Jbl Studio 580

michiamoneo

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Sto leggendo la prova dei suddetti diffusori su A.Rw.
poi ho visto che è presente la serie completa per l'ht
sembrano interessanti
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esteticamente sembrano davvero interessanti oltre che belle!;)

mi piacerebbe proprio ascoltarle, che tu sappia saranno presenti al TAV?

scusa ma sul sito di audioreview non ho trovato nulla, la prova è solo sulla rivista?
 
Il driver sarà lo stesso ma la tromba è ben diversa e quindi il suono che ne uscirà sarò molto probabilmente ben diverso (sicuramente avranno dato priorità all'estensione e all'uniformità di copertura).

Sulla carta sono diffusori molto interessanti, specie quelli con il doppio da 20cm.

Ciao.
 
Da notare che rispetto a quanto ci si possa aspettare, un po' come la serie line array, la presenza dela tromba in questo caso non implica una notevole sensibilità (90db, quindi siamo su livelli "standard"), quindi la scelta di tale soluzione è dettata da altre motivazioni (ad esempio la ricerca di un certo tipo di dispersione). Molto interessanti comunque :). Mi piacerebbe veder di più in merito ai woofer, verificare cioè (si tratta pur sempre di una serie di livello medioalto) se hanno quelle finezze e particolarità costruttive che erano presenti sulla vecchia serie ti k che impiegavano un complesso magnetico SFG e bobine in alluminio :) (bellissimi diffusori che, non si sa perchè, sono usciti dal catalogo)



edit: LO HANNO! :D



"The JBL Studio 580 floorstanding loudspeaker combines a 25mm (1") HF compression driver and Bi-Radial® horn with dual 165mm (6-1/2") cast-frame Symmetrical Field Geometry (SFG) woofers that closely duplicates the experience of a live performance.

Ideal for both music and movie systems, the Studio 580 floorstanding speakers are powerful, accurate and styled to make a dramatic design statement in any listening environment."



Per chi non lo sapesse, l'acronimo sta ad indicare un complesso magnetico studiato per fornire un campo di utilizzo lineare anche per escursioni notevoli, cosa che riduce le distorsioni ad alti livelli di potenza. In particolare, ci si riferisce ad un polo centrale allungato unito alla presenza di un anello di rame (o alluminio) che riduce l'induttività della bobina e linearizza il flusso sopra il traferro :)

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Ultima modifica:
in questo caso non implica una notevole sensibilità (90db, quindi siamo su livelli "standard")
Non lo implica perchè sono i woofer a fare da limitatore e proprio per questo motivo dicevo che il più interessante è il modello con doppio cono da 20 cm.
Sicuramente, proprio per l'uso in casa, la dispersione controllata è un vantaggio perchè riduce gli effetti delle prime riflessioni delle pareti/soffitto/pavimento.

Ciao.

P.S.: io sono per l'ampia e uniforme dispersione (vedi scelta del dipolo, utile anche per altri motivi) ma se questa non è raggiungibile allora tanto meglio avere una dispersione controllata almeno si riducono gli effetti dell'ambiente.
 
Beh, se vi interessa una soluzione con woofer caricati a DIPOLO e driver coassiale tweeter/mid caricati a TROMBA, magari vi potrebbe interessare anche questa...

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Scusate l'O.T. !!!
 
A me questi diffusori mi sembrano "insensati" ma non li ascoltati e quindi resta solo una mia idea. Insensati perchè si è abbinato un basso molto poco efficiente con un medio-alto molto efficiente. Già con l'inserimento di un medio a dipolo l'avrei capite molto di più.

Ciao.
 
Io invece li ho ascoltati più e più volte, e ti assicuro che sono di un altro pianeta... un'esperienza musicale mai provata prima (praticamente pari all'evento live)

Ma non andiamo O.T.
chiedo scusa di nuovo ma il diffusore mi sembrava attinente a quelli del topic... :p
 
chiaro_scuro ha detto:
Non lo implica perchè sono i woofer a fare da limitatore e proprio per questo motivo dicevo che il più interessante è il modello con doppio cono da 20 cm.
.


Diciamo che non sono d'accordo, almeno non al 100% :)
un doppio 16 in parallelo supera agevolmente i 90db di sensibilità (di solito), poi è ovvio che vanno considerati altri fattori: magari sono connnessi in serie e quindi facilitano il carico ma mantengono la sensibilità del singolo, o magari sono in una configurazione 2 vie e 1/2 per aiutare l'estensione non modificando il livello medio sopra la gamma mediobassa e/o sono dei 16 che di per loro, a causa dei loro parametri (principalmente massa e BL) non brillano particolarmente per sensibilità e/o altro ancora (magari un elevata resitenza parassita delle bobine in serie al segnale ma è poco probabile come causa principale e sai perchè) ma, in generale, pur essendo chiaramente molto meno sensibili di un driver a compressione, è difficile credere che non si sia in grado di stare sopra la soglia classica dei 90 db di media con un due 16 :). Per farti un esempio pratico, con due HW161 Ciare, woofer da 16 di parametri piuttosto "standard", grafico alla mano, hai 95-96 db in asse sopra la gamma bassa ai quali sottrarre resistenze parassite e/o una certa quantità di assorbente che induce piccole perdite, ma difficilmente scenderai sotto i 92-93 db per 2.83v, anche con una certa piegatura del filtro :) (ovvio che se li tagli a 80 hz è un'altro discorso...). Mi sa che la cosa più probabile è la scelta della "mezza via", non credo però, nel caso, che col doppio 20 le cose cambino drasticamente se consideri che i modelli della linea array hanno woofer da 36 cm e vengono comunque dichiarati per 89 db, e sta' sicuro che il woofer non avrà mezzo chilo di membrana visto che va ad incrociare con un leggero ed efficente driver a compressione ;)
magari col doppio venti, a naso, ci scappano 1, massimo 2 db in più...forse....(pur essendo d'accordo in generale che "bigger i better" e che quindi, potendo, il doppio 20 sarebbe più appetibile per le migliori performance complessive)




PS: dipolo? chiedetevi cosa succede sotto i 40 hz in un woofer che lavora praticamente aria libera "tenuto" solo dall'elasticità del proprio spider...non è un caso se in questo genere di diffusori la gamma bassa è affidata a due grosse unità (vedi le Jamo col doppio 38) e ciononostante la MOL in gamma bassa....:D
 
Ultima modifica:
praticamente pari all'evento live
Impossibile sotto gli 80Hz o più. Il dipolo in basso ha un efficienza davvero bassissima.
Quando ti capiterà di sentire un dipolo "vero" (full-range o quasi) capirai i vantaggi dell'emissione controllata e uniforme su tutto lo spettro.

dipolo? chiedetevi cosa succede sotto i 40 hz in un woofer che lavora praticamente aria libera "tenuto" solo dall'elasticità del proprio spider..
La MOL in gamma bassa è bassa per il cortocircuito acustico (perdita di 6db/ottava a partire da una certa frequenza dipendente dalla distanza che separa le due facce del sub, a occhio sul diffusore in foto diciamo che si perdono 6db/ottava a partire dai 150/200Hz) e non perchè il cono è tenuto solo dallo spider. La cosa migliore del dipolo è proprio il fatto che il cono è libero di muoversi e che non ci sono riflessi interni che ritornano sulla membrana e l'attraversano!

un doppio 16 in parallelo supera agevolmente i 90db di sensibilità (di solito)
Magari hanno pensato più all'estensione.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Impossibile sotto gli 80Hz o più. Il dipolo in basso ha un efficienza davvero bassissima.

ti consiglio di andare ad ascoltarli...
ho visto che sei di Chieti, li puoi trovare da un famoso rivenditore della tua città...

Poi mi dirai che ne pensi!!! ;)

(non è una "sfida"... è solo un consiglio da appassionato ad appassionato...)
 
ti consiglio di andare ad ascoltarli...
Fidati, i dipoli li conosco abbastanza.
Li ho, li ho fatti, li ascolto a casa mia (il mio impianto da musica è a dipolo) e ne ho ascoltato anche di altri e penso sia sufficiente per poter dire che i livelli live con quei diffusori non li potrai avere mai. Sopra gli 80Hz forse ci si avvicina ma sotto man mano che scendi in basso il volume live diventa sempre più un vago ricordo. Se poco poco non puoi posizionarli oltre il metro e venti allora il livello live lo senti solo nei sogni.
Questo te lo dice uno che adora i diffusori a dipolo, così tanto che pur di potermeli permettere (visto che a livelli alti i prezzi s'impennano) me li sono autocostruiti (http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3583).

non è una "sfida"... è solo un consiglio da appassionato ad appassionato..
Anch'io parlo da appassionato ad appassionato.
Quando ci capito (sta a 4-5 km da casa mia...) li ascolterò sicuramente ma non per vedere la tenuta "live" che tanto so che non potrà mai avere ma per sentire se ci sono vantaggi dall'uso della tromba sul medio-alto.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Impossibile sotto gli 80Hz o più. Il dipolo in basso ha un efficienza davvero bassissima.
Quando ti capiterà di sentire un dipolo "vero" (full-range o quasi) capirai i vantaggi dell'emissione controllata e uniforme su tutto lo spettro.


La MOL in gamma bassa è bassa per il cortocircuito acustico

.

certo ;) , intendevo dire che si è comunque limitati anche meccanicamente dal momento che in aria libera il trasduttore si muove di più (dovevo esprimere meglio il concetto). Poi si può anche "controbilanciare" con un basso cms...ma difficilmente con una cedevolezza molto bassa Qts ed Fs saranno adatti al dipolo
 
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