• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Io ho un unico dubbio... Affermano che il VPR usa la dimensione dello schermo che viene inserita per dedurre la distanza di proiezione basandosi sul livello di zoom, per poi stimare (considerando altri parametri) la luminosità di picco. Ma chi come me usa uno schermo scope e quindi un approccio Constant Image Height, varia lo zoom al variare dell'aspect ratio senza per questo variare la distanza del VPR dallo schermo ovviamente. Non vorrei che così facendo il proiettore dovesse dedurre false variazioni di distanza e di conseguenza ipotizzasse minore anziché maggiore luminosità quando si effettua uno zoom out per passare ad esempio da 2,35:1 a 16:9. Per intenderci, se provo con project calculator a verificare la luminosità teorica, partendo da una luminosità di 126nits per 2,35:1, passando a 16:9 dovrei avere 178nits (giusto, effettivamente aumenta al diminuire delle dimensioni dell'immagine). Se invece viene dedotta una incrementata distanza, si avrebbero 104nits! Quindi un errore non da poco che vanificherebbe tutto.
Ho esposto la mia preoccupazione a Mike Garrett di AVSforum, il quale mi ha risposto che crede che la distanza venga calcolata una sola volta all'atto dell'inserimento della dimensione dello schermo, ma si è comunque ripromesso di chiedere maggiori dettagli durante la prossima intervista, magari in presenza di una versione preliminare del nuovo firmware. Se fate caso, nel video linkato sopra, ha chiesto qualcosa in merito al tipo della JVC, ma lui non ha risposto in maniera proprio esaustiva. Tra l'altro viene detto nello stesso filmato che le dimensioni dello schermo vanno inserite come se fosse in formato 16:9, quindi considerando l'immagine 16:9 proiettata quando si riempie lo schermo in tutta la larghezza.

Ultima modifica:
Quel tipo di annuncio l'ho visto anche io su Amazon tempo addietro. L'ho segnalato e in poche ore fu rimosso. Non so dove lo hai visto tu,ma fossi in te non ne farei di niente.
Franco

Leggevo una parte dall'articolo che ha riportato CyberPaul da HD BLOG

"Funzione Theater Optimizer, che analizza l’ambiente di riproduzione specifico dell’utente e visualizza i contenuti HDR con la luminosità ottimale. È disponibile solo nella modalità immagine Frame Adapt HDR."

Quindi se capisco bene, la funzionalità in questione è un'estensione della feature dell'HDR Tonemapping JVC (Frame adapt HDR) che inserisce nell'equazione dell'ottimizzazione anche dimensione dello schermo e gain.

Nel mio caso è una funzione che non utilizzerei in quanto le preferirei l'HDR intensity mapping del Radiance PRO.

Certo per chi non usa un processore video dedicato potrebbe essere utile anche se non mi è ancora chiaro se questa feature di "theater optimizer" sia rivolta a utenti finali o installatori che vogliono realizzare installazioni veloci e semplificate escludendo la classica calibrazione professionale oppure se in qualche modo possa essere un boost per installazioni professionalmente calibrate.

Credo (ma magari sbaglio) che si tratti del primo caso perchè comunque una calibrazione professionale include nell'equazione tutti gli elementi considerati dal "theater optimizer" (il gain del telo, la dimensione dello stesso e immagino anche la distanza del proiettore anche se non si vede dai menu) e tanti altri come la presenza di riflessioni ambientali, l'impostazione tele o wide dell'ottica, l'utilizzo di lens shift etc. Questo perchè la sonda "legge" ciò che viene proiettato a telo e tutto ciò che "esce" dal telo è influenzato da queste variabili.

Sono veramente curioso di vedere nello specifico cosa aggiunge questo firmware nella sua versione definitiva e comunque credo vada fatto un plauso a JVC per questi continui sviluppi... contrariamente ad altri.

Si tratta di un ampliamento del frame adapt ad uso dell utente finale.
Concordo anch'io sul plauso a jvc per il supporto... Magari l anno prossimo però ci delizieranno con un laser entro i 10k€ come l unico competitor rimasto...

L'essenza di questo upgrade è rispondere a quello che veniva chiesto da molti di noi: inserire nell'equazione la luminosità di picco della specifico ambiente. Ma anziché consentire banalmente di inserirlo direttamente (come fa MadVR e credo anche il Radiance Pro), hanno pensato di dedurlo dai due parametri citati: gain e dimensione dello schermo. In base all'ampiezza viene dedotta anche la distanza, cosa che ha sollevato in me il dubbio esposto sopra relativo al fatto che chi ha uno schermo scope come me cambia le dimensioni dello schermo proiettato in base all'aspect ratio. Spero ci abbiano pensato. La cosa bella è che i due parametri citati sono gli unici che l'utente deve inserire, ma non si deve dimenticare che il VPR mette nell'equazione tutto il resto, ivi compreso il numero di ore della lampada! Questa cosa non lo fanno neanche i processori video citati (non potrebbero). L'obiettivo è rendere la vita dell'utente più semplice non dovendo toccare nulla. Tengo a precisare che la calibrazione c'entra poco: lo scopo non è avere un colore accurato, ma una dinamica estesa al massimo possibile consentito dal proiettore. due cose completamente diverse. Puoi benissimo avere un DTM con colori sballati! Ovviamente la calibrazione automatica di JVC copre invece l'aspetto dell'accuratezza cromatica e di gamma. Le due cose insieme consentono all'utente finale di vedere al meglio senza spendere una fortuna in processori e calibrazioni professionali, consapevoli dei limiti del caso, non troppi secondo me e ok per la stragrande maggioranza degli utenti.
Brava JVC!

Buonissime nuove!
Abbiamo una recensione di qualcuno che ha testato personalmente il nuovo firmware in anteprima:
https://www.soundandvision.com/content/hands-jvc-s-new-theater-optimizer-function
Ma soprattutto:
Theater Optimizer even saves different screen sizes and gains based on what Installation mode is selected, so those utilizing multiple zoom memories only have to enter the screen information once for each memory and the Theater Optimizer will adjust accordingly.
EVVIVA! I miei timori sono stati annullati! Hanno fatto come auspicavo: dimensioni schermo (e anche gain) è legato all'installation mode. Perfetto direi. Hanno fatto le cose per bene, pare.