Recensione Jamo S 628 HCS 3 (Musica 2.0)
Finito il rodaggio dei diffusori, posso finalmente dare un giudizio più approfondito sulle qualità musicali delle torri Jamo 628 (a breve proverò il kit con qualche film e posterò un mio parere anche sul multicanale).
Comincio col dire che è stato difficile decidersi a comprarle vista la
scarsità di informazioni sul web italiano, tutto ciò che mi ha aiutato a optare per le Jamo sono delle recensioni in polacco e tedesco e ovviamente i pareri qui sul forum, senza dimenticare il
prezzo incredibile d'acquisto. Per aiutare anche gli altri che avessero dubbi o dovessero per forza di cose fare un acquisto al buio, posto qui i link alle varie recensioni che ho trovato (usando google traduttore da tedesco/polacco a inglese, al 90% si capisce ciò che c'è scritto):
L'aggettivo che più si addice alle torri 628 è, IMHO,
neutralità: non ho rilevato nel mio ambiente nessuna frequenza che sovrastasse le altre, gli alti e i medio-alti sono
chiari all'ascolto senza essere fastidiosi o metallici, i
bassi sono
asciutti, veloci e al contempo
corposi e non sbrodolano né hanno code fastidiose, il tutto ascoltato col mio amplificatore 876 collegato in monowiring, settato in
pure audio, senza audyssey (equalizzatore spento), coi frontali in "full band" ed i woofer laterali che puntano verso l'esterno. Chi ama i bassi più potenti (e meno asciutti) opterà di sicuro per una configurazione 2.1, ma nella mia esperienza di ascolto su 2 canali con questi diffusori credo non serva; diverso il discorso del multicanale: ritengo che per quest'ultimo, un buon sub da almeno 12" sia d'obbligo. Il mio ambiente d'ascolto è sui 22 mq, più o meno rettangolare e molto assorbente (tappeti, tende e libreria a parete) quindi ciò avrà sicuramente influito nel domare i bassi dei woofer da 25cm laterali.
Mi riservo di provarle anche in bi-amp, ma già così sono più che soddisfatto, per quanto concerne l'equalizzazione audyssey, aspetterò ancora un po' prima di effettuarla.
Ho misurato empiricamente con un fonometro android per tablet il volume emesso col tono di test di tutte e 5 le casse e, se non ricordo male, ho rilevato rispetto ai canonici 75 db un +8db per le torri (83 db), +6 per il centrale e un -2 per i surround. Le torri e la cassa centrale, come si evince, sono belle esuberanti mentre i surround hanno bisogno giusto di una spintarella per farle suonare a 75 db, prima o poi dovrò comprare un fonometro vero per fare le misurazioni come si deve.
Sono un onnivoro musicale, ascolto vari generi, dalla classica all'hard rock. I diffusori li ho testati con varie tracce musicali lossless di diverso genere e secondo me
le 628 vanno bene con tutto.
A risentirci per un giudizio del kit sui film in 5.1.
Ps. Per correttezza mi corre l'obbligo di precisare che ho una limitata esperienza d'ascolto, non ho testato/ascoltato molti diffusori e il mio precedente 5.1 era composto da delle torri Wharfedale Diamond 9.6 + Centrale 8 + Surround 8.3.