JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Avendo passato le fatidiche 100 ore di lampada ho messo mano ad HCFR per vedere se c'era qualcosa da correggere.
Ed ecco l'amara sorpresa: facendo una lettura della scala dei grigi ed avendo impostato il VPR su gamma normale (dovrebbe corrispondere al classico 2.2) mi ritrovo un gamma di 1.7 (!!!). Sono riuscito a misurare 2.2 (non particolarmente lineari tra l'altro) solo impostando il VPR su 2.4 e abbassandone la tonalità a -10 (e qui già mi vedo la dinamica andare a donne di facili costumi...).
E' mai possibile ? Tutte le recensioni lette dicono che in SDR out of the box è quasi perfetto ma di sicuro non è il mio caso.
Proietto in una saletta completamente trattata e la sonda è una i1display pro.
 
Non hai fatto l'autocal? Per sport e calcio preferisco il TV, il 7900 in ambiente oscurato dà il meglio per il cinema. C'è chi lo usa per giocare e sport, con lo schermo grande devi girare testa e occhi troppo velocemente.
 
Ultima modifica:
Sono riuscito a misurare 2.2 (non particolarmente lineari tra l'altro) solo impostando il VPR su 2.4[CUT]
Di impostare il gamma a 2.4 o anche 2.5 capita anche a me... altrimenti ho valori più bassi di 2.2, intorno a 2 direi...
Inoltre ho fatto l'ultima calibrazione passate le 100 ore e continuo a riscontrare una forte dominante verde come a lampada vergine... questo comporta ovviamente di andare a togliere molto verde sulla tinta che poi si va a ripercuotere un pò su tutta la calibrazione dove si devono fare parecchi aggiustamenti per arrivare a DE bassi e gamma corretto.
Insomma anche io non direi proprio che il mio vpr out of the box sia quasi perfetto... anzi...
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Intanto ho verificato che l'uscita della scheda video non era settata correttamente su RGB full.
Farò nuove letture e vediamo se ho risolto.
Strano il tuo eccesso di verde comunque, a me erano bastati pochi ritocchi per avere un RGB lineare. Che profilo video hai impostato ?
 
Direi che ho provato tutti i profili colore... c'è sempre una dominante verde (e anche il blu sopra il 100%)... normale se la lampada è nuova... non mi torna che praticamente non sia cambiato nulla dopo 100 ore...
devo andare a togliere nella personalizzazione della temperatura colore un bel pò di verde (circa -40) sia GAIN che OFFSET. Riesco comunque ad arrivare ad una situazione corretta. Certo con più sbattimento durante la calibrazione però...
 
Sarei interessato a vedere questo vpr in azione possibilmente su un telo con guadagno unitario, c'è qualcuno in provincia di Lecco/Como/Milano che lo possiede e sarebbe così gentile da mostrarmelo....
 
Boh, semplicemente non l'ho mai visto, ho potuto vedere sony 270 e 570 ed Epson 9400 ma mai un Jvc...se c'è qualcuno che ha voglia di farmelo vedere in azione lo guarderei molto volentieri !!!
 
Ultima modifica:
Oppure se qualcuno mi puo' indicare un rivenditore in zona Milano/Brescia/Bergamo etc... che abbia un JVC X7900 da farmi vedere mi darebbe una mano perchè controllando su internet e telefonando non ne ho trovato nemmeno uno...
 
Non so come dirtelo , ma
Purtroppo
X7900 è uscito di produzione già diverso tempo fa. Non è più in vendita almeno qui in Italia da nessuna parte,
Puoi solo provare a trovarlo usato .
Io vivo in Sicilia non ho problemi a farti vedere lo spettacolo di questo vpr.
 
Oppure se qualcuno mi puo' indicare un rivenditore in zona Milano/Brescia/Bergamo etc... che abbia un JVC X7900 da farmi vedere mi darebbe una mano perchè controllando su internet e telefonando non ne ho trovato nemmeno uno...

Senti Audioquality che ha uno showroom a Milano o Videosell che è di Milano e vedi se ne hanno ancora.
 
Buongiorno a tutti.
Qualcuno è riuscito a far interagire il Sw di calibrazione proprietario (v. 10) col 7900?
Io sono riuscito a collegare il PC al vpr ma poi quando clicco sulle varie icone (Calibration o Gamma o altro) mi dice Error in detecting model.
Hanno avuto lo stesso problema anche utenti di AVSforums ma nessuno ha dato una risposta.
Il manuale dice che quel messaggio di errore lo da quando il modello non è supportato dal sw, ma la versione è quella giusta: v. 10 per i modelli 2019 e v. 12 per i modelli 2019.
Ne parlano qui

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere?

Grazie e buona giornata.
G.
 
Grazie per la risposta. Intanto ho verificato che l'uscita della scheda video non era settata correttamente su RGB full.
Ciao.
Non credo che RGB Full sia il giusto settaggio. Lo 0-255 è per i PC, per il video c'è il 16-235.
Per quanto riguarda il gamma, anche io nella mia sala, completamente trattata e oscurata, ho dovuto impostare valori più alti di 2.2. Mi rimane purtroppo un piccolo vertice che tra 10 e 20 ire sale a 2.5, ma per il resto rimango sui 2.2 (impostato il valore su 2.4 e correggendo con i comandi di personalizzazione). A tal proposito sarei voluto intervenire col sw JVC Projectors Calibration Sw, ma non riesco a far riconoscere il modello di vpr (ho scritto un post a riguardo).
 
Ciao gsagen,
nel mio caso RGB full (su tutta la catena) è il settaggio corretto. Poi con dispcalgui tramite HTPC ho ottenuto un gamma 2.2 perfetto (partendo da 2.5 sul VPR).
 
Buongiorno a tutti.
Qualcuno è riuscito a far interagire il Sw di calibrazione proprietario (v. 10) col 7900?
Io sono riuscito a collegare il PC al vpr ma poi quando clicco sulle varie icone (Calibration o Gamma o altro) mi dice Error in detecting model.[CUT]

RISOLTO!
Segnalo che sulla pagina del 7900 sul sito JVC è scaricabile la versione 9 che è ERRATA. Andando nella pagina precedente è possibile andare sulla pagina giusta per scaricare la versione 10, quella giusta
 
Top