[JVC 3D DILA-X]

cms a parte, fino all'anno scorso l'esborso per i modelli superiori era giustificato anche per l'incremento di contrasto che era quasi doppio... Basta leggere qualche recensione on line per accorgersi che il cms era un gran valore aggiunto, ma le macchine anche non tarate avevano qualcosa in più su tutto... quest'anno già il modello base, ha su carta un gran contrasto, e se da default sono già regolati bene, allora ben venga la scelta per x3/rs40, un vpr ottimo con un prezzo decisamente più abbordabile! :)

Eorzea ha detto:
dai primi test (postati da Kenson mi pare) si evince che queste macchine escono ottime OOTB.
Allora avevo capito bene, no?
Dipende anche dal livello di partenza delle macchine con i settaggi di fabbrica.

Per il resto: la regolazione naturalmente si fa, ad occhio con i dvd appositi, per chi non è molto esperto e di conseguenza così esigente e con occhio così attento, mi pare vada più che bene, del resto non ritengo fattibile che tutti possano acquistare un proiettore solo avendo capacità, tempo e strumenti per settarli a regola d'arte :).

Eorzea ha detto:
Ragà sui primi JVC la taratura era d' obbligo, ma dai primi test (postati da Kenson mi pare) si evince che queste macchine escono ottime OOTB....

Da quello che hanno detto agli shootout, l' unico a essere praticamente tarato OOTB è il sony VW90, JVC ed Epson necessitano della taratura...

In effetti tutte le misure uscite fino ad oggi sono da prendere col beneficio del dubbio, bisogna attendere test seri sulle macchine di produzione.

Ricordiamoci però che l'ambiente/catena video incide sulla taratura in una percentuale non trascurabile. I preset possono arrivare fino ad un certo punto, poi...

kenson ha detto:
Che, se non mi sbaglio, è proprio il controllo che manca sull'RS40...geniale, no? :D

Mi sa che vado a cambiare il mio ordine... :D :D

in effetti potresti farlo :)
Non sapevo che l' rs40 avessi un cms 2D ... cosa fai spendi 3000 e rotti euro in più per avere il controllo delle luminanze ? a parte che qualunque calibratore mediamente navigato sa che contano infinitamente meno di tinte e saturazioni, potrei indicarti almeno un paio di prodotti sotto i 1000 euro per sopperire a tale carenza ;)

Farnir ha detto:
Allora avevo capito bene, no?
Dipende anche dal livello di partenza delle macchine con i settaggi di fabbrica.

giusto e i jvc sotto questo punto di vista sono ancora indietro,speriamo nei nuovi....ma la vedo dura.
cmq se dovessi cambiare opterei per l'X3.:)

io passo al prossimo Natale con l'X350 :p

@Eorzea
Ovviamente scherzavo...non condivido la politica di JVC di castrare via FW la macchina base del CMS completo...e di certo non vado a regalargli altri soldi per avere il controllo della luminanza...si sopperisce appunto con un processore esterno.

Ma.......

Scusatemi,
Mentre leggevo i vostri post inerenti alle impostazioni di fabbrica ed eventuale taratura, mi e' sorto un dubbio.
Se per la sezione audio mi ritengo una persona con delle buone nozioni di base, per quella video ho molllti limiti.
Ma non ha importanza la catena completa BD-VPR-TELO per avere un risultato ottimale?
Da quello che ho letto in questo periodo ho capito che una Ps3 o un Pio lx-91 collegati ad un X3 usando un telo bianco con guadagno 1.3 od uno grigio da 0.8, non danno lo stesso risultato, per cui bisogna farne di correzioni per ottenere un buon risultato , O NO ?!?

Se alcuni di voi, invece di cambiare modello JVC ogni anno, per avere piccoli incrementi qualitativi, risparmiassero i soldi per un buon processore video, RADIANCE LUMAGEN XS ad esempio, che ha un CMS 3D completo, son sicuro che passerebbe qualche anno prima di cambiare il vpr:D :D :D

stefanelli73 ha detto:
Se alcuni di voi, invece di cambiare modello JVC ogni anno, per avere piccoli incrementi qualitativi, risparmiassero i soldi per un buon processore video, RADIANCE LUMAGEN XS ad esempio

Detto da te suona strano visto che cambi VPR ognio 6 mesi:D :D :D

Immaginavo che qualcuno prima o poi avrebbe toccato questo argomento...purtroppo il mio OPTOMA sono costretto a venderlo in quanto causa nuova configurazione non riesco a riempire totalmente lo schermo, altrimenti ti posso assicurare che da quando è stato tarato con il RADIANCE ha assunto nuova vita e difficilmente lo avrei venduto, anche perchè il dettaglio e i colori che restituisce sono talmente belli che davvero l'ho messo in vendita a malincuore...e poi è stato il mio solo vpr ad essere tarato con il RADIANCE:D , per cui ci colleghiamo a quanto ho postato precedentemente;) Chiuso OT.

Ultima modifica:
kenson ha detto:
@Eorzea
Ovviamente scherzavo...non condivido la politica di JVC di castrare via FW la macchina base del CMS completo...e di certo non vado a regalargli altri soldi per avere il controllo della luminanza...

Ah ecco :)
ho sempre trovato il cms 2D perfettemente sufficente anche perché quando tari alla perfezione le luminanze con pattern solitamente 100 ire e poi vai a verificare con altri (tipo a 40 ire) ti accorgi che quella perfezione è già andata a farsi benedire mentre tinta/sat restano buone.
Quindi il controllo delle luminanze, imho, lascia un pò il tempo che trova :)

Eorzea ha detto:
Quindi il controllo delle luminanze, imho, lascia un pò il tempo che trova :)
per la serie... la calibrazione non è una scienza ma un'opinione... non è polemica con te, ma da quando mi sono 'armato' di eyeone e ho cominciato a dedicarmi alla calibrazione ne sto leggendo di tutti i colori (appunto...).
Pensavo che fosse difficile calibrare secondo le regole, invece quella è la parte facile, il difficile è appagare l'occhio e allora vai di regolazioni occhiometriche...

Clint_60 ha detto:
per la serie... la calibrazione non è una scienza ma un'opinione... non è polemica con te,

figurati :)
è solo che per calibrare anche le luminanze dovresti avere un proiettore lineare come una spada, pura utopia con le attuali lampade.

Ancora ancora se le calibri con pattern a 50 ire che è un apl medio molto frequente nei film.

questo forum è pieno di gente che gioca con la sonda da un annetto, si sente già esperta come Joe Kane, Manuti e Frattaroli messi assieme e poi calibra il gamut con pattern a 100 ire :rolleyes: