JBL ES90 vs. Klipsch RF-62

erpalma

New member
Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare uno (due) tra questi diffusori. L'uso principale è l'HT ma c'è una buona parte di musica (principalmente Pink Floyd). L'ampli per ora è una vecchio Technics SU-V500 da 4x50W da usare in biamp. Le trovo allo stesso prezzo (50e in più per le Klipsch). Altre per la stessa fascia di prezzo (600/650)?

Se ti piace ascoltare i Pink Floyd e quel genere li vai tranquillo sulle klipsch le RF-62, hanno degli alti squillanti e dei bei bassi, cmq se le devi amplificare con 50w per canale puoi anche farti le RF-52 che ho anche io attaccate ad un AVR255 che amplifica in stereo 68w ti posso garantire che suona a dovere poi le altre nn le sfrutteresti...

Ascolto spesso i cari vecchi Pink Floyd con le mie Klipschine e ti assicuro che è un vero piacere per l'intero apparato uditivo :D

Probabilmente andrò sulle RF-62 dato che magari più avanti arriva un nuovo ampli e la stanza è un 30mq. Oggi se le trovo in zona le vado ad ascoltare ben bene con qualche cd dietro e vediamo di convincermi definitivamente!

vai sulle RF-62 allora, lascia perdere le F-3, certo se poi ci compri un bel amplificatore valvolare stereo hai veramente vinto...se magari economicamente parlando ti puoi comprare un amplificatore Mc Intosh penso che hai fatto l'accopiata migliore...

vai sulle RF-62 allora, lascia perdere le F-3, certo se poi ci compri un bel amplificatore valvolare stereo hai veramente vinto...se magari economicamente parlando ti puoi comprare un amplificatore Mc Intosh penso che hai fatto l'accopiata migliore...

Sono andato ad un MW. Avevano solo Polk e un paio di ES80. Ho ascoltato le JBL giusto per farmi un'idea e non mi sono proprio piaciute. Metti che se alzi un po' i bassi ci sono ma sono estremamente direzionali e poco morbide. Oltretutto mi sanno molto di cinese a vederle. Credo prenderò le RF-62. Mi spaventa un po' il cono da 16 visto che vengo da delle RCF (si lo so...) con cono da 20 stile anni '90. Però so anche che hanno una sensibilità decisamente elevata e un'ottima cassa quindi non dovrebbero esserci problemi nell'HT. Nella mia zona non ho trovato negozi che le hanno da provare...

Ah l'ampli era un Onkyo A9155. Com'è?

Il problema delle Klipsch Rf, è che a parte l'altissimo di gamma, quelle più sotto sono molto nasali:mbe:

QUando si ascolta musica: poi quando si passa al cinema, invece vanno bene anche così :)

walk on
sasadf

Dici che con un'equalizzazione a bande sulla sorgente si risolve un po? Poi è la prima volta che sento un'affermazione del genere, non che non mi fidi chiaro.

Cmq un giorno, quando finirò l'ampli a valvole per cuffie (non c'è mai tempo!) vorrei farmi un pre sempre a valvole con controllo di tono. Secondo me è la soluzione migliore. Alla fine un'ampli a valvole per la musica quotidiana o ancor più per l'HT non ha senso. Se si vuole addolcire un po' il suono basta un pre, lo stadio successivo se a transistor non può che restituire quasi fedelmente quello che prende in ingresso, cosa che non fanno le valvole.

Beh ovvio, quando uno ha una passione non ci si fa niente! E' una filosofia... Ha un senso e piace, l'unico errore da non fare imho è trovare delle spiegazioni tecniche/scientifiche che non esistono. Secondo me le valvole hanno un gran fascino, anche un suono molto particolare, ma se si parla di rispettare fedelmente un segnale in ingresso... Beh, ovviamente i transistor non hanno paragoni. Le valvole "addolciscono" il suono proprio perchè non sono fedeli. Ma la fedeltà non sempre è cosa buona e giusta.

RF-62? L'accendiamo?

RF52 o RF62

Scusate se mi introduco nel discorso. Visto che anche io, dopo varie valutazioni, mi sto orientando verso le rf62 o rf 52, volevo chiedere a voi esperti se per la mia sala di circa 20 mq, bastano le rf52 o sarebbero meglio le rf62. probabilmente l'amplificatore sarà un marantz sr5003.
Le ascolterò prettamente per ht a volumi non troppo elevati (vivo in un condominio).
Grazie