JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Vorrei chiarire, esisteva anche con il vecchio firmware il modo di indirizzare il BT.2020 senza filtro colore e si chiamava in maniera fuorviante HDR. Ora l'hanno (giustamente) ribattezzato BT.2020. E su RS2000/3000 (o N7/N9) lo hanno invece chiamato BT.2020(Normale) per distinguerlo da BT.2020(Largo) che usa il filtro colore che "allarga" appunto lo spazio colore.
Per gli schermi, io sono per schermi in formato "Scope", ma è una filosofia di vita :)
Di sicuro lo cambierei perché 4:3 non è l'ideale, io ho preferito la soluzione cornice permanente.
 
Buonasera disturbavo i competenti del forum che hanno calibrato l'N7 per tornare sul tema appunto calibrazione con il software Jvc versione 12 1.11 e sonda SpyderX Pro.
Ci siete riusciti? I risultati sono incoraggianti in termini di qualità percepita?
Io proietto su uno schermo Screenline Velvet da 170 pollici e sono già molto soddisfatto della resa ma sono stato tentato nel comperare la sonda per provare il software di auto calibrazione, soprattutto per mantenere nel tempo vita della lampada le condizioni ottimali di bilanciamento.
Essendo acerbo nel campo delle calibrazioni mi piacerebbe capire a cosa vado incontro da qualcuno che ci ha già provato!
Grazie per la vostra gentile consulenza.
Francesco
 
Io sono piuttosto entusiasta della calibrazione automatica, puoi leggerti i post in questo thread dove se ne parla per capirci di più ma non è difficile.
Con la SpyderX il problema è che non hai un'accuratezza elevata per il colore, ma è valida per la gamma. Per il colore la cosa migliore sarebbe una i1pro2 (o compatibile). Però credo che sia sempre meglio che avere il VPR senza calibrazione, specialmente con l'invecchiare della lampada.
Considera che ci sono vari trucchetti, ad esempio puoi profilare la sonda con un colorimetro di riferimento. Oppure puoi anche usare una i1d3 (normalmente più accurata) o una Spyder5 con una dll che fa credere al sistema di usare una SpyderX.
Ti dico anche che per la misurazione della gamma sarebbe probabilmente meglio ancora usare una Spyder5 vista la sua capacità di leggere dalle lenti che ti garantisce accuratezza alle basse luci.
Ne stiamo discutendo proprio in questo giorni su un noto forum americano e sembra che la migliore combinazione sia proprio i1pro2 + spyder5, però ripeto, per la S5 va rimpiazzata la dll di cui ti parlavo.
 
Cyberpaul, ho visto in firma che ce l'hai anche tu, su che base proietti? Ero interessato anche io all'n7, e volevo capire quanto si può spingere in policiaggio, soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento, il mio desiderio sarebbe 3,40 metri di base con schermo in 21/9
 
era anche per me la variabile luminosità un punto interrogativo quando ho installato il proiettore nella sala cinema dedicata, però in entrambi i casi, personalmente, lo trovo luminoso al punto giusto anche in hdr per l'esperienza che ho acquisito in 10 anni. Non mi sono mai cimentato su misurazioni strumentali o calibrazioni per valutazioni oggettive sulla luminosità però!
 
@Ligrestowsky
Nella firma l'ho scritto, 270cm di larghezza per vincoli di dimensioni di stanza. Posso dirti da esperienza di altri che fino a 3m si va tranquilli, superati i 3m temo che l'HDR sia un po' compromesso, specie quando la lampada comincia a ridurre la sua luminosità. C'è il rischio che a 3,40m dovrai usare sempre la lampada alta, anche per l'SDR. Bada anche alla distanza minima lente-telo necessaria, perché era soprattutto lì che avevo un vincolo insormontabile, perché come larghezza ce l'avrei fatta.
 
CyberPaul quindi mi consigli, visto la sonda acquistata, di calibrare?
Hai acquistato già la SpyderX? Non avevo capito.
Penso che sia comunque migliorativa per il colore, sicuramente per la gamma. Magari visto che è front screen, fermati alla calibrazione a 20 punti, perché quella a 33 richiede una sonda che sia in grado di scendere tanto in luminosità.
Per il colore puoi fare una verifica e nel caso puoi sempre tornare indietro.
Ti consiglio di attendere almeno di aver raggiunto le 100-150 ore di visione.
Ed in generale ti suggerisco di leggerti tutto il thread per consigli sulla calibrazione. E' importante per capire esattamente COSA calibrare e quali sono i parametri discriminanti.
 
Ultima modifica:
il proiettore ha 600 ore di utilizzo.
il thread sulla calibrazione in questo forum o in quello che dicevi americano?
puoi indicarmeli?
grazie dei consigli
 
Soprattutto scarica software e istruzioni e leggile bene!
Perdonami l'enfasi, ma spesso noto che le persone non lo fanno e poi chiedono cose scritte chiaramente o nel thread o sulle istruzioni.
 
Accidenti, volevo passare dall'rs520 all'n7 apposta per avere più luminosità nella mia nuova saletta dedicata puntando a 3,40 metri di base, ma dalle vostre parole capisco che oltre i 3 metri è meglio non andare. Forse allora ho fatto male a vendere il mio rs520? Chi di voi possessore ha fatto delle prove a tal riguardo?
 
se Proietti su un 21/9 di base l’N7 ci può anche stare, risulterà più dinamico rispetto al tuo vecchio VPR e vedrai la differenza soprattutto nelle zone in chiaro scuro grazie al tone mapping più efficiente della nuova serie...il che farà sembrare il quadro più luminoso.
 
Mi spiace aver dato una visione troppo pessimistica. In effetti il Frame Adapt HDR attuale è stato ottimizzato ulteriormente tanto che io stesso uso low lamp abitualmente. Però si deve tener conto che il filtro colore sottrae ancora qualcosina.
Non hai problemi invece di distanza?
 
La mia saletta misura 6,5 per 4,30. Non credo avrei problemi di distanza, al momento sto facendo delle simulazioni con un proiettore da battaglia, da 3,80 metri di distanza per la prima fila, 5,30 per la seconda.
 
Top