[JVC DLA HD-1] Thread Ufficiale per i possessori

• Autore discussione Autore discussione MDL
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a tutti, desidero chiedervi un'informazione: quale felice possessore dell' HD1, chiedo a quale distanza minima ( lente - schermo ) deve trovarsi la macchiana per poter utilizzare una lente anamorfica.
grazie !
giordy60

Non credo ci siano particolari norme relative all'uso di lente anamorfica. La regola dovrebbe essere sempre la stessa, rapportare la distanza in proporzione alla larghezza dello schermo per avere il giusto compromesso tra immersività e "effetto ping-pong" :)
C'è da dire che in sala cinematografica i film vengono proiettati con altezza costante e larghezza variabile quindi a parità di seduta non viene rispettato il rapporto che dicevo. Diciamo che per rispettarlo ci si dovrebbe sedere ad una distanza dipendente dall'aspect ratio :)

e a me che mi hanno quasi lapidato perche stavo a 900 ore :p

sinceramente in quelle condizzioni non so' come possa lavorare il vpr......cmq sono le 40 ore in piu che fanno la differenza :D

CyberPaul ha detto:
Non credo ci siano particolari norme relative all'uso di lente anamorfica. La regola dovrebbe essere sempre la stessa, rapportare la distanza in proporzione alla larghezza dello schermo per avere il giusto compromesso tra immersività e "effetto ping-pong" :)

quindi partendo dalla sitazione attuale ( schermo da 2 mt di base e vpr a 3 mt ) se applico una lente anamorfica dovrei avrere un'immagine di 2,30/2,40 mt di base e 0,95/1,00 mt in altezza, giusto ?
giordy60

Se l'area visibile è larga 2 metri, dividendo per 1,78 (= 16:9) si ottiene un'altezza pari a 1,1236.
Supponendo che lasci l'altezza inalterata, applicando la lente anamorfica avrai una larghezza di 2,35 x 1,1236 = 2,64 circa
Ovviamente giocando con lo zoom potrai adattare la larghezza all'esatta larghezza dello schermo che userai stando attenti alla massima escursione possibile.

grazie cyber, per le tue preziose precisazioni, chiare e precise, a proposito di lampada, la mia ha "solo" 2.950 ore e ancora regge.
giordy60

Se mi ricordo .... quando accendi il videoproiettore dopo 1900 ore segnala "sostituire lampada" premi OK e si cancella, mentre dopo 2000 ore segnala ogni volta che accendi "sostituire lampada" + ATTENZIONE
premi ok e vai avanti...........

maglie ha detto:
...
premi ok e vai avanti...........
Si pure le stampanti Laser fanno così per la sostituzione del Toner .... e basta ignorare e andare avanti ... fino a che stampa ;)

Solo che con il Vpr c'è il rischio di esplosione della lampada ... :p oltre ad un degrado delle prestazioni iniziali mica da poco .... :rolleyes:

visto le 4000 ore l'esplosione sembra evitata,ma poi scusa perche dovrebbe esplodere?
posso capirlo se la ventola non gira piu e il calore generato possa creare danni alla lampada,ma posso anche sbagliarmi.:)

E' uno dei warning che citano anche sul manuale, non è detto che succeda per forza ... certo ... io non ci tengo a provare :p
Anche perchè, personalmente, appena raggiungo le 700 - 800 ore e misuro dalle 33 candele iniziali le 20 o 22, non potendo andare su modalità alta causa rumore della ventola, la cambierei ... ;)

Cmq ... difficilmente ci arrivo :D :fiufiu: :fiufiu:

giordy60 ha detto:
la mia ha "solo" 2.950 ore e ancora regge.
Scatta la classifica? che dite? Lo scudetto a mister 4040 non glielo toglie nessuno...sarebbe curioso sapere chi va in Champions League...:D
Gia due dati li abbiamo: io 1400 e giordy 2950.
Sotto gli altri, please...

Highlander ha detto:
appena raggiungo le 700 - 800 ore e misuro dalle 33 candele iniziali le 20 o 22, non potendo andare su modalità alta causa rumore della ventola, la cambierei ... ;)

Cmq ... difficilmente ci arrivo :D :fiufiu: :fiufiu:

ma se ho ben capito ogni 800 ore hai intenzione di cambiar la lampada del favoloso 990 ?
devi avererne una bella scorta!:D
giordy60

Visto che gli ultimi post sono tolmente OT in quanto la durata di una lampada e problematiche correlate sono comuni a tutti i VPR digitali e non sono all'HD1.

Altri post non riguardano nemmeno le lampade :rolleyes:

Per cui.... al prossimo ot scatteranno le sospensioni.

Grazie

maury74 ha detto:
visto le 4000 ore l'esplosione sembra evitata,ma poi scusa perche dovrebbe esplodere?

maury, ti assicuro che esplode, la prima lampada ha fatto prorpio bumm dopo 1350 ore, non per effetto durata, ma per effetto errore umano:cry:
giordy60

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.