JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Esatto, dicevo che usa i metadata perché l'ho letto da quella nota.
Però perché dici "adegua una sola volta"? Questo non l'ha mai detto. la mia interpretazione è che li usa per mettere dei paletti alla variabilità dinamica. Come se cercasse il livello giusto tra low-med-high basandosi sulla lettura di quelli. Quindi se un contenuto è prevalentemente scuro in base ai metadati, si regola su High, per esempio.
Perché se vai a vedere cosa dice per l'ozione "statica", la spiegazione è diversa e fa capire che quella da luogo alla vecchia logica applicata una sola volta basandosi sui metadata.
Dice: "does not make any dynamic adjustment", cosa che non specifica con Auto.

Ultima modifica:
Però la cosa è priva di senso, nel senso che la vecchia modalità HDR10 è rimasta e fa o faceva esattamente quello, con frame adapt i metadati dovrebbero venire ignorati completamente, specialmente se selezioni frame e non statico, altrimenti che frame adapt è? A me alcuni film privi di metadati che nella vecchia modalità erano troppo scuri con auto me li fa vedere belli luminosi quindi ...boh!

Non ho capito il sovrapprezzo DOPO l'uscita sul mercato. Cosa è successo? Se qualcuno me lo potrebbe spiegare perchè la trovo una cosa a dir poco vergognosa per il cliente oltre ad una cosa mai vista prima, grazie.

@Locutus2K
Non è priva di senso IMHO. L'idea è di sfruttarli ove presenti per orientarsi, ma lasciare la gestione dinamica, quindi una cosa diversa dal classico HDR10. In fondo sarebbe auspicabile a patto di essere certi della veridicità dei dati.
Il comportamento in assenza di metadata secondo me è quello di scalare ad High. Hai provato a compararli nel caso da te menzionato?
Se fa come dico, si dovrebbe seguire questo processo mentale: se sono certo dei metadata o sono assenti, lasciare Auto, viceversa se i metadata sono sospetti o sicuramente errati, usare Medium o High a seconda dei gusti.

Ultima modifica:
@DarkKnight
Io lo avevo preannunciato... Il motivo non è chiaro ma l'avevano detto. Qualcuno aveva citato i problemi dei dazi con la Cina, anche se non vengono proprio dalla Cina... Chi può dirlo.
Mi spiace che tu non l'abbia letto

Ultima modifica:
Credo non sia mai accaduto... Ma hai verificato se i rivenditori ti fanno da "cuscinetto"? ;)
Sempre se sei interessato all'acquisto.
I modelli N5 e N9 non sono interessati peraltro, ancora più strano...

Appunto sia l'n5 che n9 sono rimasti uguali boh. Sinceramente non so se i rivenditori mi potrebbero fare "lo sconto" a che pro poi non so. Ero interessato all'acquisto ma non prima di fine dell'anno prossimo, non si hanno sull'unghia 8mila euro. Ora però dobbiamo aggiungere 9mila per la stessa macchina senza uno straccio di spiegazione? Gia con il taglio del prezzo del x7900 hanno fatto un'altra cosa vergognosa per chi lo aveva appena preso, senza considerare che il valore dell'usato è calato drasticamente grazie a questo giochetto. Quindi anche per questo altri mille euro sono molto pesanti, io ho l'x7900 a marzo farà due anni e Jvc mi ha tradito doppiamente. Allucinante.

Difendiamoli mi raccomando eh. N5 ed N9 non hanno avuto nessun aggiornamento quindi? Oppure voi per l'aggiornamento della macchina avete pagato mille euro??? Clienti di serie A e di sere B? Allucinante.

Ultima modifica:
Appunto sia l'n5 che n9 sono rimasti uguali boh. Sinceramente non so se i rivenditori mi potrebbero fare "lo sconto" a che pro poi non so. Ero interessato all'acquisto ma non prima di fine dell'anno prossimo, non si hanno sull'unghia 8mila euro. Ora però dobbiamo aggiungere 9mila per la stessa macchina senza uno straccio di spiegazione? G..........[CUT]
Gli aumenti potrebbero essere percepiti un po' più tardi se un rivenditore ha macchine "a terra".
Questo intendevo. Potrebbero fare la cortesia di proporre il prezzo precedente in tal caso. Il prezzo è comunque inferiore a quello di listino. Ma è un'ipotesi.

Il comportamento in assenza di metadata secondo me è quello di scalare ad High..........[CUT]

Si, credo faccia esattamente così ed è quello che mi ha lasciato perplesso nelle brevi prove che ho fatto fino ad ora. Ci sono certi film, come ad esempio Guardiani della galassia Vol.2 che pur non avendo metadati partono con un livello di luminosità molto alto. Auto mi imposta ad occhio il valore "alto" e il risultato in molte scene è eccessivo: anche se i colori e il dettaglio rimangono da urlo la luminosità viene sparata a 1000. Le prove continuano ...

per questo ti dicevo, potrebbe avere un senso purché si sia certi del corretto metadato. sennò si usa medium o high a seconda delle dimensioni e gusti

Di sicuro c'è qualcosa che non va nei settings. Al momento sembri l'unico al mondo a trovare peggiorativa questa feature :)

prima ho provato ancora un po' molto velocemente e mi sono accorto come avevo visto in precedenza che usando il frame adapt con settaggio gamma hdr10 il risultato non e' soddisfacente anche perché ho i bianchi tendenti leggermente al blu… preso dal dubbio ho cambiato semplicemente il settaggio gamma con quello personalizzato che avevo prima e tutto si e' magicamente risolto… adesso la resa sembra molto appagante , ho verificato anche con 2 film 4k che mi bruciava le alte luci e sembrano essere ritornati in un giusto range .. quindi effettivamente opera sia sullo scuro e su quelli chiari …. prove volanti ok pero' qualcosa di buono si vede .. molto buono direi ...:)

Ho installato il nuovo firmware e ho problemi ad utilizzare il proiettore con madvr, cosa che con il precedente firmware 2.08 non avevo.

Praticamente ora se imposto la risoluzione 4k utilizzando madvr non mi aggancia correttamente i livelli 0.255 del pc, invece non ci sono problemi se imposto una risoluzione 1080p, la cosa secondo me non ha alc..........[CUT]

Ho effettuato alcune prove e ho trovato, più o meno, la soluzione. Praticamente, almeno nella mia configurazione, il videoproiettore con questo nuovo firmware sembra non digerire più perfettamente bene i segnali 4k a 10 e 12 bit, infatti se imposto una risoluzione 4k a 8 bit non ho alcun problema e il livello del nero rimane perfetto

Comunque ripeto, che questo problema avviene solo appena faccio partire un film e lo metto a tutto schermo, quindi potrebbe semplicemente trattarsi di un'interazione non proprio perfetta tra madvr e questo nuovo firmware, poichè con il vecchio 2.08 non c'era alcun problema. O forse si tratta di un problema solo della mia configurazione...

A proposito, qualcuno ha ancora i file del firmware 2.08?

quindi hai lasciato l'HDR optimizer attivo? Io ti consiglio di disattivarlo in quanto il panasonic ti sta già preprocessando il segnale e non fa fare al DTM il suo dovere fino in fondo. L'immagine dev'essere inviata il più possibile non trattata.
Occhio poi che se se si usa l'opzione Auto il VPR guarda i metadati, cosa da evitare in caso di contenu..........[CUT]

cioe' spiega , usando il frame adapt hdr sul jvc come dovrei settare le opzioni hdr sull oppo 203 , non in auto ma nell' opzione strip metadata che mi sembra elimini totalmente i dati hdr ?? non ho provato , provero' ma cmq su auto si vede molto bene.

Se qualcuno ha oppo 4k come lettore mi piacerebbe sapere i suoi settaggi ottimali...

Difendiamoli mi raccomando eh. N5 ed N9 non hanno avuto nessun aggiornamento quindi? Oppure voi per l'aggiornamento della macchina avete pagato mille euro??? Clienti di serie A e di sere B? Allucinante.

ma …. non e' una buona notizia pero' alla fine basta non comprare al max... miglior ragione per prendere l'N5 a questo punto , fidati che e' un gran vedere , a detta del negoziante a suo tempo non vi e' gran differenza del N7 , il vero salto si ha con l'N9... se poi ci sono ancora 1000 euro in più ( ma poi avete sentito negozianti ?? e' realmente vera sta storia??) credo che la scelta sull N5 sia la migliore