bene i nuovi algoritmi, va bene tutto .... ma i miracoli li ha fatti solo una persona, e poi gli hanno fatto fare anche una bruttissima fine ..... :)

Mandi !

Alberto :cool:

secondo me non se ne vedranno molti nelle case.
mi viene facile associare questo vpr ad un'auto da f1 inguidabile, inutile, costosissima, ma che l'unica cosa per cui è progettata la fa al top "correre".
la f1 non è uno sport fine a se stesso ma molto di ciò che si sperimenta sulle piste dopo qualche tempo ce lo ritroviamo opportunamente ridimensionato ed adattato sulle nostre auto.
quindi quando vedo mostri come questo o quell'altro di cui non ricordo la marca raffreddato a liquido, quelli piccolissimi, mi viene da pensare che siano solo dei fantastici prototipi utilizzati per sperimentare l'ultimo ritrovato tecnologico.
sensazioni mie a parte a me quell'estetica fa rabbrividire è bellissima! di una cattiveria degna di un' hummer h1!
ciao ale!

Completamente d'accordo Alberto ;)
resto cmq fiducioso e convinto che nei prossimi anni il business vertira' su questo tipo di sfida e su chi otterra' i migliori risultati.

Quando poi li avranno raggiunti, si affacceranno all'orizzonte i nuovi supporti a 8k :D
Imho, i supporti a 4k non li vedremo mai e dopo il culmine del BD si passerà direttamente agli 8k ;)

sbaglio o attualmente il cimena viene archiviato in master 4k? nemmeno l'arcadia o il cinecity hanno a disposizione quei file: devono comprimerli a 2k per permettersi il download con collegamenti satellitari dedicati. A me ricorda tanto la corsa al megapixel delle macchine fotografiche. Ccd e ottiche grandi come un un'unghia che pretendono di risolvere 12 megapixel.

Penso che un dispositivo del genere sia utile solo a chi nota il pixellamento in un blu-ray. (eufemismo per dire "nessuno")

Highlander ha detto:
Imho, i supporti a 4k non li vedremo mai e dopo il culmine del BD si passerà direttamente agli 8k ;)

...mmmm...... vedremo dai !

Io sono convinto che proprio spariranno i supporti fisici ... e chi ha (avrà) la "banda larga" si scaricherà i contenuti in tempi accettabili, gli altri .... con più pazienza.

Così avranno il controllo "immediato" su cosa ti scarichi, se è legale e tutto il resto. Certo, inizierà a mancare il "senso del possesso" e della collezione di dischi .... ma speriamo di andare davvero verso gli 8K ... e non verso i DViX HD e gli MP5 con gli iPod di 15° generazione ...... :)

Mandi !

Picander ha detto:
sbaglio o attualmente il cimena viene archiviato in master 4k? nemmeno l'arcadia o il cinecity hanno a disposizione quei file: devono comprimerli a 2k per permettersi il download con collegamenti satellitari dedicati.

Il master digitale o da pellicola viene "portato" in un 4K.

Da li poi si fanno le varie "copie" per il mercato, abbassando la risoluzione a 2K (se non proprio 1080p) e spedendo gli Hard Disks ai Cinema dotati di proiettore digitale (e server dedicato).
Sempre da li poi si fanno le copie per i BD a risoluzione opportuna.

Con il satellite, poi, viene "solo" spedita la chiave criptata di attivazione per questi contenuti, che altrimenti sono solo un Hard Disk pieno, ma inutilizzabile. I Cinema dichiarano le "finestre di proiezione" e le Major abilitano i loro supporti di conseguenza.

Non è che dal satellite arriva in download il materiale.

Mandi !

Esattamente ! :D
Altrimenti il download andrebbero pianificati con settimane di anticipo e relativi esaurimenti della banda disponibile ... :p

Anche se all'Estero sono messi meglio come banda, certi contenuti così pesanti è impensabile trasferirli in quel modo per un uso commerciale ;)

Highlander, tu che hai un signor proiettore... pensi di poter trarre giovamento da un bluray upsacalato a 4k? Nel senso.. quando guardi ora il tuo megaschermo senti che manca qualcosa?

A me personalmente,con il mio HD1 tarato a dovere e con schermo da 110" non mancherebbe proprio nulla SE tutti i BR fossero realizzati al massimo delle loro potenzialita',cosa che purtroppo si verifica assai di rado...

Picander ha detto:
Highlander, tu che hai un signor proiettore... pensi di poter trarre giovamento da un bluray upsacalato a 4k?....
Finchè Non vedi un 4k in azione no ! e imputi al software le eventuali carenze che cmq ci sono... ;)

Quando poi vedi un 4k, ti rendi conto che quei milioni di microdettagli e la maggiore miniaturizzazione del pixel contribuisce comunque a dettagliare maggiormente i contorni degli oggetti e degli sfondi agendo sull'adiacenza dei pixel stessi dandoti la sensazione di una continuità e profondità ancora maggiore ;) e questo anche sulle transizioni :cool:

Difficile da notare sotto i 100", ma da li in su si noterà bene e difficilmente si sarà disposti a rinunciarci o a tornare indietro ;)

Continuo a pensare che i proiettori commerciali li vedremo quando avremo le fonti commerciali.

I proiettori full HD (e altro HW come le TV) hanno cominciato a diffondersi quando i supporti (BR, HD DVD) hanno cominciato a diffondersi.

Un 4k commerciale lo vedremo quando le major adotteranno uno standard su supporti a 4k.;)

Highlander ha detto:
Finchè Non vedi un 4k in azione no ! ...

eh si... come all'avvento dei dvd!
sgranavamo gli occhi a vedere "la qualità digitale" !!
e oggi personalmente spalanco la mascella ogni volta che mi guardo un BD sul mio adorato KURO!!
quindi per la proprieta' transitiva ho proprio idea che il livello di dettaglio e definizione dei 4K e :eek: degli 8K :eek: mi farà venire l'infarto!

che devo dire, sarò fortunato che i miei occhi vedono anche i peli storti ai BD e i miei orecchi sentono anche la minima distorsione...

erpiega ha detto:
...
Un 4k commerciale lo vedremo quando le major adotteranno uno standard su supporti a 4k.;)
Se leggi il mio post precedente, sono portato a pensare, vista l'uscita commerciale dell'8k nel 2015, che i supporti a 4k NOn li vedremo MAI .. ma si passerà direttamente agli 8k alla fine della parabola ascendente dei Blu-Ray nel 2015 ;)

Highlander ha detto:
Se leggi il mio post precedente, sono portato a pensare, vista l'uscita commerciale dell'8k nel 2015, che i supporti a 4k NOn li vedremo MAI ..

ma se non sbaglio Sony ha dichiarato di avere dei prototipi di bluray più capienti in grado di contenere un film 4k, forse quindi i 4k li avremo ma sempre su bluray (anche se a conti fatti sarebbe un formato del tutto nuovo rispetto al bluray attuale)