JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Certo verifica con calma il discorso dei pixel ..... quindi per il resto sei iper soddisfatto
Ammetto che questa problematica di allineamento matrici mi genera ansia in attesa dell'arrivo del mio Nx9. Personalmente sono sensibile al tema convergenza, dunque seguirò con attenzione ogni sviluppo se Flavio avrà piacere nel condividere la sua esperienza.
 
Io (N9) ho notato che prima di 20-30 minuti minimo non bisogna andare a vedere l'allineamento pixel. In usa suggeriscono addirittura dopo 1 ora. All'inizio mi è preso un colpo perchè era abbastanza fuori, corretto mi sono poi accorto dopo 1 ora e mezza che era ancora fuori allineamento. In realtà scaldandosi si era regolarizzato anche l'allineamento quindi quello che avevo fatto relativamente "a freddo" (una decina di minuti) era eccessivo.
 
Lo spero, ma sarei lieto di avere conferme sulla risoluzione del problema da chi lo ha segnalato. Il dover ricorrere al condizionale (potrebbe non essere) non mi lascia tranquillo. Attendiamo sviluppi :)
 
Ultima modifica:
Sui siti americani addirittura c'è chi consiglia di non toccare troppo l'allineamento pixel e lasciarlo com'è per non introdurre altri artefatti nelle immagini. Soprattutto consigliano di utilizzare solo l'allineamento globale e non quello a zone. La funzione di allineamento viene paragonata alle funzioni di correzione convergenza che sono da aborrire assolutamente.
Comunque questa sera controllerò nuovamente dopo il reset di fabbrica che ho fatto ieri.
 
Io nel mio x5000 ho dovuto correggere a zone , ma al momento non ho notato problemi ... però adesso entrando nel menu di servizio e cliccando lo schema dei pixel sono tutti perfettamente allineanti .... così come nella schermata di allineamento con quadrettatura bianca , adesso è tutta bianca per L appunto , mentre prima fuoriusciva sempre un po’ di blu o del rosso .... chiaro che se mi dovessi accorgere di artefatti ripristino il tutto , però adesso anche le scritte del menu sono tutte bianche senza bordatura ... ho anche spostato il menu in tutte le porzioni dello schermo ,il tutto risulta adesso allineato..... il mio problema era solo il verticale.... non se se la cosa può dipendere dallo schift dell obbiettivo o propio dalla macchina... ...
 
Sui siti americani addirittura c'è chi consiglia di...[CUT]

Purtroppo su internet c'e' scritto di tutto ed il contrario di tutto. Cose giuste e cose molto sbagliate.

Il mio consiglio per la serie N JVC e' : effettuate due allineamenti, uno fine all'1/8 di pixel & multizona ed uno intero (necessariamente molto meno preciso). Salvate ciascuno in una Modalita' di Installazione diversa e quindi richiamatele a vicenda per valutare differenze. Vi toglierete qualsiasi dubbio.

NOI, i test di risoluzione e dettaglio li facciamo esclusivamente con allineamento perfetto, al massimo delle possibilità ed il risultato è questo : https://youtu.be/T9CuVEvSx6w?t=262

Non mi pare che si sia introdotto qualcosa che non va, anzi.

Quindi manteniamoci bene a fuoco e divertiamoci!

Gianluca
 
Riacceso il proiettore i pixel erano di nuovo disallineati, ma dopo qualche minuto (7/10 minuti circa) si riallineano senza problemi.

Quindi quasi sicuramente i problemi che avevo segnalato erano dovuti:

1) Controllo fatto con il proiettore appena acceso
2) Controllo fatto su un profilo non ancora correttamente allineato

Ora proverò con i pattern suggeriti da Paolino64 per verificare se l'allineamento causa artefatti.

EDIT:
Avendo fatto l'allineamento sia globale che per zone ho provato il pattern di Paolino54 e altri pattern senza nessun problema di artefatti.
 
Ultima modifica:
Mi unisco anche io alla famiglia:cincin: preso N5 anche io dal gentile Paolo Bolognini di Bologna ( PLASMAPAN ) , l'ho attaccato volante ieri sera e gia' cosi e' un gran bel vedere upscalando solo i BR ... figuriamoci in 4k .

A breve le prime impressioni...
 
RS46... per me gran buon proiettore specialmente se attaccato al radiance . Questo attaccato alla buona lo surclassa come risoluzione anche solo upscalando i BR , ha un ottima dinamica d'immagine molto luminoso ( va be il mio aveva 900 ore ) e a "occhio" mi sembra anche superiore come contrasto rispetto al vecchio.

Cmq ho visto dal negoziante cosa puo' fare in 4k abbinato al telo alto contrasto GB e quindi vado sul sicuro sulla macchina:sborone:

Adesso non mi ci impegno neanche più di tanto visto che molto a breve dovrei fare una sala dedicata cinema apposita con cambio schermo e quindi dopo lo piazzero' ad hoc
 
Grande bravo .... mi state facendo venire una scimmia grande quando una casa .... ieri vedevo oblivion su x5000 e telo arl e avevo la mascella a terra .... figuriamoci su N5 ... anche se quel film è full hd vorrei capire come N5 ci comporta
 
guarda da quel poco che ho potuto vedere , se upscali in 4k con un lettore valido tipo Oppo o HTPC anche i normali BR vengono restituiti a livello di definizione e nitidezza in maniera "nettamente" migliore rispetto ad un VPR 2k ( vista prova comparativa fra N5 e 7900 ) . Se entri invece normalmente in 2k sul N5 il suo scaler fa un po' pena e l'immagine non e' un molto appagante anzi...
 
Io al momento non ho un lettore valido ... uso tantissimo Apple TV 4K per Netflix e film a noleggio su itenus.... Xbox one x per i giochi e qualche bluray.... quindi forse avrei qualche problema ......
 
Top