• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

JRiver 17 e versioni successive

Ho voluto rivedermi un DVD, ma ho sempre dei problemi con i sottotitoli cosa che non succede con i Bluray.

Non riesco, praticamente, a togliere/mettere dei sottotitoli durante la visione del film. Funzionano solo se vengono impostati all'inizio del film ma, se durante la visione li tolgo, poi non riesco a rimetterli.

Forse dipende dal fatto che, come noto, JRiver non permette la visione dei menù con i Bluray, mentre è possibile con i DVD: c'è un modo per togliere i menù anche dai DVD?

Una delle features interessanti di Jriver, specie per chi come me ha uno schermo 21:9 ed un vpr senza memorie di formato, è la possibilità di zoomare l'immagine. In questo modo, riduco lo zoom dei film in 16:9 in modo che restino all'interno dello schermo e senza bisogno di reimpostare lo zoom al successivo avvio del film; in tal modo non ho il fastidio di dover intervenire ogni volta su zoom e shift del vpr.

Inoltre, ho scoperto che è possibile intervenire anche sull'overscan della modalità Theater View in modo che il menù del programma sia sempre all'interno dello schermo e quindi non debordi.

Purtroppo tutto questo non è possibile attivarlo per i file immagine, che quindi debordano; qualcuno ci è riuscito? C'è qualche altra funzione da attivare?

Ho aperto un post anche sul forum, ma non ho ottenuto risposte.

Magari dico una stupidata...ma utilizzare una risoluzione personalizzata tipo 1920 * 810? provare sia con il pannello di windows o con le risoluzioni personalizzate di madvr.

Cambiare risoluzione non mi aiutato. In compenso mi hai dato lo spunto per capire qual'era la causa. In sostanza le foto fatte con le attuali macchine fotografiche sono in formato 4k, per cui lo zoom più di tanto non si può ridurre. Ridimensionandole diciamo a 720p, l'immagine appare regolarmente rimpicciolita. Le vecchie foto, infatti, sono naturalmente tutte più piccole come è normale che sia.

Ho scoperto che si può modificare l'immagine solo a livello di libreria, senza toccare il file originale, ma non so se si riesce con un colpo a modificarle tutte: a manina sarebbe un lavoraccio :eek:

Per puro caso ho scoperto che la soluzione esiste da tempo, bastava leggere qui: https://yabb.jriver.com/interact/index.php/topic,101350.0.html

Mi ha risolto non solo il problema delle immagini ma anche tutto il resto. Inoltre, per il prossimo vpr non mi sentirò obbligato a prenderne uno con le memorie di formato.

Grazie Otaner per avermi dato lo spunto giusto. :)

Inoltre ho scoperto di aver risolto anche il problema dei film di Nolan che cambiano continuamente formato: adesso in automatico JRiver passa da 16:9 a 21:9 da solo:D

Ultima modifica:
chiedo scusa, su jr24 come si fa ad inviare i flussi web radio allo streamer dac compatibile con protocollo dlna (nel mio caso oppo sonica dac)?

se provo ad andare nel menù flussi e selezionare uno dei siti web in elenco, l'audio esce solo dalle casse del PC non riesco ad inviarlo al dac tramite wifi/dlna.

grazie.

Comincia dall'inizio scaricando il template di base che troverai nella prima pagina, e poi potrai provare a farmi delle domande ed io proverò a rispondere, magari non in questo thread ma in quello di Jriver

Ciao Lello,
Ho scaricato il template, ma non cambia molto.
in Theatre view visualizza soltanto le locandine,
Zratings ha scaricato anche le immagini degli Attori, ma non riesco a visualizzarle.
Potresti postare il tuo file dei settaggi?

Grazie

Ciao Lello,
Ho scaricato il template, ma non cambia molto.
in Theatre view visualizza soltanto le locandine,
Zratings ha scaricato anche le immagini degli Attori, ma non riesco a visualizzarle.
Potresti postare il tuo file dei settaggi?

Grazie
Sono fuori, e prima di lunedi non posso accedere all'htpc.

Per vedere le foto degli attori, che sono la cosa più elaborata, devi aver messo la spunta sul tag "cast image". Le foto devono essere salvate nella cartella Actors ed in cartelle denominate con il titolo originale del film.

Hai seguito il resto delle istruzioni?

Sto provando ad allegare il template, ma vedo che il forum non permette di allegare neanche dei semplici file di testo, dovremo quindi trovare un altro modo.

Questo, comunque, è quello che sono riuscito a realizzare io partendo dal template sul forum e poi facendo delle piccole modifiche in base ai miei gusti ed alle mie limitate conoscenze informatiche.

@lello

Wow, ottimo lavoro!!!

Io purtroppo non sono riuscito,
la discussione su JRiver è poco chiara e dispersiva.
Ho provato con il Template di Lèpa ma niente.

ti chiederei (se possibile), caricare il tuo Template e il tuo caption.bat
cosi partendo dai tuoi files, potresti guidarmi nel resto dei settings in JRiver,
una volta impostato come il tuo, potrei capire il funzionamento, e cominciare ad applicare qualche modifica o personalizzazione.

potresti caricare i 2 files su filebin.net

Grazie

Grazie lello,
Appena a casa provo,
sicuramente mi servirà ancora il tuo aiuto per una prima configurazione,
Ma dopo magari, riusciamo a creare qualcosa insieme, ed anche portare altri utenti a provare ed ampliare la creatività...:)

Grazie

Se posso aiutarti ben volentieri. Tieni presente però, come scritto sopra, che non sono un informatico ma un semplice appassionato che comincia ad avere qualche annetto sulle spalle.
Quel poco che sono riuscito ad ottenere, è stato dopo innumerevoli letture del thread con in mezzo la difficoltà della lingua.

@lello

Si certo,
soltanto clonare la tua configurazione (copiare le impostazioni in JRiver, e le dictory dei poster e delle immagini degli Attori),
Poi da li, inizieró a sperimentare...
Grazie

Infatti, adesso funziona:
https://filebin.net/oymn2ofizuyqg34b
https://filebin.net/ahg1e2gnqpkgffku

Penso tu già lo sappia, ma dopo aver caricato il template personalizzato, esso verrà denominato Movie (1) e dovrai posizionarlo prima del Template Movie di default, altrimenti verrà caricato quest'ultimo

Ok, qualcosa si muove!!! :)

mancano soltanto le foto degli attori e i loghi delle tracce audio e video.

come devo posizionarle ?

Grazie ancora

Edit

Vedo anche i loghi Audio e Video (non li vedevo perche ho quasi tutte ISO 1:1),
mentre con i 2 files Mkv li vedo :)

Rimangono le foto degli attori

Ultima modifica: