JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Non conoscete allora un altra regola del Forum. Non si discutono pubblicamente le decisioni dei mod. Il forum ha un regolamento... Non è casa nostra... Se ci vogliamo stare lo si deve rispettare.
 
.... mi pare che tu sottovaluti gli utenti del forum , poi sulla lunghezza della recensione possiamo discuterne ,però il tuo mi è sembrato un intervento leggermente esagerato...
... Visto.il.tuo.giustificato intervento non posso.che.concordare.

Dal regolamento, punto 2m:

... nel caso si voglia portare all'attenzione degli iscritti un testo in lingua straniera inserite direttamente un link a quanto si vuol evidenziare e riportate nel messaggio solo la traduzione del testo originale o, se particolarmente lungo, un breve riassunto, non tutti gli iscritti conoscono l’inglese o altre lingue;

Aggiungo che esistono delle regole di buon senso che coinvolgono anche il copyright.

Ecco cosa avrei fatto io. Prima di tutto avrei segnalato il link, in modo da portare giustamente traffico alla rivista online da cui è stata presa la recensione. Il link eccolo qui:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/x9000-201510064192.htm

In più avrei riassunto che l'autore dice di aver messo le mani su due JVC di pre-produzione, un X5000 e un X9000 ed è rimasto entusiasmato prima di tutto dalla luminosità e poi anche da livello del nero, con iris automatico attivato. Dice che il nero dell'X9000 è come quello di un OLED.

Si sofferma poi sui menu, specialmente su frame interpolation ed edge enhancements, oltre che sul CMS per la calibrazione dei colori. Qui nota che non c'è più un sistema a 7 assi ma solo a 6 (manca l'arancio, utile per gli incarnati negli spazi colore più estesi). Dalle misure appare chiaro che il nuovo X5000 arriva a coprire l'89% dello spazio colore DCI-P3, mentre dopo la calibrazione, le prestazioni in REC BT.709 sembrano molto buone.

Il test si chiude con la misura del LAG, è abbastanza alto (140 ms), con alcune considerazioni sul preset THX, sulla riproduzione di contenuti stereo 3D e sull'e-shift 4 che sembra migliorato ma che non supera l'esame con contenuti a risoluzione Full HD.

Il copia e incolla integrale degli articoli già non è permesso.

Figuriamoci in inglese.

Per quanto riguarda le proteste sull'operato del moderatore, come dovreste sapere, potete dire tutto quello che volete. Ma solo via messaggi privati o email. Altrimenti... ci arrabbiamo :p

Emidio
 
Tanto per chiarire, leggo che l'X9000 non solo sarebbe superiore come dettaglio ma addirittura lascerebbe al palo sia il Sony 500 che il Sony 520 sul 4k grazie a questo presunto E-shift mega turbo della versione 2015-2016 quindi mi aspettavo che fosse talmente valido che fosse preferibile usarlo sempre, anche con video 1080p, invece leggo che e' me..........[CUT]


Esatto Dakhan

Comunque ben gli sta a Sony! Chi la fa, l'aspetti!:D

Nel senso che Sony ha cominciato col suo Reality Creation, ed ora JVC caccia il Reality Falsification ahahahhaha

Signori cari, andate alla video-recensione di Berti, versa la fine, i bungalow in laguna delle Maldive (o Polinesia) e guardate bene il mare in primo piano: sul JVC appare increspato mentre sul Sony (che pure una passatina di sharpening la dà) è bello calmo, come era probabilmente quel giorno.

Di sto passo coi model year 2020, quella laguna la faranno sembrare Waimea beach....:sofico:
 
Ultima modifica:
... andate alla video-recensione di Berti, versa la fine, i bungalow in laguna delle Maldive (o Polinesia) e guardate bene il m..........[CUT]

La qualità del video di Berti è comunque molto bassa, sarebbe stato più opportuno fare delle foto di qualità. (alla Paolino :) ).

Aspetterei di vedere qualche prova più precisa. C'è qualcosa che non torna.
 
Ultima modifica:
In teoria no. Servirebbero delle immagini test incontrovertibili, che fortunatamente abbiamo e che mostreremo nei prossimi shoot-out, ad inziare - OVVIAMENTE - dal lanciarazzi di Scooby-Doo per contenuti nativi 4K e molto altro ancora per contenuti nativi full HD:

https://youtu.be/vkOxYLWcLjE?t=1m57s

Emidio

E infatti e' quello che aspetto con ansia, le prove per valutare il dettaglio per ora lasciano il tempo che trovano... un bel pattern adeguato perche' non viene usato cosi' vediamo dove finisce il dettaglio e iniziano gli artefatti?

Esatto Dakhan

Comunque ben gli sta a Sony! Chi la fa, l'aspetti!:D

Nel senso che Sony ha cominciato col suo Reality Creation, ed ora JVC caccia il Reality Falsification ahahahhaha

Signori cari, andate alla video-recensione di Berti, versa la fine, i bungalow in laguna delle Maldive (o Polinesia) e guardate bene il m..........[CUT]

Infatti e' li' dove volevo arrivare: onestamente non ho bisogno di altri sistemi di sharpening, sul mio HTPC ne ho quanti ne voglio e quando parlo di dettaglio intendo dettaglio vero, senza aliasing o ringing o tanti altri regali...

La qualità del video di Berti è comunque molto bassa, sarebbe stato più opportuno fare delle foto di qualità. (alla Paolino :) ).

Aspetterei di vedere qualche prova più precisa. C'è qualcosa che non torna.

Piu' che altro le valutazioni con fotografie inseriscono una variabile di non poco conto, in base alla macchina, alla tipologia di processing e postprocessing i risultati possono cambiare molto.
 
Piu' che altro le valutazioni con fotografie inseriscono una variabile di non poco conto.....[CUT]

Verissimo, però se realizzati con cura, soprattutto per valutare il dettaglio, possono aiutare molto, se fatti con strumenti di qualità e metodo.
Per il colore la faccenda si complica.
 
Ultima modifica:
E con la stessa macchina (ottica compresa) e procedura per tutte le foto (compresa apertura e tempo di esposizione e tutto il resto)
 
... onestamente non ho bisogno di altri sistemi di sharpening, sul mio HTPC ne ho quanti ne voglio e quando parlo di dettaglio intendo dettaglio vero, senza aliasing o ringing o tanti altri regali.........[CUT]
Attenzione però ad alcune cose.

Prima di tutto Berti non è uno sprovveduto. Sappiamo benissimo che è amante e conoscitore dello sharpening di qualità, con la sua storia che parte da lontano, ovvero dal Cinescaler. Ma è anche vero che ha venduto tantissimi Darbee. Quindi - evidentemente - il dettaglio piace, a prescindere dalla risoluzione.

Inoltre non escluderei che con il nuovo DLA-X9000 sia stato prodotto un piccolo miracolo. Vedremo.

Per quanto riguarda le foto, non è certo un segreto di cosa pensi io degli "screenshot" e delle foto: sono degli ottimi strumenti descrittivi ma le misure sono un'altra cosa è non si risolve mica pubblicando i dati exif.

Bisogna solo avere pazienza. I prossimi eventi sono alle porte. Quando andrete a vedere le varie macchine, cercate dei riferimento oggettivi, chiedete info sulla taratura e sulle condizioni delle macchine in dimostrazione. E se possibile, portate voi stessi del materiale test ma che sia veloce da riprodurre e soprattutto che conoscete bene.

Non come lo scorso sabato al gran gal di Milano, quando il forumer con il Blu-ray disc di Elisium non ricordava neanche quale fosse il capitolo da riprodurre, col risultato che abbiamo sprecato minuti a saltare di capitolo in capitolo...

Emidio
 
Emidio, forse mi sono spiegato male, semplicemente voglio vedere le immagini SENZA sharpening, poi se lo voglio utilizzare so dove procurarmelo ma per me valutare il dettaglio e' con sharpening off e valutare le capacita' reali del proiettore e della relativa ottica, qualunque esso sia. E voglio vedere anche cosa comporta come artefatti vari, dato che sappiamo molto bene che lo sharpening non e' gratuito.
Vorrei insomma una valutazione accurata tipo le prove delle reflex di DPreview, prima con pattern adeguati e poi con immagini conosciute.
Il Darbee l'ho visto all'opera piu' volte e non mi e' mai piaciuto (infatti mai comprato) e preferisco utilizzare MadVR come "processore video".

Portare materiale test secondo me serve a niente in quanto i confronti a memoria sono inutili, o si confronta al momento fianco a fianco o portare un BD per vedere se sembra meglio o peggio di quello visto a casa non porta a valutazioni significative, mi bastano pattern adeguati, cosi' vediamo anche aliasing e ringing e artefatti del nuovo Eshift (se li fa).
 
Mi hai preceduto :D

Giusto un'esempio della Risoluzione:

Esempio """""""" patern 4K Matrice 4K

21880502329_52dc26ab89.jpg


Esempio JVC RS15 patern 4K Matrice 2K

21879786238_f866349810.jpg


Esempio JVC RS49/X500 patern 4K Matrice 2K e shift-3 " QUI "

e0n34h.jpg
 
Ultima modifica:
Emidio, forse mi sono spiegato male, semplicemente voglio vedere le immagini SENZA sharpening, poi se lo voglio utilizzare so dove procurarmelo ma per me valutare il dettaglio e' con sharpening off e valutare le capacita' reali del proiettore e della relativa ottica, qualunque esso sia. E voglio vedere anche cosa comporta come artefatti vari, dato ..........[CUT]
Concordo. E in effetti per capirlo basta davvero poco. Ad esempio linee di un pixel nere su fondo grigio...

Emidio
 
Finalmente si inizia a ragionare!!! :)))

@paolino l'ultima immagine postata e fatta da una sorgente fullhd non in modalità e-shift 4k. Potresti sostituirla con quella sotto.
Di che proiettore è il primo riferimento?
 
Ultima modifica:
Top