Allora ... riguardo al menù di servizio e "Bug" CMS:
Le uniche modalità che mantengono linearità ai diversi stimulus ( es. 100% e 75% ) sono la THX e la Cinema1 ( Che sono modalità "hard coded" e non modificabili via CMS o affette dal problema di quest'ultimo).
Tuttavia .. la THX ha una temperatura colore, almeno da me, che tende al giallo/marrone e NON mi traccia bene sulla scala dei grigi...
La prima cosa che ho fatto è stato creare una temperatura colore sotto User1 soddisfacente che viene memorizzata come Custom1 e Idem per il Gamma che avrà il suo Custom1 anch'esso.
Ora, selezionando il preset THX e accedendo al service menù, ho cambiato la temp. 6500k (di default) a Custom1, forzando la modalità THX ad usare la mia scala di grigi

Ora è molto meglio e NON mostra più quelle dominanti giallognole ....
Il problema è che in THX NON è possibile cambiare il Gamma, nanche nel service menù .... quindi .. mi risulta alla fine un pò piatto e poco 3D rispetto al settaggio fatto in User1, dove però di contro ho una saturazione innaturale sulle basse che sporca la porosità dell'immagine e mi costringe a portare il livello dello slider Color a -34
Inoltre la mod. THX Non permette di usare un "filo" ne di sharpness ne di edge enhanchment nei parametri avanzati .....
Ecco che, invece, con Cinema1 ( che "traccia" bene anche lui ma è meno vincolante anche se più saturo del THX ) si riesce ad impostare i Custom1 sia per la temperatura colore che per il Gamma ed in più dare quel filo sharpness che non guasta
In questa modalità e con il gamma personalizzato l'immagine mi acquista una profondità maggiore pur avendo la certezza che sebbene più satura del REC709 del THX, almeno è lineare a tutti i livelli di stimulus
Lo so .. sono palliativi ma intanto qualcosina di meglio si ottiene ...
Almeno fino a quando entrando nel CMS si va ad innescare il risultato nefasto della diversità di linearità sui livelli di Y