[JVC 3D DILA-X]

bongrandrea79 ha detto:
Praticamente è notte!!....non si vede nulla?!:rolleyes: :confused:
Stamattina,al MW, ho notato una sensibile (ma non credo sia dell'85%) diminuzione di luminosità anche visionando un filmato 3D su un Panasonic 65".....credo sia proprio la tecnologia 3D ad essere ancora troppo acerba! :(
l'abbattimento quello e',misure alla mano.
Dopo di che considera che l'abbattimento che si percepisce su un tv,seppur 65 che ho provato anche io,e' nettamente meno evidente che su un vpr.
Pana 65 120 cd/m2
jvc x3 34 cd/m2

come si evince dai dati la luminosita di partenza sul pana da te provato e oltre 4 volte superiore al jvc in esame.
Detto questo si deduce che l'abbattimento da te percepito e ovvio che non sembri cosi drastico sul tv.
Chiudo dicendo che se uno si accontentasse , la visione in 3d provata con il nuovo jvc non e' male,bisogna solo accettare il compromesso che durante la visione(3D)l'immagine apparira' molto scura.stop
nel restante 95% delle visioni si avra un ottimo vpr in 2d con qualche miglioramento rispetto ai modelli precedenti.
non ne farei un dramma.

diciamo che il 3d visto seriamente dovrebbe essere una altra cosa,ma tutto dipende da quanto sia fastidioso per ognuno sforzare l'occhio vedendo immagini molto scure,a me personalmente stanca parecchio la vista.....,mi preoccuperei piu' dell'affaticamento visivo che ne consegue piu che della qualita'
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Chiudo dicendo che se uno si accontentasse , la visione in 3d provata con il nuovo jvc non e' male,bisogna solo accettare il compromesso che durante la visione(3D)l'immagine apparira' molto scura.stop

Io ribadisco: ma nessuno di voi ha visto un film 3D al cinema? :)
 
Non ancora , aspetto fin all'ultimo momento .
Prima o poi arriveranno nei negozi questi nuovi vpr , così finalmente ne sapremmo di più .

Io lo vorrei per natale ,ma mi seccherebbe comprare un vpr che costa 3600 euro solo perchè ha il 3D ,quando spendendo meno forse, e dico forse , si potrebbero avere le stesse prestazioni(...epson 2000 ?...)
Se poi penso che solo 3 mesi fà con 3600 euro ti portavi a casa un jvc 550 la voglia di comprare prodotti "importanti" ( almeno per le mie tasche ) mi passa .
Ma il jvc rs40 che viaggia nei vari shoot out che numero di matricola ha ?
Se fosse un n°01 o n°02 non è possibile che sia stato prodotto già da un bel po di tempo , e che quindi i tecnici jvc siano magari già da qualche mese al lavoro per migliorarlo?
 
Tony359 ha detto:
Io ribadisco: ma nessuno di voi ha visto un film 3D al cinema? :)

Dove vado io la luminosità 3D è superiore a quella vista nella demo con JVC e Sony, e non ho mai avuto la sensazione di ghosting che invece ho percepito sul' X3 con una scena di avatar.
 
3D a parte a me preoccupa di più il fatto che si percepisce rumore digitale in particolari condizioni ANCHE durante la visione 2D. Almeno stando a quanto si è letto fino ad ora. Spero seriamente che qualcno potrà smentire questa cosa.
Cioè: badiamo al capello (in 3d lo si userà il 5%) e non vediamo il trave (in 2D il 95%)?
 
Tony359 ha detto:
Ecco, e vi aspettate che a casa sia possibile fare di meglio con le medesime tecnologie?

diciamo di si,visto che per quanto piu potenti siano,i vpr usati nei cinema devono proiettare su schermi da un ventina di metri circa,direi un filino piu difficili da illuminare a dovere rispetto ai 2 o 3 metri degli schermi montati nelle nostre belle casette.

detto questo,se vai a vedere all'inizio di questo thread,io l'ho avevo gia pronosticato qualche mese fa' che i vpr 3d in uscita adesso molto probabilmente non avrebbero avuto la luminosita adeguata al 3d.
siamo arrivati a vedere una luminosita finalmente accettabile in 2D solo con gli ultimi jvc dell'anno scorso,c'era da aspettarsi che sul 3d si facesse ancora fatica.

Il punto e':
vale la pena spendere 3600 per il modello base,x3
6000 e passa per il medio,x7
9500 per il top di gamma,x9

quando probabilmente si trovera' nel mercato dell'usato dei top di gamma dell'anno scorso,950,990 a cifre dimezzate?


se la risposta e' si,il motivo e' "voglia di 3D".

Altrimenti non avrebbe senso l'acquisto,visto che le migliorie rispetto ai modelli vecchi,ci sono,ma parliamo forse di un 5%-10% al max,correggettemi se sbaglio.


buoni acquisti
 
Ma allora non mi sono spiegato!
Anche se te volessi installare uno schermo i 4m in un cinema, l'installatore installerà comunque una lampada tale da raggiungere 4.5FL su schermo. Questo prevede lo standard attuale, e i film sono prodotti tenendo in considerazione questa cosa.

La problematica per gli schermi cinematografici è la medesima, anzi. Al cinema è semplice ottenere 14FL in 2D pressoché su qualsiasi dimensione di schermo. Non si può dire lo stesso del 2D casalingo dove i 14FL si raggiungono su schermi non superiori ai 2m per qualche proiettore e solo a lampada nuova. E se parti già castrato in 2D, figuriamoci in 3D. Il 3D al cinema su schermi superiori a 15/16M non viene consigliato. Se guardi bene - a parte Energia che ha investito in un doppio proiettore - il 3D è sempre nelle sale "medie" e non in quelle grandi.

Voglio dire: finché nel mondo del cinema ci sarà la regola dei 4.5FL, questo sarà il benchmarking a cui si riferiranno tutti i produttori di proiettori. Se chiedeste a JVC "perché il vostro 3D è scuro?" vi risponderebbero "non è scuro, segue lo standard".
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
siamo arrivati a vedere una luminosita finalmente accettabile in 2D solo con gli ultimi jvc dell'anno scorso,
Il punto e':
vale la pena spendere 3600 per il modello base,x3
6000 e passa per il medio,x7
9500 per il top di gamma,x9
quando probabilmente si trovera' nel mercato dell'usato dei top di gamma dell'anno scorso,950,990 a cifre dimezzate?
se la risposta e' si,il motivo e' "voglia di 3D".
Altrimenti non avrebbe senso l'acquisto,visto che le migliorie rispetto ai modelli vecchi.....

:eek: calma e sangue freddo , quindi anche per te meglio un rs25/35 (il 20 no??) usato ,piutosto che un rs40 ?

.azz. m'è già scappato dalle mani un rs25 ed un rs20 in questo periodo,visto che del 3D non mi interessa nulla e che del cmd si può far tranquillamente a meno ,per chi come me è alla ricerca di un prodotto "definitivo" meglio comprare un modello vecchio?

ps : CANCELLA subito il tuo messaggio , altrimenti chi possiede un 950 990 non lo venderà ,e se loro non lo vendono io cosa compro?? ;)
 
Riguardo alla luminosità nei cinema, siccome le lampade costano una bella cifra(migliaia di euro!) è ovvio che se possono risparmiare non se lo fanno dire 2 volte. Lo standard è una via di mezzo che accomoda sia le esigenze economiche dei gestori che la qualità visiva finale, quindi per definire lo standard da tenere in casa prenderei questo valore solo come indicativo.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il 3D del jvc, durante la demo ci è stato detto che in condizioni ottimali (taratura ad hoc per il 3D) sono state rilevate 4 candele (non ricordo le misure dello schermo, direi ad occhio e croce 2,5 mt). Il crosstalk era presente (visibile chiaramente con un segnale test) ma nel complesso l'effetto risultante era discreto (ma solo perchè ho potuto ammirare, a confronto, il bellissimo -seppur meno luminoso - 3D del Sony WV90). Confermo che gli occhialini JVC sono migliori rispetto a quelli compatibili, con un minore abbattimento della luminosità.
In 2D, onestamente, non ho rilevato il rumore di cui ho letto altrove.
 
akira yuki ha detto:
..ma nel complesso l'effetto risultante era discreto (ma solo perchè ho potuto ammirare, a confronto, il bellissimo -seppur meno luminoso - 3D del Sony WV90).

Quindi, luminosità 3d a parte, hai preferito il Sony?
 
E' veramente strano...

Cine4Home, se non ricordo male, ha misurato sul preserie circa 200 lumen in 3D. Anche per 330 cm di base, su 6 mq di area, abbiamo circa 10 nits con schermo a guadagno unitario...se dopo poche ore di demo si scende già a 4 candele, andiamo davvero male...
 
stazzatleta ha detto:
no, confermo le 4 candele.

lo schermo di Milano era metri 3,30

Quindi con il mio schermino di 2,20 mt dovrei perlomeno avere un po' più di luminosità rispetto alla Demo, sbaglio?! :rolleyes:
......altrimenti gli schermi iper luminosi (tipo l'HCS) diventano quantomeno indispensabili per poter "godere" del 3D :)
 
come ho scritto altrove, il problema non sta tanto nei proiettori quanto negli occhialini.

sono fiducioso che le difficoltà si attenuino nel corso dell'anno nuovo.

per quanto riguarda lo schermo HCS non mi posso pronunciare in quanto non l'ho visto all'opera col 3D
 
Top