JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Nell'ultima calibrazione fatta circa un mese fa per avere il giusto valore di Y sul rosso (21% del bianco) ho dovuto alzare abbastanza il parametro Colore nelle impostazioni.
Oggi siccome ho spostato il mio HTPC (che ora è subito sotto il proiettore mentre prima ci volevano 20 metri di cavo) ho sostituito il cavo in fibra Ruipro 20 mt. con un normale cavo HDMI certificato 18 gbps da 2 metri. Dopo la sostituzione del cavo ho avuto la sorpresa di ritrovarmi con un'immagine più satura e molto più scura (tanto da dover tornare al cavo fibra).
E' possibile che il cavo da 20 mt., pur essendo un ottimo Ruipro, comporti perdita di qualità del segnale?
 
È possibile il contrario anche se i valori non sono drammaticamente distanti ma le differenze si vedono, in termini di luminosità come hai potuto valutare tu stesso
 
A parte la luminosità generale dell'immagine (che potrebbe dipendere dalla calibrazione del gamma fatta con il Ruipro), quello che più mi ha colpito e che mi ha messo dei dubbi è che il contrasto e i colori sembrano nettamente migliori. Probabilmente un po' dovuto alla minore luminosità ma il nero è decisamente più nero.
Sto pensando di rifare una calibrazione utilizzando questo cavo per vedere cosa succede.
 
Nel mio setup con cavi in fibra è tutto più saturo ed il nero mi soddisfa. Fai di nuovo l’auto calibrazione tanto il profilo attuale te lo salva se rinomini l’iniziale salvato
 
Hai ragione potrei provare l'autocalibrazione che non ho mai seriamente considerato preferendo avere maggior controllo "lavorando" con HCFR, ma per una comparazione veloce è un'ottima idea. Grazie.
 
Hai ragione potrei provare l'autocalibrazione che non ho mai seriamente considerato preferendo avere maggior controllo "lavorando" con HCFR, ma per una comparazione veloce è un'ottima idea. Grazie.
La butto lì, per non lasciare nulla di intentato: sei certo di aver usato lo stesso ingresso HDMI del VPR? Con stessi profili colore e immagine e stesse curve gamma (visto che fai tutto "a mano")?

@ellebiser
Abbiamo affrontato questo argomento nel thread della Apple TV, ma io ancora non mi capacito come possano esserci differenze con un segnale digitale! L'unica è che si manifestino errori e che la correzione degli stessi dia luogo ad anomalie che si traducono in ridotta luminosità o saturazione. Ma l'amico Flavio sostiene addirittura il contrario! E poi, se anche fosse, io credo che assisteremmo ad oscillazioni in quanto è altamente improbabile che gli errori si manifestino sempre allo stesso modo! Qual è la tua teoria a riguardo? Come può un output digitale essere dipendente dalla bontà del cavo? Sono davvero curioso di capire come sia possibile.
Pensavo come ultima ipotesi, potrebbe essere che con un cavo diverso la negoziazione non abbia successo e scali ad una combinazione diversa (inclusi risoluzione, spazio colore, profondità, YCbCr/RGB, ecc.)? Questo potrebbe spiegare la commutazione ad un profilo diverso.
 
L'unica cosa diversa è l'ingresso HDMI, per comparare i due segnali al volo ho usato le due porte HDMI. La prima con il cavo Ruipro dove avevo fatto la calibrazione, la seconda con il cavo da 2 mt.
Non penso che la calibrazione sia indipendente fra i due ingressi però giustamente potrebbe esserci qualcosa di differente. Questa sera, se riesco, faccio la stessa prova sull'ingresso "calibrato".
 
Nella discussione che hai citato , ho postato delle foto che rendono abbastanza l’idea…ma non solo con Apple TV ma anche con gli altri device sto utilizzando cavi in fibra. Il trasporto del segnale digitale sembra semplice ma in realtà è più incasinato di quello analogico dove basta un buon conduttore ben isolato. In digitale il messaggio viene spacchettato e decodificato è troppo semplice dire passa… ma come passa? Ciao diventa Caio? va bene lo stesso? Non credo ed è quello che percepisco.
Io da quello che ho potuto constatare, oltre i ben noti problemi di hand shaking, è una maggiore luminosità e pulizia. Se poi vuoi per la lunghezza dei due cavi a confronto vuoi per il tipo di device ci può stare che abbia un risultato migliore…ai suoi occhi
 
Non mi pare plausibile. Un segnale digitale normalmente ha checksum per verificare che quanto arrivi a destinazione sia corretto. E di nuovo, ti pare plausibile che i bit scorretti agiscano così uniformemente da provocare SEMPRE luminosità più bassa?
 
Che ti devo dire io ho notato queste caratteristiche, non è bianco e nero intendiamoci, ma ad occhio si vedono.
Questo è un vecchio articolo dove si comparavano in doppio cieco cavi HDMI normali vs Fibra.
 
Ultima modifica:
Mmm… Vince il cavo in fibra venduto da loro… sorprendente eh?
Colore slavato per via della dispersione…. Come se il bit arrivasse meno forte!
 
L’articolo è del 2012… i problemi si sono accentuati dopo l’introduzione del 4k…dove siamo passati inizialmente da 8 a 12bit fino a 18Gbps di banda per arrivare ai teorici 48 Gbps del 4K HDR 120Hz… Il confronto oggi capisci che è diverso da quello di 9 anni fa.
solo dal 2016 i cavi in fibra hanno preso piede tra gli appassionati di HT con l’avvento dei primi proiettori che supportavano realmente una banda estesa.
 
Si, ma i principi espressi sono ancora validi. Poi se da allora è cambiato radicalmente il modo di trasportare i dati, tutto può essere. Ma non me lo immagino un degrado digitale che sfoci in luminosità o saturazione ridotta. Proprio non ci riesco.
Io insisto nel dire verificate che sia davvero tutto tutto uguale nei due casi, a cominciare dalla porta usata.
Se davvero il cavo facesse la differenza anche i test del buon Michele nel thread di Apple TV otterrebbero risultati diversi nella triade RGB che va certosinamente a leggere in digitale. A questo punto gli dovremmo chiedere che cavi usa e insinuare il dubbio che non è la ATV ad essere imprecisa nell’output… e perché no? Spingerlo a testare con cavo diversi elettrici e ottici per capire se l’esito può cambiare. Lui è l’unico che arriva a verificare i bit davvero!
 
Ultima modifica:
L'unica cosa diversa è l'ingresso HDMI, per comparare i due segnali al volo ho usato le due porte HDMI. La prima con il cavo Ruipro dove avevo fatto la calibrazione, la seconda con il cavo da 2 mt.
Non penso che la calibrazione sia indipendente fra i due ingressi però giustamente potrebbe esserci qualcosa di differente. Questa sera, se riesco, facc..........[CUT]

Hai più verificato?
 
Casomai volessi fare l'autocalibrazione del mio JVC che sonda dovrei prendere e quale programma? Sono curioso ma sono anche pigro e non troppo paziente :D
 
Top