[JVC DLA HD-1] Thread Ufficiale per i possessori

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri ho fatto un po' di nuove prove sul JVC con la PS3 con i DVD (ancora mi devono arrivare i titoli Blue Ray che ho ordinato).

Innanzitutto sul fronte output ho provato questi settaggi:

- RGB (funziona con il PC e con la PS3 se impostata su RGB)
- Ycbcr 4:2:2 (non funziona ne con il PC ne con PS3)
- Ycbcr 4:4:4 (funziona con la PS3 se impostata su Ycbcr)

Non ho notato alcuna differenza sulla PS3 a 576P tra RGB e Ycbcr 4:4:4.

Sembrerà strano ma la combinazione PS3 a 576P + upscaling Gennum del JVC, rispetto al mio HTPC con NVIDIA, Theatertek e mi ha dato l'impressione di una riproduzione piu' naturale, con meno artefatti e con piu' dettagli !

Ho ricontrollato piu' volte la scena incriminata di BABEL effettuando piu' switch tra l'HTPC e la PS3 e ho notato che sulla PS3 ci sono meno artefatti sugli sfondi e piu' dettagli (soprattutto sulla maglia della badante nella scena successiva al minuto 11).
Nulla di trascendentale certo, ma mi fa ben sperare per il Toshiba XE1 che ho ordinato, dove penso le differenze siano piu' clamorose.

Tra l'altro la cosa buona e' che a 576P funzionano i controlli di sharpness e DNR sul JVC, consentendo di diminuire notevolmente il rumore video (su DVD masterizzati male preferisco settare lo sharpness a -10 e il DNR a 8).

Stanotte e' uscito il nuovo firmware 1.8 per la PS3 che permette l'upscaling dei DVD a 1080p 50hz e il 24FPS per i Blue Ray... :eek: :eek: :eek:
Lo provo e vi faccio sapere.

bye
Emanuele

Qualcuno ha testato il vpr con la PS3 dopo il nuovo aggiornamento? Uscendo finalmente a 1080p24,i benefici a livello di fluidita' dovrebbero essere evidenti...io l'ho testato oggi e onestamente non vedo una gran differenza,la visione mi pareva fluidissima anche prima.

GIANGI67 ha detto:
Qualcuno ha testato il vpr con la PS3 dopo il nuovo aggiornamento? Uscendo finalmente a 1080p24,i benefici a livello di fluidita' dovrebbero essere evidenti...io l'ho testato oggi e onestamente non vedo una gran differenza,la visione mi pareva fluidissima anche prima.

Hai provato l'upscaling dei DVD ? come va ?
Io sono ancora a lavoro, appena torno faccio le prove !!!

bye
Emanuele

L'upscaling dvd non e' male,anche se io sono abituato al al Pio 868,che e' un gran lettore.Ci sono ancora delle variabili nel nuovo menu PS3 da chiarire,come puoi vedere nel thread apposito.

Allora,
provata la PS3 firmware 1.80 con l'upscaling a 1080p 50hz, che il JVC aggancia perfettamente !

Secondo le mie impressioni e' sostanzialmente analoga all'HTPC (settato alla stessa risoluzione con NVIDIA, Theatertek e WMR9, senza FFDSHOW).
Forse sulla PS3 abbiamo un pelo in piu' di dettaglio e sicuramente un deinterlacciamento molto piu' smart, che riconosce qualsiasi materiale gli si da in pasto.
Sinceramente a questo punto non so quanto possa essere utile piu' un HTPC ! L'unico vantaggio dell'HTPC (FFDSHOW a parte) rimane quello di poter abbassare la saturazione del colore, proprio per evitare quell'oversaturation del JVC che è stata tanto discussa (e che a me non da affatto fastidio).
A livello di visibilità degli artefatti e del rumore video, devo constatare che purtroppo sullla PS3 in upscaling la riduzione del rumore video e dei blocchi non funziona.
Quindi prendero' comunque anche il Toshiba XE1.

Mentre facevo le prove con la PS3 ho giocato con la temperatura colore sulla parte incriminata di Babel con gli artefatti BLU sulle bassisime luci.

Ho agito cosi': ho ricopiato i valori della tempertatura colore middle dal menu di servizio sulla temperatura colore USER1. Dopodichè ho abbassato i valori del R G B di circa 60 punti. Gli artefatti sono scomparsi, ma ovviamente le medie alte luci ne risultavano impattate. Ho quindi rialzato l'offset di circa 20 punti e voilà :
NESSUN ARTEFATTO SULLE BASSE LUCI, artefatti sulle alte luci meno presenti, bianco meno sparato, risposta piu' lineare !!!!
Gli altri valori utilizzati sono :
GAMMA : Normal , Luminosità 0, contrasto 0 , colore -10

bye
Emanuele

Scusa giangi67 sei sicuro di non vedere gli scatti con BLURAY a 1080 50Hz?

Io faccio veramente fatica, chiaramente nelle scene in movimento,
mentre nelle scene lente è stupefacente.
Ciao Marco

Io con la PS3 a 24hz, agganciata perfettamente dal JVC, vedo i Blueray veramente fluidi.
Ho visto black hawk down e Chicken little, ed in entrambi nemmeno mezzo scattino e poi anche niente motion blur ... insomma una goduria !!:D

Stessa cosa con i giochi della PS3 :p

bye
Emanuele

ciao ragazzi ma voi lo sharpness a quanto lo avete messo, sono in dubbio se lasciarlo a zero ho aumentato di molto cmq ieri provata ps3 con firmware 1.8 e devo dire che finalmente a 24p non c'è più l'effetto scia inoltre mi ha passato il test merighi, ma secondo voi quale sono i migliorisetting ? considerando che ho il proiettore allo zoom max con uno schermo adeo da 1.44 e purtroppo vedo le bande sopra e sotto grigie e non nere cosa devo fare le ho provate tutte possibile che con il nero cosi profondo del jvc debbano essere cosi anche se ho le pareti chiare devo interporre un filtro nd2 per risolvere il problema della profondità del nero aiutatemi:cry: :confused:

ciccio1112 ha detto:
ciao ragazzi ma voi lo sharpness a quanto lo avete messo, sono in dubbio se lasciarlo a zero ho aumentato di molto cmq ieri provata ps3 con firmware 1.8 e devo dire che finalmente a 24p non c'è più l'effetto scia inoltre mi ha passato il test merighi, ma secondo voi quale sono i migliorisetting ? considerando che ho il proiettore allo zoom max con uno schermo adeo da 1.44 e purtroppo vedo le bande sopra e sotto grigie e non nere cosa devo fare le ho provate tutte possibile che con il nero cosi profondo del jvc debbano essere cosi anche se ho le pareti chiare devo interporre un filtro nd2 per risolvere il problema della profondità del nero aiutatemi:cry: :confused:

Ma come hai settato la PS3 ?
Io per i Blueray ho messo Ycbcr e Superbianco.
Sul JVC ho impostato l'HDMI su Ycbcr 4:4:4 e su Standard (non enhanced !)
Inoltre ho abbassato il brightness di 4 punti.

Prova con queste impostazioni e vedrai che il grigio torna nero ;)

bye
Emanuele

Scusate la mia ignoranza con la PS3 in merito a l'Upgrde.

Sapete spiegarmi come si fa appunto l'Upgrde per vedere i Bluray a 24?
Odio gli scatti.

Si scarica con il PC poi si masterizza, dopo di chè lo si inscerise nella PLAY o si deve collegare la PLAY a internet e registrarsi?

Per non occupare spazio a questo forum, potete scrvermi nei messaggi, oppure per non farvi perdere tempo, indicatemi dove posso attingre queste info.

Grazie anticipatamente Marco.

MARCHETTO ha detto:
Scusate la mia ignoranza con la PS3 in merito a l'Upgrde.

OTON:D
Ti basta metterla in rete sul web, l'aggiornamento avverra' in maniera automatica seguendo le voci del menu della play
OTOFF:p

Ciao
Mimmo

Ciao,qualcuno di voi sa come operi il gamma del jvc nella posizione NORMAL,nella prova di Andrea Manuti riporta le tre impostazioni A B C,che vedendo le varie curve sono tutte un pò fuori rispetto al riferimento.
Le tre impostazioni abbassano il livello del gamma,quindi presumo che la NORMAL parta ad un livello più alto,non so se il mio discorso può essere giusto :rolleyes: qualcuno può darmi delle spiegazioni su questo dubbio ?
ciao grazie;)

Una domanda per i possessori:

Confermate cio che il buon andrea ha notato per quanto riguarda il discorso switch HDMI e aggancio del segnale?

Con PS3 + JVC + DVD Pal, nessuno ha notato pixel neri all'interno di scritte o immagini bianche? :eek:
:rolleyes:

mo butto tutto!!!

Ciao
Mimmo

Mimmo,onestamente dopo l'ultimo aggiornamento,guardando i dvd di riferimento che uso sempre sono rimasto piuttosto soddisfatto.Pero' questa cosa dei pixel neri non l'ho notata,stasera voglio farci caso...

MDL ha detto:
Con PS3 + JVC + DVD Pal, nessuno ha notato pixel neri all'interno di scritte o immagini bianche? :eek:
:rolleyes:

mo butto tutto!!!

Ciao
Mimmo
dimmi dove butti tutto.....ma solo ammè! :D
no fermo un attimo: se vai a cercare il singolo pixel a 5 cm dallo schermo è una cosa, se li vedi da 3 metri..... allora è un altro paio di maniche!!!:(
spiega meglio, poi domattina guardo e ti dico.
ciao

Luca e Giangi
Grazie per le vostre veloci risposte.
Ma io parlo di pixel grandissimi, fastidiosi, tanti...... che si vedono da tre metri.... ma solo nelle zone bianche!! Tipo, nelle scritte dei titoli oppure all'interno del colletto di una camicia!! I pixel si muovono insieme alle immagini:eek:
Una sorta di artefatto fastidiosissimo.
Stasera postero una foto per farvi capire meglio

Grazie ancora
Mimmo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.