[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

Sono entrato dentro il menu di servizio.Per chi ci vuole cementarsi deve piggiare i tasti a tempo di record.
Nel menu service non ho trovato la voce thx ma la voce "naturale" modificata con questi valori, CMS :rosso 0/5/-10 giallo -2/-1/0 ciano 10/5/0 tutti gli altri invariati;

mentre la temp. di c. impostato a 6500k , guadambio verde -31 guadambio blu-75 compensazione rosso -6.

Allora ... riguardo al menù di servizio e "Bug" CMS:

Le uniche modalità che mantengono linearità ai diversi stimulus ( es. 100% e 75% ) sono la THX e la Cinema1 ( Che sono modalità "hard coded" e non modificabili via CMS o affette dal problema di quest'ultimo).

Tuttavia .. la THX ha una temperatura colore, almeno da me, che tende al giallo/marrone e NON mi traccia bene sulla scala dei grigi...

La prima cosa che ho fatto è stato creare una temperatura colore sotto User1 soddisfacente che viene memorizzata come Custom1 e Idem per il Gamma che avrà il suo Custom1 anch'esso.

Ora, selezionando il preset THX e accedendo al service menù, ho cambiato la temp. 6500k (di default) a Custom1, forzando la modalità THX ad usare la mia scala di grigi ;)
Ora è molto meglio e NON mostra più quelle dominanti giallognole ....

Il problema è che in THX NON è possibile cambiare il Gamma, nanche nel service menù .... quindi .. mi risulta alla fine un pò piatto e poco 3D rispetto al settaggio fatto in User1, dove però di contro ho una saturazione innaturale sulle basse che sporca la porosità dell'immagine e mi costringe a portare il livello dello slider Color a -34 :eek:
Inoltre la mod. THX Non permette di usare un "filo" ne di sharpness ne di edge enhanchment nei parametri avanzati .....

Ecco che, invece, con Cinema1 ( che "traccia" bene anche lui ma è meno vincolante anche se più saturo del THX ) si riesce ad impostare i Custom1 sia per la temperatura colore che per il Gamma ed in più dare quel filo sharpness che non guasta ;)
In questa modalità e con il gamma personalizzato l'immagine mi acquista una profondità maggiore pur avendo la certezza che sebbene più satura del REC709 del THX, almeno è lineare a tutti i livelli di stimulus ;)

Lo so .. sono palliativi ma intanto qualcosina di meglio si ottiene ...
Almeno fino a quando entrando nel CMS si va ad innescare il risultato nefasto della diversità di linearità sui livelli di Y :rolleyes:

Riguardo il dubbio che postavo sul corretto operare del deinterlacer a 1080i, ho provato col popcorn hour impostato a 1080i60 i pattern presenti in questa pagina:
http://www.w6rz.net/
In particolare quelli nella sezione Vertical Resolution Patterns with Motion and 3:2 pulldown
Mi sembra che funzioni correttamente: vedo distintamente le righe orizzontali più strette e credo che questo provi il corretto funzionamento.
Se provo a impostare il poppy a 1080p60 (quindi con lui che deinterlaccia) vedo un'area lampeggiante bianco e nero al posto delle righe, immagino che questo sia normale visto che il suo deinterlacer è risaputo che fa pena.
Attendo pareri.
Ciao.

Highlander ha detto:
Positivo il fatto che almeno NON lo senta più :cool: SI ! Rispetto ai fratelli più anziani :D è proprio silenzioso !!!

Si ma preferisco 1000 volte avere piu rumorosita', che avere tutti i problemucci di cui sopra :D.. tu poi il 100 lo stra-conosci verrrroo?? :p ..... e sai che e' una macchina piu lineare che mai, e quanto sia piu "domabile" e user-friendly ;)

Si spera che i problemi del 20 siano riconducibili esclusivamente al FW , e che si risolva con una versione nuova.. perche' una mezza idea di passare al 20 mi era balenata, venendo dal 100 e la sua estrema stabilita' del SW, credevo che avessero mantenuto tale stabilita', ma stando cosi le cose..... passo di almeno due generazioni, e salto direttamente al 4K :D:D

Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
Si ma preferisco 1000 volte avere piu rumorosita', che avere tutti i problemucci di cui sopra :D.. tu poi il 100 lo stra-conosci verrrroo?? :p ..... e sai che e' una macchina piu lineare che mai, e quanto sia piu "domabile" e user-friendly ....

Francamente ho paragonato ormai due o tre volte HD100 e HD750 in varie condizioni ed ho sempre riscontrato una superiorita' netta dell'HD750 per contrasto, luminosita' e dettaglio.

Poi, definire il software dell'HD750 "instabile" mi pare sbagliato in quanto l'unico piccolo problema risiede in una funzione EXTRA dedicata agli smanettoni delle calibrazioni (o ai professionisti) e non al pubblico comune che non calibrera' mai in maniera strumentale il CMS.

Per software "instabile" si intende ben altro e mi sembrava giusto scriverlo!

Ciao, Claudio:cool:

napp ha detto:
.. mi sembrava giusto scriverlo!

...e hai fatto bene!! .. bravo :p

Pero' ti rammento che dei problemi di cui ne sono state scritte molte pagine qui sopra, non li ho scritti io, ma chi possiede un RS20 ;) :cool: quindi non prendertela con me :D
In quanto a superiorita' varie ognuno esprime un proprio parere se permetti, e che il 20 sia indomabile e' un dato di fatto, poi la superiorita' del 100 di cui parlavo era solo per quanto riguarda la LINEARITA' .... (e ti pare poco ?) ;) , ora da qui a sostenere una netta superiorita' io ci andrei pianino... io tutta sta' superiorita' non l'ho vista, e calcola che lo dico da persona che voleva passare al Rs20... ma stando cosi le cose.... mi sono bloccato dall'upgrade.

.... ma tranquillo ti capisco...come si dice, .....ogni scarrafone........ :D

saluti

Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
..... poi la superiorita' del 100 di cui parlavo era solo per quanto riguarda la LINEARITA' .... ....
Strano però che chi li ha misurati strumentalmente e professionalmente, sia su AVS che da Noi (senti HCS .. ;) ) afferma il contrario ;) :cool:

Il vero "torto" che sta penalizzando pesantemente e IMHO ingiustamente questa macchina è l'aver disatteso momentaneamente il risultato atteso su una Funzione come il CMS che sarebbe la "ciliegina sulla torta" ;)
Resta inteso che, questo a parte, che ne farebbe una macchina da riferimento, di suo rimane la macchina comunque più performante del momento :cool: che piaccia o meno .... ;)

Mi permetto di inserirmi nella discussione per dire che il JVC Rs-20 (aka HD750) e' una macchina decisamente nata male, probabilmente la JVC ha voluto mantenere il mercato introducendo questi due nuovi modelli per non perdere terreno sui competitors e va bene, ma quando si fa' uscire una macchina come questa dopo l'HD100, che ritengo perfetta sotto ogni punto di vista, ci si aspetta che quest'ultima (Rs20) sia perfetta, e cosi non e'.
Sono daccordo sul fatto che il 20 abbia troppi sbalzi di "umore" , legati al fatto che se muovo piu di un parametro, me ne porto appresso altri che invece dovrebbero rimanere al posto loro, e gia' qui la dice lunga sulla "stabilita" di questa macchina, per condire il tutto ci mancava anche il CMS che sfringuella, be' se questa la si puo' chiamare stabilita' ditemelo voi.

Inoltre vorrei capire che mi vorrebbe dire "piu contrasto" "piu luminosita'" e "piu dettaglio", ma rispetto a cosa? al 100? ma con che rapporto si sono prese queste misure? con strumento o ad occhio? perche' quando si sparano certe frasi assolutistiche, bisognerebbe anche avere la decenza di accompagnarle da spiegazioni tecniche su cio' che vogliano dire queste cose, altrimenti rimangono acqua fresca, e che poco dicono ;)

Scusate ma non sono arrabbiato o cosa, sono solo deluso perche' mi aspettavo di piu dal 20 che attendevo.

l'unica cosa "indomabile" per la verità è, per ora, il CMS.
Questo comporta avere comunque lo stesso gamut del 100 per i preset diversi dal THX.
Ed agendo sul CMS non ottieni la perfezione ma migliori comunque molto.
Con il THX invece hai un gamut praticamente perfetto integrabile con un User RGB personalizzato.
costrasto,nero, dettaglio,ottica e silenziosità sono chiaramente superiori al 100.
Se per linearità ti riferisci all'andamento del RGB e del gamma, sul RS20 siamo al top come mostrato dai file che ho postato.

Infatti :cool:
Concordo con capitano e per dovere di cronaca .. CERCHIAMO DI NON FARE DISINFORMAZIONE ! :O
Thanks !! ;)

Potrei riempire tediose pagine nell'elencare e discriminare le differenze i pregi.. etc ... ma me ne astengo, attendendo voci e riscontri strumentali da persone più autorevoli :cool:

Highlander ha detto:
Strano però che...

robbe' non voglio fare una polemica, ti dico solo (e qui chiudo) che su AVS hanno "gusti" wat's america :p per cui per noi italitani quei parametri si traducono in una macchina decisamente troppo "spinta" e cioe' troppo digitale. Per carita' se questo lo chiamate piu "performante" allora abbiamo due parametri di criterio diversi per valutare un VPR ;)

Pero' strano che fino a l'altra settimana eri del mio parere :p ti capisco dai, l'importante e' difendere a spada tratta il proprio investimento con "obiettivita'" ;) :cool:
...

Ultima modifica:
Che c'entrano i gusti che definisci "what's america" con i riscontri strumentali ?? :confused:
Le misure sono misure è i dati NON lasciano dubbi imho ! :O

Per quanto riguarda i gusti, invece, mi risulta che tutti si stanno sbattendo per avere un allineamento perfetto al REC709 e questo significa macchina meno satura e allineata come il preset THX ... quindi NON mi risulta che sti' Americani vadano in direzione di esagerazioni ... anzi ...

Che poi sia mia convinzione che anche arrivando all'allineamento perfetto del Gamut al 709 sia come saturazione che come stimulus, alla fine a tanti piacerà meno ... :D questo è un altro discorso e rimarcherà quanta polvere si è alzata per poi cercare, come al solito, una mediazione più consona ai propri gusti :D ;)

P.S. Gianni ... :D è una macchina fantastica ;)

@HaL 9000,hai detto varie cose giuste,però permettimi di dire che la parola perfetto per quanto mi riguarda è inappropiata,non'esiste ancora il VPR perfetto ne il 100 ne il 750 o RS20 che dir si voglia.;)

@Gian de bit.....quando parli di linearità a cosa ti riferisci ?

perche a quanto mi risulta + o - siamo tutti nella stessa barca :p

ciao.

maury74, io al contrario di te penso che Hal9000 l'unica cosa giusta che ha detto sull'RS20, riguarda il bug del CMS, per il resto sul 20 non ha presa una.
Si spara a zero su una macchina quando ha un presetting (THX) che è quanto di più vicino al REC709 ad ogni livello di stimulus già a bordo macchina senza dover pagare una COSTOSA calibrazione strumentale che molte volte non porta ai risultati sperati.
In più ha un altro preset il Cinema1, che ottiene gli stessi risultati del THX, seppure leggermente oversaturati, ma decisamente molto più customizzabile e regolabile del THX.
Scusatemi o voi possessori del magnifico e perfetto e lineare 100, Voi per 6000euro quando l'avete portata a casa che possibilità avevate di regolare le varie sovrasaturazioni del gamut?? Magari spendendo altri 4000$ per un Radiance??
quindi, per cortesia e decenza, se volete criticare il bug del CMS del rs20, ben venga, io mi associo perchè deve essere corretto da JVC, ma, per piacere evitate di esagerare, almeno fintantochè non ve la siete almeno comprata e portata a casa, e non per dei sentito dire o altro.
Detto questo, se si cerca la non-digitalità in un proiettore digitale allora si compri un CRT.
Tanto ormai, sarà sempre di più il numero di film girati in digitale, e il numero dei cinema che proietterà in digitale...

mmoderni ha detto:
Scusatemi o voi possessori del magnifico e perfetto e lineare 100, Voi per 6000euro quando l'avete portata a casa che possibilità avevate di regolare le varie sovrasaturazioni del gamut?? Magari spendendo altri 4000$ per un Radiance??

in questo caso preciso (lui possessore :p ) IO hd1,e ti posso dire che questo è una bestia indomabile,ci vuole un buon domatore per calmarlo un pò,ma ne sono ancora soddisfatto.;) dici bene,al contrario di questi nuovi,quelli vecchi :D devono essere affiancati da un procio :rolleyes: .....ma io questo lo dico,è veramente assurdo che sia cosi.

p.s....io non sparo propio su nessuno....quindi.;)

maury74 ha detto:
@HaL 9000,hai detto varie cose giuste,però permettimi di dire che la parola perfetto per quanto mi riguarda è inappropiata,non'esiste ancora il VPR perfetto ne il 100 ne il 750 o RS20 che dir si voglia.;)

Si ma infatti su questo ti do' ragione, dove avrei detto mai che esiste il proiettore perfetto??

Io traggo solo conclusioni da cio che ho visto con i miei occhi da persone che hanno in casa le macchine, e posso quindi essere certo di cio' che dico, ovviamente piu le macchine salgono come target, piu si dovra' posizionarle in ambienti idonei, pero' cio' che ho visto nell'RS20 e' per mio parere personale, un proiettore con molta, troppa dinamica, che non va bene in qualsiasi ambiente, questo va detto, senno' chi ha un ambiente piccolo avra' dei seri problemi portandosi a casa questa macchina :cool: altro che disinformazione :O

Detto questo non ho detto che fa' schifo, ma se mi fanno pagare tanto una macchina ancora da mettere a posto nel suo punto di forza (CMS) , non va bene :cool:

Ultima modifica:
@HAL 9000,
quà ti riferisci all'hd100 se non sbaglio,vero.;)

ma quando si fa' uscire una macchina come questa dopo l'HD100, che ritengo perfetta sotto ogni punto di vista

p.s...se ho capito male io ti chiedo scusa.

@highlander:

Riguardo alla disinformazione che tu mi hai accollato, forse sbagli perche' mi risulta che queste cose le hai scritte tu ???

Highlander ha detto:
Le uniche modalità che mantengono linearità ai diversi stimulus ( es. 100% e 75% ) sono la THX e la Cinema1 ( Che sono modalità "hard coded" e non modificabili via CMS o affette dal problema di quest'ultimo).
Tuttavia .. la THX ha una temperatura colore, almeno da me, che tende al giallo/marrone e NON mi traccia bene sulla scala dei grigi....

Niente male direi....per una macchina da 6000 Euro :rolleyes:

Ora, selezionando il preset THX e accedendo al service menù, ho cambiato la temp. 6500k (di default) a Custom1, forzando la modalità THX ad usare la mia scala di grigi ;)

Ma non avevi detto che il THX in questa macchina e' al limite della perfezione?? :O

Ora è molto meglio e NON mostra più quelle dominanti giallognole

Di questi difetti non ne sentivo parlare dalle prime generazioni di LCD :p

Il problema è che in THX NON è possibile cambiare il Gamma, nanche nel service menù .... quindi .. mi risulta alla fine un pò piatto e poco 3D rispetto al settaggio fatto in User1, dove però di contro ho una saturazione innaturale sulle basse che sporca la porosità dell'immagine e mi costringe a portare il livello dello slider Color a -34 :eek:
Inoltre la mod. THX Non permette di usare un "filo" ne di sharpness ne di edge enhanchment nei parametri avanzati .....

Questo poi si commenta da solo per quanto e' esaudiente!!!! :cool:

Lo so .. sono palliativi ma intanto qualcosina di meglio si ottiene ...

Aho' lo hai scritto tu eh?????? idem questa roba qui sotto!!

Almeno fino a quando entrando nel CMS si va ad innescare il risultato nefasto della diversità di linearità sui livelli di Y

Be' niente male, una macchina che si tara ad occhi bendati :p e meno male che facevo disinformazione :cool:

HAL 9000 ha detto:
Be' niente male, una macchina che si tara ad occhi bendati :p e meno male che facevo disinformazione :cool:

Hal, ti quoto solo l'ultima frase in quanto riassume il tuo pensiero. Sinceramente, non penso che qui nessuno abbia mai detto che il 20 sia una macchina facile da calibrare. Non voglio entrare nel merito delle affermazioni di High, ma ritengo che non volesse sottolineare il fatto che il 20 si tari in modo bendato in quanto non credo che lo pensi.

La cosa che ha dato fastidio a me personalmente, che tu giudichi (addirittura in neretto) che il 20 sia una macchina "nata male" dal fatto che non sia facile da calibrare, in quanto il CMS ha un range di intervento limitato e solo al 100% di stimulus. Ti vorrei far notare che cmq tanti altri proiettori anche più costosi non hanno CMS, o se l'hanno non è completo (lavora in 2d e non in 3d).

Il paragone che ti faccio è questo: se vieni a modena a comprarti una ferrari, una lamborghini, insomma una bestia del genere...la prima cosa che fanno quando te la consegnano, è farti andare in pista ad insegnartela a guidare...e sai perchè? perchè quelle sono macchine "inguidabili" rispetto alle macchine normali, indomabili, ingestibili...
quindi che mi vuoi dire?? che sono tutte "nate male" rispetto alle fiat panda perchè la panda tiene la strada meglio di una ferrari?? ....poi de gustibus, con gli stessi soldi ti compri una bentley che è così piena di elettronica che manco sai se stai guidando o meno....bel divertimento...