• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Ragazzi, senza voler fare polemica e senza avere interessi particolari (non vendo VPR): questi JVC sono comunque i migliori VPR nella loro rispettiva fascia di prezzo? Mi pare si possa dire di sì, senza se e senza ma. Sono costosi? Per la massa, assolutamente sì. Il prezzo è però, come sempre, relativo alle capacità di spesa di ciascuno. In questo ..........[CUT]

ma.... non mi sembra un ragionamento molto azzeccato .

I paragoni che hai fatto non stanno molto in piedi. Nessuno critica il prezzo in se stesso , ma rispetto alle prestazioni.

Questi jvc sembrano all'atto pratico e alla visione ( io non li ho visti ancora ma ragiono da quello sentito ) un "piccolo" upgrade rispetto cmq alla bella visone che si ha gia con i "vecchi" 4k. Il laser non e' stravolto niente alla effettiva visione neanche come luminosita' che era quella piu richiesta mi sembra di capire, non parliamo delle prese hdmi 2.1 alla quale quasi nessuno frega niente..

ecco alla luce di questo raddoppiare quasi i prezzi mi sembra molto poco logico .

Il paragone con la mercedes di alta gamma non sta in cielo ne in terra , se tu hai una mercedes da 80.000 euro il modello nuovo sicuramente piu bello e tecnologico costera' 90.000 dopo , non 150.000 mila se no stai sicuro che ne vendi poche.

cmq sono tutti discorsi da forum , da anni seguo l'evoluzione dei JVC fin dal Hd100 e mi sembra che sia la prima volta che si critichi l'uscita di una serie nuova JVC , anche prima i prezzi non erano cosi' popolari ma il rapporto qualita/prezzo ha fatto si che se ne vendessero tanti . Vedremo cosa ne vendono di questi...

Se durante gli anni i jvc erano accaparrabili per una buona fetta di appassionati con questa nuova politica di prezzi jvc ha fatto fuori un bel pezzo di clienti , e lecito dimostrare il proprio disaccordo non credi, il discorso mercedes e altro credo che non abbia senso.

Ultima modifica:
ma io penso che questa situazione sia dovuta anche da questo particolare periodo aime' infelice del covid e della difficolta' do reperire ogni cosa... mi sa che la produzione e' a rilento , anche volendo non si trovano , magari hanno puntato sul ne facciamo pochi o almeno quelli che riusciamo e li facciamo pagare salati.... scelta anche condivisibile da un certo lato , poi alla fine quello che conta e' il mercato , vedremo sa questa strada gli ha dato ragione o se si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Io ho un N5 che va benone quindi a piedi non sono:D

vado un po OT: si parla tanto di prestazioni ma poi la stanza e l'ambiente oscurato contano molto piu di tanti upgrade, ho visto un altro N5 in living e non sembra neanche il lontano parente del mio in sala dedicata TOTALMENTE nera , quindi andando anche accanto ad oggetti di un certo peso bisogna anche vedere a monte di fare le cose giuste altrimenti e' solo tempo perso

Ultima modifica:
Scusate!
Pur non avendo piu' Jvc considero il marchio molto serio.
Sony si è comportato molto peggio quando non HA MAI AMMESSO che i suoi proiettori avevano problemi seri sulle matrici con perdita di contrasto .
Si è vero se vuoi avere un proiettore di alto livello ,i prezzi si sono alzati ,ma rimane il fatto che Jvc ha diminuito il prezzo sul suo top di gamma NZ9 rispetto allo Z1(che avevo)
Io sono d'accordo chi dice che nessuno ha la pistola alla tempia per acquistare questi Vpr.
Ci sono altri marchi che costano meno (Epson) ma non veri 4k ,che possono accontentare una platea piu' alta
Questo è il mio pensiero condivisibile o no
Buona visione

Ultima modifica:
Il fatto che Sony si sia comportata peggio non vuol dire che bisogna giustificare JVC.
Mal comune non è mezzo gaudio. Hanno sbagliato entrambi, Sony è più grave? Si. A JVC quindi gli possiamo dare una pacca sulle spalle? No.

Giustificare JVC per cosa per avere una sua politica commerciale? È già stato detto e ribadito più volte a chi non è interessato a questa nuova linea per problemi di prezzo il mercato offre delle alternative, punto.

In primis si e parlato dei lumen che come si e capito non sono 3000 , lo z9 l'ho rivisto e confermo che e una grandissima macchina punto forte lo ripeto all'infinito e la risoluzione , precisione , finezza , compattezza , tridimensionalita delle immagini, il miglior vpr consumer su questo aspetto .E-Shift X 8k e un invenzione tecnologica spaventosa ,il tutto e ovviamente valorizzato dall ottica di pregio , anche il frame Adapt e migliorato e molto preciso e gestisce meglio un po tutto , in sintesi la cosa che mi ha colpito e il parametro che ho descritto (mai viste immagini cosi precise e perfette fa paura!!!) , per il resto luminosita, contrasto , e nero rientrano nella normalita di un jvc degli ultimi tre anni nulla di eclatante ...il prezzo per me poteva essere giusto se anche la luminosita e il contrasto staccavano nettamemte la precedente serie N

Ultima modifica:
Mi sembra che Emidio in questo post avesse spiegato bene la faccenda Lumen e non ci fosse bisogno di ritornare sull’argomento o men che meno citarlo come una sorpresa.
Si tratta di definire uno standard per le misure che sia coerente con il punto di bianco. Fintanto che non verrà stabilito ogni produttore dichiarerà la luminosità secondo il suo metodo.
Contrasto e livello del nero sono paragonobili a NX9 non a N7 e N5 che hanno un livello del nero più alto.

Ultima modifica:
Penso che a questo punto ,o si fa un passo in avanti,oppure le posizioni sono chiare.
Io personalmente Jvc lo considero un brand serio ,e anche gli aumenti che ci saranno sono dovuti alle materie prime impazzite nei prezzi su Tutto .

ecco jvc ha messo la pezza , esce il successore del N5 sempre a lampada , con qualche piccolo aggiornamento sui 7.000 di listino , diciamo che per chi punta cmq a jvc puo' essere una soluzione valida , si parla di 1.000 euro in piu rispetto al N5 . Parliamo cmq gia di un signor proiettore senza andare su cifre "astronomiche".

Per chi vuole invece strafare coi modelli laser deve cacciare fuori la muneda:asd::asd:

Come ha già scritto qualcuno, credo che il discorso aumento dei prezzi dipenda molto dalle problematiche legate all'approvvigionamento dei materiali. Questo comporta un aumentato costo per la produzione e una scarsità del prodotto finito stesso. Perchè JVC dovrebbe contenere i prezzi di vendita se il loro costo di produzione è aumentato e riescono a produrre soltanto "poche" unità ? Sarei anche curioso di sapere quale è il margine di guadagno per il rivenditore vendendo al prezzo di listino...
Comunque, per quanto mi riguarda, avrei comprato al volo l'NZ7, ma a questo punto aspetterò di vedere come risponderà Sony (qualcuno sa quando sono previsti annunci su nuovi videoproiettori ?).

Eccolo la perla di saggezza,se leggi qualche post indietro noterai che qualcuno è solo deluso dalle prestazioni e non dal prezzo!poi scusa ognuno senza offendere,può dire la sua?oppure tra poco salterai fuori che col digifast bla bla bla ecc ecc?

Ed ecco, puntuale come un orologio svizzero, arrivare tyson con le sue consuete parole aggressive, maleducate e fuori contesto (cosa c'entra il Digifast?). Il Moderatore è subito intervenuto, giustamente, a calmare le acque presagendo una mia risposta con toni duri. Ciò non avverrà: tyson, l'unica "perla di saggezza" che ti riservo e che meriti ampiamente è il silenzio. Che vale più di mille parole.

I paragoni che hai fatto non stanno molto in piedi. Nessuno critica il prezzo in se stesso , ma rispetto alle prestazioni.

Questi jvc sembrano all'atto pratico e alla visione ( io non li ho visti ancora ma ragiono da quello sentito ) un "piccolo" upgrade rispetto cmq alla bella visone che si ha gia con i "vecchi" 4k. Il laser non e' stravolto niente alla effettiva visione neanche come luminosita' che era quella piu richiesta mi sembra di capire, non parliamo delle prese hdmi 2.1 alla quale quasi nessuno frega niente..

Sottovaluti ampiamente l'importanza della sorgente di illuminamento laser: essa possiede maggiore stabilità e, soprattutto, garantisce una performance costante del tempo, senza perdite di luminosità e non necessità quindi di continue ricalibrazioni. A mio avviso, già solo questo aspetto vale un aumento considerevole del "prezzo di ingresso". Questione connessioni HDMI 2.1: se è vero che ad oggi possano sembrare inutili per un utente non-videogiocatore, riparliamone magari tra uno o due anni (Amazon Video è entrata nel consorzio 8K...). Dulcis in fundo, l'E-Shift di nuova generazione che conferisce all'immagine dettaglio e compattezza da record.

Se durante gli anni i jvc erano accaparrabili per una buona fetta di appassionati con questa nuova politica di prezzi jvc ha fatto fuori un bel pezzo di clienti , e lecito dimostrare il proprio disaccordo non credi, il discorso mercedes e altro credo che non abbia senso.

Sicuramente puoi dimostrare il tuo disaccordo, ci mancherebbe. Ma il mio invito è di evitare che il disaccordo diventi una sentenza di condanna rispetto alla qualità di questi VPR, sentenza che sarebbe assai lontana dalla realtà. Il prezzo per te è troppo alto? Benissimo, ma resta una tua opinione che nulla a che vedere con la qualità di questi VPR che restano il meglio nelle loro rispettive fasce di prezzo.

ma io penso che questa situazione sia dovuta anche da questo particolare periodo aime' infelice del covid e della difficolta' do reperire ogni cosa... mi sa che la produzione e' a rilento , anche volendo non si trovano , magari hanno puntato sul ne facciamo pochi o almeno quelli che riusciamo e li facciamo pagare salati.... scelta anche condivisibile da un certo lato , poi alla fine quello che conta e' il mercato , vedremo sa questa strada gli ha dato ragione o se si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Concordo in toto, alla fine è il Mercato che detta i prezzi.

Tirando le somme, vi sono verità inoppugnabili e considerazioni soggettive:

- Per chi non ha problemi di spesa e parte da un VPR Sony a lampada o altro di fascia più bassa, l'acquisto è a mio avviso consigliatissimo, senza se e senza ma. Se si parte da un VPR della serie JVC precedente, le considerazioni sono invece soggettive: il miglioramento c'è ed è innegabile, in primis la possibilità di effettuare un'unica calibrazione "a vita". Ma può benissimo essere che qualcuno non ritenga tale miglioramento sufficiente a convincerlo a metter mano al portafogli.

- Per chi ha problemi di spesa: ovviamente, questi JVC non fanno per loro. Possono decidere di tenersi ciò che hanno o, se il loro VPR è di fascia bassa, di passare ai nuovi Epson Laser.

Ultima modifica:
Ed ecco, puntuale come un orologio svizzero, arrivare tyson con le sue consuete parole aggressive, maleducate e fuori contesto (cosa c'entra il Digifast?). Il Moderatore è subito intervenuto, giustamente, a calmare le acque presagendo una mia risposta con toni duri. Ciò non avverrà: tyson, l'unica "perla di saggezza" che ti riservo e che ..........[CUT]

Quindi questo individuo può provocare liberamente?

Ultima modifica:
@tyson
ti invito ad editare velocemente il post, ed essere costruttivo evitando commenti dispregiativi, in questo caso il Digifast non era il soggetto.

Vediamo jvc quanti vpr vendera a questi prezzi , fara la fine di b&w con la serie d3 e d4 , io mi tengo stretto il mio rs 2000 sto tranquillo per molti anni tanto si sa in futuro usciranno modelli di gran lunga superiori al mio e forse li in quel caso vale la pena elargire dei soldi , grazie di tutto lascio a voi il continuo della discussione .

Gentile Emidio, posso chiedere un tuo parere? Sto pensando all’Nz7, ora ho un x5000. Non per sala proiezione, ma per normale salotto con pareti bianche e finestre e schermo da 100. Visione la sera principalmente per film e sport su Sky e streaming services (in 4K). Lo uso diciamo 6-8 ore a settimana. Ho visto però che esce l’np5 a marzo, con un bel risparmio. Può aver senso aspettare quello e magari utilizzare il risparmio per passare dal mio sepiscreen pretensionato di 6 anni fa ad uno schermo ALR (avvolgibile però, magari investendo su un DNP supernova flex), o la differenza di prestazione col laser dzn7 è a tuo avviso tale da prevalere su tutto? C’è chi mi dice che le macchine JVC nz non hanno super senso per un setting diciamo poco professionale come un soggiorno di casa perché non hanno modo di rendere al massimo e far vedere il gap. C’è poi un fatto estetico, che per me conta il giusto, ma dovrò discutere a casa, gli nz sono enormi e solo neri, non aver fatto una macchina bianca penalizza, se l’ambiente non è destinato solo alla proiezione perché obiettivamente attaccato alla parete è una bestia non da poco … Pensavo anche per questo secondo scenario nuovo telo + proiettore meno caro, al Sony 590, ma capisco che JVC soprattutto per gestire hdr di servizi streaming ha un altra marcia. Mi sbaglio? Grazie mille! Ne ho discusso un po’ con ellebiser che mi ha dato un punto di vista molto utile, ma mi farebbe davvero piacere sentire la tua idea.

Ultima modifica:
in un ambiente living , moooolto piu importante uno schermo ad altro contrasto che un upgrade di vpr. Sfortunatamente non ho mai visto questi schermi avvolgibili , ero rimasto che i "veri" schermi ad alto contrasto erano solo fissi , non saprei se c'e' stato un evoluzione. E anche quelli fissi nella maggior parte dei casi avevano pro ma anche contro. L'unico fisso che ho visto andare veramente BENE e' stato il Global Commander , pero' appunto e' fisso e dal costo non indifferente. pero' in un ambiente living avrai sicuramente una visione molto migliore con un N5 piu GC che con un NZ7 e telo normale fidati.

Non devi superare pero' una certa grandezza in quanto un minimo mangia luce , direi max 2.5-2.8m di base

Il Global commander è sempre un DNP SUPERNOVA ,che da la tela anche a Dark Star.
A differenza del Black Diamond non ha sparkling (visto che lo avevo) e gia con proiettori con molta meno luminosità' dove non esisteva Hdr era evidente questo fenomeno.
Anche io ti consiglio questi tipi di teli,poi pensa al cambio del Vpr

Ultima modifica:
Mi sono convinto sul DNP, ora rimane solo il proiettore, ma per ragioni di pace familiare sono costretto a virare su macchina in colore bianco :( quindi al momento le opzioni sono:
- jvc np5 (a marzo)
- epson ls 1100
- sony 590es

E se opportuno abbinandoci un processo esterno che sia lumagen o envy

Che ne dite? Cosa accendo?

Ultima modifica: