[JVC 3D DILA-X]

Nada, anche perchè in America son settimane che hannno appurato che sull'RS40 non c'è CMS. Questo grazie a due forumer che lavorano per JVC e che rispondono alle domande degli utenti. Solo da noi è tornato il dubbio a causa di quel pdf che, imho e a meno di sorprese, è sbagliato.
 
Tony, mi sembrano ottimistici i tuoi calcoli...per me 1000 lumens su 4 metri in 16/9 e schermo a guadagno unitario fa poco più di 10FL.

1000 lumen / 96.88 sq ft = ~10.3 footlamberts

Come hai detto giustamente te, tra l'altro, l'output massimo è solitamente raggiunto con zoom tutto a wide, lampada nuova e in modalità alta. Un qualsiasi altro setup farebbe calare l'output luminoso. Quindi...
 
Guarda, il file excel che ho realizzato non l'ho mai verificato e quando l'ho messo online nessuno l'ha mai commentato quindi ci sta!

E' che mi viene 82 ft^2 uno schermo di 4m, non 96! Chi sbaglia?

E' buffo. Se un feet è 0.32808 (io avevo considerato 0.33) 400cm sono 12.19ft. Onlineconversion.com mi dice 13.12, nonostante confermi 0.32808. Dove sta l'inghippo???

Concordo con il resto: se fossero 1000 lumen sono sempre in modo piuttosto ottimistico, anche se nelle recensioni serie ci sono anche i lumen per ogni settaggio dello zoom.
 
Maremma zoppa e ho fatto anche lo scientifico... :)

Ginocchi sui ceci e cenere sul capo. Prego non considerare TUTTI i miei precedenti calcoli, sono un po' ottimistici! In effetti avevo questo dubbio e avevo chiesto a paolino64 di verificare!

Bene, ora i conti tornano, purtroppo! Quindi con 1000 lumen la dimensione massima per 14FL viene, spero, 343cm.

Come controprova ho preso i dati dei lumen calibrati del mio ex RS10, 710 lumens. Siccome non avevo lo zoom in wide ma parecchio in tele, ho considerato 600. Lampada bassa, -32% quindi 408. Schermo 1.1. FL previsti: 11.87. Ne misuravo 11. Ora mi torna molto di più, grazie Kenson per aver corretto la clamorosa svista!
 
Ultima modifica:
e con 230cm di base in 16/9 con lampada low per farla durare il più possibile?

quindi se non ha il cms bisogna solo sperare che la calibrazione rec709 sia più esatta possibile giusto?
 
Sempre ipotizzando 1000 lumen a "manetta" e il solito 32% in meno in lampada bassa, viene 283cm a 14FL.

A questo punto però una nota di demerito a JVC: han detto che la serie precedente era più luminosa (e mi rendo conto solo ora che non è vero), e questo nuovo da "1300" pare essere da 1000. Si stanno allineando con la concorrenza insomma.

So come andrà a finire: montare un supporto apposta più avanti per avere più luce in posizione di wide. Sarebbe interessante sapere quando lo zoom diventa "deleterio".

Allegato file excel revisionato!
 

Allegati

Quindi conti alla mano, nel mio caso con 221 di base e con il proiettore in eco mode, otterrei 23,02 ft (1000 reali-32%=680) cioè valore più che sufficiente. Perdonate però la mia ignoraranza, in che senso 14ft sono ottimali, ovvero sono quelli che ad esempio consentono nelle inquadrature diurne la corretta illuminazione solare? Inoltre dato che la lampada tende ad affievolirsi, si può calcolare anche dopo quante ore scenderebbe sotto la soglia limite?
 
Kevlar ha detto:
Quindi conti alla mano, nel mio caso con 221 di base e con il proiettore in eco mode, otterrei 23,02 ft

Si ma c'é anche un iris manuale : puoi partire dallo step che ti da 14FL (anche per avere un nero migliore) e poi aprirlo man mano che la lampada si affievolisce ...
 
Puntualizziamo: sono tutti dati "ipotetici" recuperati da macchine di precedente generazione!

I 1000 lumen sono ipotetici, ancora non sappiamo la reale luminosita' dei bestioni. Il 32% e' il calo di luminosita' dell'RS15 da lampada ALTA a BASSA. Inoltre ho considerato che tu usi lo zoom nella sua posizione intermedia. Quindi e' tutto da dimostrare.

I 14 FL sono invece lo standard per le proiezioni digitali. Come nel cinema in pellicola sono previsti 16FL, nel Cinema Digitale ne sono previsti 14 (+/- 2FL se non erro). Fa parte degli standard, come la curva di gamma e la temperatura colore.

Lieto che stavolta non mi sono trovato a scontrarmi con chi sostiene che 5FL sono perfetti e che la luminosita' da settare dipende dall'ambiente!

Chiaramente 14 e' il riferimento, un compromesso si puo' trovare. Personalmente il mio RS10 rendeva mi pare 11FL su 250cm. Avrei preferito 14, ma non volevo "bruciarmi" subito la lampada. Per la mia opinione sotto 10FL comincia a diventare un compromesso troppo grosso.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
I 14 FL sono invece lo standard per le proiezioni digitali...
Chiaramente 14 e' il riferimento...
...per la visione filmica, ed invece per una partita od evento live quale un concerto o video musicale (in cui le alte luci fanno da padrone e non è importante il super nero) saranno ugualmente sufficienti detti 14 fl? nel caso si può appunto aprire l'"iris manuale"..(è possibile farlo anche da telecomando?) oppure più semplicemente spostare la lampada in normal (gestibile sempre da telecomando spero).
 
@kevlar...comunque se il tuo cruccio e' la luminosità puoi stare più che tranquillo...già con l'rs20 su 2,70 mt di base dopo 100 ore avevo 44 candele!!! Se adesso hanno aumentato bisogna chiudere l'iris perché se no diventa un faro...il discorso era diverso per esempio con l'hd100 li c'era molta meno luce...
 
Tony359 ha detto:
Puntualizziamo: sono tutti dati "ipotetici" recuperati da macchine di precedente generazione!
A

Nell'attesa di prove reali di questa "maggiore luminosità" dichiarata rispetto ai vecchi, Tony... potresti cortesemente calcolare quanta luminosità otterrei con la mia configurazione che a questo punto risulta un pò al limite??

Dimensione visione telo 16:9 - base cm 250 - altezza cm 140
Distanza proiettore dal telo: 520 cm ( è tanta !?!???!)

Tony te ne sarei grato.
Grazie.
 
marcochiaro ha detto:
Dimensione visione telo 16:9 - base cm 250 - altezza cm 140
Distanza proiettore dal telo: 520 cm ( è tanta !?!???!)

Tony te ne sarei grato.
Grazie.

Ciao

Mi piace insegnare le cose quindi facciamolo assieme. Il file Excel ce l-hai.
Ipotizziamo 1000 lumen a lampada alta, calibrato. Siccome le lampade costano, tutti vogliamo partire con "lampada bassa" immagino! Quindi ipotizziamo come per l'RS15 un calo del 33%. Sono 670 lumen.

Poi la lente rende piu' o meno a seconda dello zoom usato: vuol dire che A PARITA' di schermo posizionare il proiettore piu' lontano o piu' vicino NON sortisce lo stesso risultato. E questo non e' perche' l'aria mangia luce! E' perche' le lenti, nessuna, non sono pefette. Basta vedere la lente di una macchina fotografica: la luminosita' ovviamente varia a seconda dello zoom usato.

Ammesso che lo zoom dell'X3 sia 2x, a 5.20m con 250cm di schermo sei poco lontano dal centro dello zoom, un po' verso la posizione "tele", quindi perdi un pochina di luce, ma non troppa. Ipotizziamo 650 lumen.

Se inserisci 650 lumen nel file excel e ipotizzi uno schermo di guadagno 1.0 hai 17.2FL. Il che e' ottimo considerando che sei su lampada bassa. Puoi abbassare questa luminosita' all'inizio usando l'iris, aprendolo gradualmente. Quando la luminsoita' sullo schermo scendera' sotto, diciamo, 12FL (450 lumen), puoi aumentare la lampada che dovrebbe sempre dare un 33% in piu' (boh!) fino a 670 lumen circa. Torni alla situazione iniziale, e vivi felice per tante altre ore.

Quando alla fine sei di nuovo a 450 lumen con lampada alta, sarai contento di aver passato tante centinaia di ore con la giusta luminosita', e non di avere 100 ore a 12FL e poi 900 con colori spenti e contrasto mediocre... :)

Ciao
Antonio
 
Tony359 ha detto:
Ciao

Mi piace insegnare le cose quindi facciamolo assieme. Il file Excel ce l-hai.

Grazie 1000 (lumen?).
L'ho fatto con il file excel mentre leggevo, praticamente insieme..
mi hai dato una bella consolazione, ti ringrazio.
Per di più lo schermo ha un guadagno di 1,2 e non sto a chiedere se è meglio o peggio, tanto quello l'ho già comprato.
Aspetto l'uscita di questi JVC X e poi ultimati anche i lavori in casa mi decido per uno dei JVC vecchi o nuovi...
Grazie ancora.
 
Top