[JVC 3D DILA-X]

adslinkato ha detto:
Alberto, non mi permetto di contraddirti perché sei troppo troppo troppo esperto rispetto a me, ma io ho avuto una impressione nettamente contraria alla tua.

Grazie per la considerazione, ma permettiti pure, assolutamente .... non sono mica il portatore della verità assoluta, tranquillo .... non me la prendo mica ... siamo qui a parlare della nostra passione, se non possiamo dire quello che vogliamo (entro i limiti della decenza :D) non è neppure costruttivo ....

I DLP sono straordinariamente nitidi e lo rimangono sempre, ma - visto che siamo su un forum A/V - l'esperienza visiva dei D-ILA sta a quella dei DLP come il calore delle valvole agli amplificatori allo stato solido.

Esempio sicuramente interessante .....

ma quel magico calore è lo stesso della colorimetria D-ILA che offre una visione molto vicina a quella magicamente proiettata sullo schermo della sala cinematografica.

Intendi che un DILA ha la colorimetria di una pellicola al cinema ? O la colorimetria di un cinema digitale ? Anche questo esempio è sicuramente interessante .....

Guarda che adesso arriva Samuele e si arrabbia, perchè il DILA è NERO come la notte con gli occhiali da sole senza una stella in cielo, mentre il cinema è una ciofeca .... :D e pieno di grigio ...

Vado a prendermi un sedativo

Visto che si parla di cinema .... meglio un sedadavo ! :D

ciao


Alberto :cool:
 
Mmmmmm. Alberto, ho come l'impressione che le granitiche convinzioni del paladino dei DLP (Samuele/Superslide) si stiano progressivamente sgretolando. Mi sbaglierò... :D
Alla fine il mio vecchio ma amatissimo BenQ W5000 DLP diventerà un pezzo di autentico modernariato...
 
Ultima modifica:
Luigi, sei un folle !! :D

Hai venduto uno Sharp 21K (ed ok che nel mercatino si fa pubblicità progresso, ma NON è universalmente riconosciuto come il migliore DLP di tutti i tempi ... su su ... è un'ottima macchina ... ma insomma ... :D )

Locutus2k ha detto:
- test dominanti: con materiale in bianco e nero la resa è incredibile. Non c'è la minima dominante il bianco è proprio bianco e il nero ... beh, quello lo sapevamo già, è Jvc.

- Naturalezza: non ho riscontrato una minore naturalezza rispetto al DLP, certo l'impostazione dell'immagine è diversa ma non la definirei meno naturale. I colori sono forse un po' troppo saturi per i miei gusti, ma nulla che una minima regolazione non possa risolvere.

Scusa, ma il bianco come pretendessi che fosse ? Rosa pallido ? E l'uniformità del bianco come è ? Che è forse più importante della temperatura colore stessa ....

Spera si di risolvere la sovrasaturazione con una minima regolazione ... poi ne riparliamo ! :)

Se hai ancora lo Sharp, potresti provare a collegarci il Radiance e tirarne fuori ancora di più (per una macchina che non è uscita ieri, comunque), giusto per capire quanto incida sulla resa finale.

Comunque, ripeto, per me sei un pazzo ! :D

Buona visione ;)

Ciao


Alberto :cool:
 
adslinkato ha detto:
ho come l'impressione che le granitiche convinzioni del paladino dei DLP, Samuele, si stiano progressivamente sgretolando.

Guarda, non è questione di avere granitiche convinzioni o meno .... è solo capacità di vedere (e saper guardare) piuttosto che no .... tutto li il discorso.

Esattamente come il saper ascoltare o meno.

Un pelo di cultura è essenziale, ma poi vige sempre la regola aurea che io stesso ho in firma .... per cui ! :) :p
 
Locutus2k ha detto:
Ragazzi, mi sono buttato

Buone visioni Luigi anche in 3D :)
Era sicuramente il miglior DLP ... che ho avuto ed ho io.
Pero' per il confronto hai montato la lampada nuova allo sharp ? se no e' impari ... scherzo per farmene una ragione ;)
 
Alberto Pilot ha detto:
Scusa, ma il bianco come pretendessi che fosse ? Rosa pallido ? E l'uniformità del bianco come è ? Che è forse più importante della temperatura colore stessa ....

Per quanto ho potuto controllare con i pattern a mia disposizione, l'uniformità del bianco è eccellente. Con lo Sharp ricordo che sono diventato pazzo per levare un alone verdastro che inficiava il quadro. Con questo X7 sembra che ci sia passato l'omino della Dixan :p il bianco è più bianco che mai.

Ti sembrerà strano ma ho provato brevemente il rad con lo Sharp ... e secondo me lo Sharp va MOLTO meglio se pilotato da un vp50 (pro o liscio). Quel vpr e quel procio sono un'accoppiata perfetta. Non ho (ancora) provato il vp50pro con il Jvc.

Che vuoi fare, per quanto mi riprometta di essere assennato, la passione si fa sentire ed esce fuori quando meno te l'aspetti e ho imparato con gli anni che l'unico modo, per me, di giudicare realmente e serenamente qualcosa è comprarla e provarla. Se poi mi delude, la rivendo e quello che ci perdo è il costo del mio divertimento.:)

Fino ad ora (ma siamo solo alla honeymoon iniziale), l'unico motivo per cui dovrei sbarazzarmi di questo X7 è se dovesse presentare dei difetti marcati e fastidiosi (come la perdita di luminosità eccessiva) ai quali non si può porre rimedio. Ma stiamo a vedere che succede, per ora (sgrat ... sgrat).
Ciao,

Luigi
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Pero' per il confronto hai montato la lampada nuova allo sharp ?

No no, la lampada nuova (e sigillata) dello Sharp, andrà al fortunato acquirente (se mai ce ne sarà uno):)
Però, scherzi a parte, lo Sharp è sicuramente molto meno luminoso con la sua lampada "vissuta" (ma non tanto) ma la luminosità eccessiva del Jvc a me personalmente non piace molto. ho chiuso iris, abbassato il nero etc. fino ai limiti consentiti dalla legge (cioè dai pattern di regolazione). Forse andrà bene per giocare con la ps3 e le luci accese, ma a me piace vedere materiale cinematografico con molti meno lumen.
 
Locutus2k ha detto:
Con questo X7 sembra che ci sia passato l'omino della Dixan :p il bianco è più bianco che mai.

Azz... pure ! :p :D

Che vuoi fare, per quanto mi riprometta di essere assennato, la passione si fa sentire ed esce fuori quando meno te l'aspetti e ho imparato con gli anni che l'unico modo, per me, di giudicare realmente e serenamente qualcosa è comprarla e provarla.

Questa è la passione Luigi, non raziocinio o riflessione, passione ... appunto. Bene così. Poi ci saprai dire allora.

Ciao


Alberto :cool:
 
Grazie Alberto del complimento "mascherato" , tanti sacrifici, tutti noi lo sappiamo bene, purtroppo i pezzi da "90" mi devono ancora arrivare ormai sono 2 mesi che li ho ordinati!!
Comunque penso, ognuno di noi appassionati, trasforma il suo impianto poco a poco, seguendo sempre le linee guida che i gusti personali gli trasmettono e, possibilita' permettendo ahimè, aggiorna componenti sperando in un miglioramento, non certo per pavoneggiarsi, e dietro questo grandi sacrifici e compromessi!!
Ecco perche' la tua firma calza con la mia filosofia.
Io continuo a dire e quindi a pensare, che sono soddisfatto della mia nuova catena video, un solo appunto: ho notato un leggero rumore video, prima con hd 100 inesistente, e molti piu' artefatti digitali nelle visioni con sorgenti sd normali ovvero SKY e digitale terrestre dovuti forse o al maggior dettaglio che chiaramente fa vedere di piu' anche le imperfezioni del materiale trasmesso dalla sorgente o settaggio errato del radiance e vpr, che in effetti ancora non ho fatto fare da Vignini, aspetto l' arrivo del bd hd2.
Con skyhd e le partite in hd pero' si e' aperto un mondo nettamente " migliore".
 
Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Per quanto ho potuto controllare con i pattern a mia disposizione, l'uniformità del bianco è eccellente.
Ma ha quale uniformità ti riferisci, quella della luminosità o quella della colorimetria, perché la prima per rilevarla devi usare inevitabilmente una sonda mentre per la seconda dovresti utilizzare un pattern IRE 30/40 e non 100. ;)
 
adslinkato ha detto:
... ho come l'impressione che le granitiche convinzioni del paladino dei DLP (Samuele/Superslide) si stiano progressivamente sgretolando.

Sicuramente la motivazione dell'ipotetico cambiamento sara' la funzione del 3D!!!:D


Saluti gil
 
x3

Ho avuto il piacere di vedere in azione per una buona mezz'ora il suddetto vpr, con tutta onestà devo dire che l'immagine è veramente godibile,il dettaglio di cui si parla c'è e si vede,il nero è molto nero e la colorimetria si avvicina moltissimo alla pellicola.
Adesso vorrei sapere dagli addetti ai lavori e qui chiamo in causa il buon Alberto,i problemi di cui soffre l'rs 40 o X3 ossia, i bug che lo affliggono, sono risolti o no ?
Se non erro ha dei problemi con lo zoom,lo shift e cos'altro ?​
 
PAOLINO64 ha detto:
Ma ha quale uniformità ti riferisci, quella della luminosità o quella della colorimetria,

Ovviamente mi riferisco alla colorimetria.
Ho sempre avuto la maledizione delle dominanti:tutti i vpr che ho posseduto negli anni avevano "di default" qualche dominante che mi faceva impazzire. Sul bianco si nota in maniera più evidente, ma ovviamente finisce poi per intaccare tutto lo spettro cromatico.
Questo X7 è il primo vpr da me posseduto che "out of the box" e, lo sottolineo, ad occhio, non presenta nessuna dominante deleteria. Lo so che siamo nell'era del 3D e dell'HD, ma provate a vedere un fim in bianco e nero originale con un vpr afflitto da dominanti sullo spettro e con uno che restituisce bianco e nero perfetti. goduria assoluta.

P.S. Io ho provato Psycho nel recente restauro BD, fatelo anche voi: è un disco "test" eccellente (oltre che un capolavoro assoluto e un BD stratosferico).
 
Ultima modifica:
A me invece stasera proiettore si è piantato! Sono andato in studio per qualche minuto, e ho pensato di tenerlo acceso, so. He spegnere e riaccendere continuamente non va bene per la lampada. Ma al mio ritorno non si vedeva niente, ho premuto tutti i pulsanti del telecomando, compreso hide, ma non c'è stato verso. Non riuscivo neanche he a spegnerlo! Alla fine non mi è rimasta scelta che staccare la spina!!!! A questo punto lo aggiorno anche io. Come si fa?
 
dinoloia ha detto:
ho notato un leggero rumore video, prima con hd 100 inesistente, e molti piu' artefatti digitali nelle visioni con sorgenti sd normali ovvero SKY e digitale terrestre dovuti forse o al maggior dettaglio che chiaramente fa vedere di piu' anche le imperfezioni del materiale trasmesso dalla sorgente o settaggio errato del radiance e vpr,

sotto lo sharpness setta il noise reduc con questi dati

troverai di default

1
0
9

modificali in

11
0
1

vedrai che ne vedi meno di rumore video:p
 
saro' noioso? forse!

Continuo a dire che per me passato l'effetto sorpresa e ad una piu' attenta osservazione il 3d in certi titoli e' inguardabile cmq sia chiaro che polemiche io non ne voglio fare vorrei solo capire se e' un problema del mio proiettore o sono rinco io che e' probabile.Chi e' disponibile in mp a prove comparative? grazie a chiunque si interessi sono pure online con ps3 e xbox360 se qualcuno a una gamertag
saluti
per lokust prova cattivissimo me poi mi dici
 
ragazzi, scusate, so che è stato scritto da qualche parte qui sul forum, ma non riesco a ritrovarlo (e un po' che smanetto tra le pagine); vorrei sapere la procedura esatta per aggiornare il firmware del vpr.
- Scarico L'archivio
- Scompatto
- Collego il vpr tramite USB al pc
- ...... poi (dettagliatamente, non vorrei sbagliare qualcosa)?:rolleyes: !

GRAZIE;)
 
Top