Jbl 4301b ...quale alternativa?

surfboy68

New member
Salve a tutti.
Vorrei un vostro parere e suggerimento eventuale.
Ho praticamente da sempre delle Jbl 4301b che amo come suono.
Ascolto prevalentemente Jazz e talvolta classici “rock” quali Dire Straits, Santana...Police...
Mi chiedo se cambiassi diffusori passando a quelli da pavimento, otterrei concreti miglioramenti sonori a parità di amplificatore? Il budget molto modesto di circa 500€ (Valuterei anche usato)
In caso se realmente ci fossero delle differenze su cosa potrei orientarmi?
Amplificatori:
CA Azur 851a
Nad 3020
Leak 30
Mitsubishi Pre + Amp m-a04
Valvolare el34

Il suono che amo è quello “morbido”, bassi profondi.
Grazie a tutti

Se vuoi rimanere sempre su JBL puoi vedere le L150, L200, L220 un pò datate ma valide, oppure delle 4311/4312/ che sono dei monitor, oppure delle 4319/4307 sempre studio monitor ma il budget deve salire...

infatti ho scritto che deve salire con il budget...

con 500€ non credo che possa avere una rivoluzione su qualsiasi marchio, forse con una cassa da pavimento avrà più bassi a discapito di una peggiore raffinatezza...

Potrebbe provare con delle Magnant trasplus adesso hanno fatto anche un modello 1000 se non ricordo male

...Magnant trasplus...

Ho avuto le Jbl 4311 ed anche, per un periodo più breve, casse a 3 vie con tweeter a tromba, quindi impostate come le transplus (ma non erano quelle!). Con le 4311 potevi (volendo) ascoltare di tutto, sulle altre (con il TW a tromba) a parte rock e pop difficile ascoltarci altro... ma, soprattutto, avere quelle trombe puntate contro mi dava l' effetto di sentire gli acuti nella testa come se avessi le cuffie... non ricordo come si sentivano fuori asse (soppongo diminuisse l'effetto appena descritto...)

Ultima modifica:
Leggendo in giro perché non le ho ascoltate di persona, l'effetto degli alti un pò direzionali ed invadenti dicono che si attenui decisamente dopo il rodaggio e diventa quasi tipo un tw in seta classico