• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JL audio F112 finalmente!!!

R!ck ha detto:
insomma...se si tratta di piacere nell'autocostruzione OK! Ma non mi pare una strada per risparmiare

Nel caso specifico del W7 si risparmia alla fine e anche un bel pò a patto di avere esperienza in autocostruzione, il fatto è che un progetto DIY purtroppo non ha valore commerciale.

"bisogna fare qualche simulazione"

Truly ;) ma se simuli la versione car vedrai che va già bene: l'inviluppo della risposta presenta un andamento non male, ed una pendenza del roll off molto dolce, senza ausilio di eq. Se si vuole di più in termini di estensione, non mancano certo i drc a prezzi accessibili, così come poderose amplificazioni pro che a ponte danno anche più del necessaro, ovvio che non consiglierei mai di buttarsi nel buio (effettivamente la mia affermazione suonava così, mi correggo ora ora!) ma se qualcosa deve restare per sempre nel mondo dei sogni un pensierino, anche per "giuoco", glielo si butta anche perchè a occhio e croce risparmi 3000 eurozzi e più :asd:

Ultima modifica:
Sì, sono daccordo, l'unica cosa che farei sarebbe vautare con la simulazione l'escursione dei woofer nel momento che applico un filtro alle bassissime per appiattire la curva con una potenza vicina alla nominale.

l'appiattimento totale della curva onestamente credo sia chidere molto al trasduttore, i costruttori possono farlo ma sono in grado di tarare il tutto per attenuare prontamente il segnale in caso di eccessi (anche se volendo sarebbe fattibile anche i DIY) un leggera equalizzazione sotto i 30Hz contando anche il naturale rinforzo che si ha al chiuso mi pare ragionevole come opzione :). Quanto all'escursione JL dichiara 32 mm one way, il margine per un 'equalizzazione ed una pressione valida dovrebbe comunque esserci :)

Ultima modifica:
scomed99 ha detto:
Cioè, hanno un motore che non è adeguato all'escursione, o meglio, hanno un fattore BL che in funzione all'escursione dovrebbe essere il triplo.
http://www.data-bass.com/data?category=system&id=9

E prprio per mantere altino il Qts che il BL è basso, che porta a quel vantaggio in chiusa (pendenza dolce di roll off), non possiamo avere le botti piene e le mogli ubriache :D
Comunque più che la potenza del campo generato per avere controllo alle ampie escursini è importante che il campo stesso sia simmetrico per un buon tratto, e in generale questo tipo di trasduttori è studiato appositamente, come dicevo in un'altra discussione poi è vero, di miracoli non se ne fanno è ovvio

Ultima modifica:
Max Quanto hai pagato il JL Audio se è possibile saperlo?

maximpre ha detto:
Un consiglio poiche' utilizzo un cavo G&BL di fascia media un ottimo cavo ?

Non ho mai avuto sub paragonabili come costo, ma ho i miei dubbi che un sub necessiti di un super cavo.

Ultima modifica:
io non starei di certo a spendere soldi per un cavo apposito per il sub, ma il discorso cavi è molto soggettivo e ognuno la vede a modo suo

Ho ascoltato a casa di un mio amico il Velodyne Dd 12 plus con equalizzazione flat,a mio avviso il JL audio oltre ad essere piu' semplice ha una costruzione ed una qualita' di suon superiore TUTTO.

Sinceramente no,per me era importante avere un sub potente e melodioso.il Jl Audio F 112 mi ha davvero impressionato,nel mio ambiente 5x6m e' eccezionale sia con la musica che con i film.prima di vendere il velodyne li ho provati insieme, secondo me non c'e' paragone.Semplice da usare e dai controlli veramente efficaci.Con la musica rispetto al velodyne e' molto piu' dolce e stranamente con i film piu' dinamico e "cattivo".Poi finalmente un sub che sparisce! Ha un escursione di 3,5 4 pollici(7-9 cm) non ricordo bene,al massimo sono riuscito a far muovere il woofer di 1-2 cm,con delle botte impressionanti .Nel mio ambiente( come anche consigliato dal distributore) ho preferito non prendere il f 113 perche' sarebbe stato troppo, riesco a sfruttare il 112 molto meno delle sue potenzialita', inoltre quest'ultimo si adatta meglio a diffusori con woofer da 15 cm con taglio a 70-80 hertz

Nel mio ambiente( come anche consigliato dal distributore) ho preferito non prendere il f 113 perche' sarebbe stato troppo, riesco a sfruttare il 112 molto meno delle sue potenzialita', inoltre quest'ultimo si adatta meglio a diffusori con woofer da 15 cm con taglio a 70-80 hertz
Quoto al 100% quello che scrivi. Finalmente un po di di sano buonsenso e di sana cultura audiofila :D Meditate gente meditate...;)

Non solo, dipende da che volume si può tenere in casa, dipende se si vogliono seguire le specifiche DD, dipende si vuole utilizzare una House curve, dipende se si vuole equalizzare il sub (oltre al suo sistema integrato che non è altro che una singola PEQ).

DIfficile generalizzare e parlare di buonsenso in termini assoluti come vorrebbero i fautori della cultura audiofila.

esattamente troppe variabili e troppi gusti personali anche!!
Ma parlando di equalizzazione l'audyssey MultiEQ XT effettua un buon lavoro sul sub? O la versione XT32 è nettamente superiore?

Perdonatemi,se vedendo un film di azione utilizzo il sub a meno della meta' del suo volume ed ho basse frequenze da 113, credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro.Premetto che tutto cio' avviene quando voglio esagerare con gli amici, altrimenti il volume e' poco piu' di 1/4 con attenuazione sull'ampli di -4 db!!! Se poi si vuole strafare a volumi elevatissimi dell'ampli e del sub e non gustarsi il film ma testare l'impianto, si puo' mettere dentro casa anche un woofer da cinema.Non voglio apparire sbruffone, mi scuso se daro' questa impressione,ho come frontali due diffusori da scaffale da circa 7000 euro, spendere 1000 euro in piu' non era di certo un problema.Il problema sarebbe stato eventualmente (come ripeto suggerito dal distributore)amalgamare perfettamente l'impianto per rendere invisibile il sub,visto( ripeto)che il Jl audio f 112 e' sfruttato per meta'.

Scusa, quando dici frequenza da polizia, mi potresti dire quali e a quanti db?

Non voglio metterti in diffcoltà, voglio solo capire che riferimenti hanno altri utenti rispetto ai miei essendo stato possessore di un F113 per due anni.

Grazie

Perdonatemi,se vedendo un film di azione utilizzo il sub a meno della meta' del suo volume ed ho basse frequenze da 113
Hai fatto un confronto diretto? Hai visto dentro casa tua, nella stessa posizione e a parità di volume se i due sub suonano "qualitativamente" uguali?

Ciao.