• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Scusate, sono io che sto dormendo, o il modello recensito è quello che in Italia chiamiamo x5500/rs420?
Si veda qui http://www.avsforum.com/forum/24-di...al-jvc-dla-rs420-dla-x570r-owners-thread.html ..........[CUT]

Secondo me Marsell ha ragione. Leggendo quanto scritto sul sito JVC Professional USA si parla apertamente di novità 2017 ed anche il firmware aggiornato di tale proiettore è stato rilasciato a marzo 2017.
Per i JVC 2018 dovremo ancora aspettare ma penso che non ci saranno novità eclatanti ma spero di sbagliarmi.
 
Le novità 2018 saranno presentate a IFA a partire da domani. Probabilmente le nuove sigle saranno comunicate ufficialmente il giorno 1 settembre.

Fulvio
 
JVC 2018

Videoproiettori D-ILA 4K/HDR compatibili "DLA-X9900BE", "DLA-X7900B/WE" e "DLA-X5900B/WE"

Caratteristiche Principali

1. L'ultima evoluzione della tecnologia "4K e-shift5"



La tecnologia proprietaria di JVC "e-shift" consente di ottenere immagini con definizione 4K. I contenuti 4K stanno diventano sempre più diffusi e per questo l'algoritmo è stato ripensato, in modo da migliorare la precisione della riproduzione 4K, consentendo di ottenere immagini chiare con più profondità e realismo, diminuendo anche il numero di artefatti indesiderati.

2. Funzione HDR realmente"Dinamica"



Diversamente dagli schermi a visione diretta, la cui dimensione e luminosità sono fisse, quando ci si trova a riprodurre la curva PQ adottata dallo standard HDR10 su un videoproiettore, è indispensabile che questo venga regolato appositamente. In aggiunta alla modalità HDR automatica e alla funzione di regolazione gamma, che regola l'immagine in maniera flessibile a seconda dell'ambiente di visione, possono essere selezionati anche due profili colore, uno con priorità verso la luminosità, l'altro con priorità verso il colore, a seconda delle esigenze dell'utente.
Inoltre, la massima luminosità di 2.000 lm (DLA-X9900BE) e il più alto rapporto di contrasto del settore di 160.000:1 (DLA-X9900BE), uniti all'utilizzo intelligente dell'apertura dell'ottica, che ora può essere attivato anche per i contenuti HDR, consentono di godere delle immagini HDR più dinamiche mai viste.
Per finire, per aiutare gli utenti a tarare il videoproiettore, le informazioni di master (MaxCLL / FALL)* incluse nei contenuti HDR come Blu-ray UHD possono essere visualizzate sullo schermo informativo OSD.

*A seconda del contenuto e del player utilizzato potrebbero non essere visualizzate.

3. "Multiple Pixel Control"
La tecnologia di elaborazione dell’immagine ad alte prestazioni di JVC, Multiple Pixel Control (MPC), è stata migliorata contestualmente alla tecnologia e-shift. La nuova elaborazione consente di ottenere immagini 4K con una finezza della grana senza uguali, per raggiungere il realismo unico che la risoluzione 4K può dare.

4. Modalità a bassa latenza per immagini ad alta qualità
La "modalità a bassa latenza"* che riduce il ritardo dei fotogrammi, non porta solo dei vantaggi per una migliore esperienza nell'utilizzo del videoproiettore con le console di gioco: è anche in grado di migliorare l'elaborazione di segnali a banda larga come 4K10bit, 12bit etc. etc.direttamente senza compressione, in modo da poter godere di immagini eccezionali senza perdita di qualità dalla sorgente originale.

*Non è possibile utilizzare questa funzione contemporaneamente alla funzione Riproduzione 3D o alla funzione Clear Motion Drive.

5. Trasmissione Full 4K a 18Gbps con HDCP2.2
E' possibile riprodurre video 4K in ingresso a piene specifiche, con banda di trasmissione da 18 Gbps come video 4K60p 4:4:4, 4K60p 4:2:2/36bit e 4K24p 4:4:4/36bit. si ottengono in questo modo espressioni di tonalità di colore meravigliose e gradazioni armoniose. E' presente anche il supporto HDCP2.2, in grado di effettuare la riproduzione di contenuti protetti da copyright come quelli dei servizi di distribuzione video on-line e i Blu-ray UHD.

Altre caratteristiche

1. Certificazione "THX 3D Display standard" (DLA-X9900BE, DLAX7900B/WE)



2. Doppia tecnologia per la riduzione delle sfocature: "Clear Motion Drive", compatibile con segnali video fino a 4K/60p 4:4:4 e "Motion Enhance", che ottimizza la resa del dispositivo D-ILA a bordo del videoproiettore.
3. Gestione del colore a 6 assi incorporata
4. Compatibile con la funzione di "Auto Calibrazione"*, che ottimizza la qualità dell'immagine nelle diverse condizioni di installazione e compensa il cambiamento del bilanciamento del colore durante l'utilizzo a lungo termine del videoproiettore etc.
5. Compatibilità schermi aggiuntiva per la modalità "Regolazione schermo", che corregge il bilanciamento del colore, il quale può essere diverso a seconda delle caratteristiche dello schermo.
6. Due memorie dedicate alla funzione di "regolazione pixel", in grado di effettuare regolazioni da 1/16 di unità di pixel.

*Per poter utilizzare la funzione di "Auto Calibrazione" è necessario utilizzare un sensore ottico, un software dedicato, un PC e un cavo LAN.

Accessori opzionali
Gli accessori 3D attualmente in gamma, come l'emettitore RF PK-EM2 e gli occhiali PK-EM3, e la lampada di ricambio PK-L2615U sono compatibili con la nuova gamma.
 
JVC dal punto di vista marketing si sta comportando peggio di qualunque altro competitor. I primi 5500/7500 sono stati consegnati a metà Febbraio 2017, e dopo poco piu' di 6 mesi, c'è l'annuncio del nuovo modello (che presumo venderanno a partire da fine anno)?
Neanche negli smartphone esiste un ricambio generazionale così accelerato.

Mi spiace piu' per la svalutazione del JVC 2017 che per le novità e migliorie...mi sembra di capire che è l'ennessimo affinamento firmware piu' che un prodotto nuovo.
 
Mi spiace piu' per la svalutazione del JVC 2017 che per le novità e migliorie...mi sembra di capire che è l'ennessimo affinamento firmware piu' che un prodotto nuovo.
esatto!
quindi la critica alla "filosofia" di marketing JVC è ancora più feroce perchè molto probabilmente molte, se non tutte, queste migliorie software potrebbero essere implementate sui modelli 2016 e 2017 con un aggiornamento firmware
 
Ultima modifica:
JVC dal punto di vista marketing si sta comportando peggio di qualunque altro competitor.............mi sembra di capire che è l'ennessimo affinamento firmware piu' che un prodotto nuovo. .[CUT]
A giudicare dai dati effettivamente mi sembra che sotto il vestito non ci sia niente di nuovo: stessa lampada, probabilmente stesso processore, stessa lente ecc. ecc Almeno Sony ha cambiato la fonte di luce e tutto il resto (forse ad eccezione dell'ottica), e non è poco anche se ad un prezzo in assoluto elevato (comparato al JVC 4K laser è quasi regalato). Il problema è che il mondo del videoproiettore per casa è una piccola nicchia e troppo piccolo se rapportato a quello dei TV. Presto (3-4 anni) ci saranno TV da 80" a 100" a prezzi ampiamente sotto i € 10K per cui i produttori di proiettori per HT non hanno interesse ad investire grosse somme (sarebbe meglio dire che l'azienda non permette di investire in questa nicchia di mercato) e quindi non possono presentare prodotti veramente nuovi ogni anno, come avviene con i TV, da qui la necessità di apportare piccoli cambiamenti, magari di solo software, per far finta di avere un nuovo prodotto. Differente è il discorso dei proiettori business ed education di cui esiste un discreto mercato. Ovviamente questa è una mia opinione personale dopo aver visto a che livello si è giunti con gli OLED (es.: spessori schermo di pochi mm e colori molto realistici).
 
Perchè dovrei darti un aggiornamento firm gratuito quando posso venderti un "nuovo" modello?
però a tirare troppo la corda ...
voglio dire che io per questi up-grade software non vado a spendere i soldi per un nuovo proiettore, se invece mi proponessero un up-grade del firmware a pagamento, che so? 500€, molto probabilmente avrebbero i miei soldi. (in realtà ritengo che sarebbe giusto averlo gratis ma sarei anche disposto a pagare pur a malincuore)
 
A questo punto penso che i 4k non li faranno mai. Mi sembra la conclusione ovvia dopo tutti questi anni. Io comunque un proiettore 2k non lo compro di certo oggi. E onestamente non capisco chi possa avere una idea diversa.
 
Alla luce del'E-shift 5 direi proprio di sì ... :D

Sono anni che la JVC si comporta in questo modo ... e l'ultimo modello di ogni anno è praticamente uguale al precedente ... basta non farsi prendere dalla upgradite e cambiarlo quando si vuole...
Io ho cambiato due JVC dal 2009 ad oggi, quindi per quanto mi riguarda possono farne uscire tre all'anno :D
 
Condivido. Bisogna dire basta a come ci trattano: aggiornamenti firmware quasi assenti, differenze di visione del prodotto vecchio VS nuovo quasi impercepibili anche in demo side by side, prezzi in salita per ogni fascia.

Alla fine i veri ricambi generazionali oramai si hanno ogni 5-6 anni in questo campo.
Per non parlare degli standard HDR...è una vergogna assoluta.
 
Non ho visto le specifiche dettagliate, ancora HDMI 2.0?
3D opzionale sul 5900. THX 3D sui modelli superiori.
 
Ultima modifica:
Top