• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

thesaggio

New member
SUB 660 Subwoofer

Discussione ufficiale meritata per un subwoofer poco conosciuto o comunque poco consigliato sui vari forum del settore nelle discussioni incentrate sull'acquisto e scelta di un sub tra le varie e molteplici alternative presenti sul mercato.

1s06dc.jpg

27zjcls.jpg

op4pwg.jpg


System Type: Closed
Impedance: 22 k
Variable Low Pass Filter: 0 to -180
Power Mode Switch: Auto-On / Off
(questa "gestione" ad alcuni potrebbe piacere, ad altri meno, è molto soggettiva. Il sub non interviene sempre e comunque, ad esempio durante la normale visione di un programma televisivo sul digitale terrestre. Per attivarlo, necessita di ricevere un segnale in bassa frequenza ad un volume non altissimo, ma comunque piuttosto sostenuto. Unitamente al pulsante del volume "nascosto" sulla parte alta del pannello frontale, nell'angolo destro, dalla forma più di un pulsante che di una "manopola", non è così difficile ed improbabile che, al primo utilizzo, si possa pensare che il sub non vada o abbia qualche problema. Ripeto, a molti potrebbe giustamente non piacere questa caratteristica. Personalmente, interessandomi il sub solo per i film e/o la musica e non nella visione di "tutti i giorni" ed avendo cambiato delle impostazioni dell'amplificatore che hanno reso il sub più sensibile all'accensione, questa funzione, pensata più che altro per una questione di risparmio energetico, mi lascia indifferente, come mi lascia indifferente che durante la visione di un film incentrato esclusivamente su "dialoghi" il sub ad un certo momento possa spegnersi. Lo reputo, anzi, corretto)
Woofer (mm): 305
Weight (Kg): 22.2
Inputs Line: Left / Right, Speaker: Left / Right
Product dimensions (mm HxWxD): 419 x 400 x 418
Product Finish: Black Ash, Dark Apple, Wenge
Frequency Response (Hz, +/-3dB): 24 - 200
OUTPUT: 660 W
Cut Off Frequency: 40 - 200


Recensione 1
Recensione 2
Recensione 3

Commenti degli acquirenti
(forse più importanti di tante recensioni "tecniche")


Accessori consigliati:

Piedini in gomma Oehlbach Puck One For All (55035) (per "isolare" al meglio il subwoofer dal pavimento. Testati, migliorano addirittura la resa complessiva del sub. Unico accorgimento: applicare alla parte (poco) adesiva del "gommino" stesso una colla a presa rapida aggiuntiva)
2r5w944.jpg

19p8cx.jpg

Cavi rca mono G&Bl (5571 / 5572 / HEP30, in base alla misura necessaria)
Ottima qualità a prezzo decisamente contenuto (comprando dalla Germania) per chi volesse qualcosa di più del cavo rca che comunque lodevolmente è presente nella confezione (insieme al cavo di alimentazione)
 
Ultima modifica:
In settimana è arrivato il mio secondo jamo sub 660, in abbinamento ad un altro jamo sub 660 che già avevo (e di cui conoscevo bene i grandissimi pregi)

Per chi fosse interessato a questo sub o per chi avesse dei dubbi sul doppio subwoofer, posso solo dire che l'ho testato con Terminator Salvation: niente, che dire, risultato semplicemente D E V A S T A N T E ! ! ! :eekk::eek::sbav::sofico:
Per la precisione, i due sub sono posizionati frontalmente, specularmente ai due angoli della parete dove è anche posizionata al centro la televisione.

Riconfermo i pregi che, come detto, già conoscevo: linea sobria, semplice, ma molto elegante (in foto non rende assolutamente) che si sposa alla perfezione con il resto delle mie casse e del mio arredamento (ho la versione "ciliegio" chiaro per intenderci). Dimensioni assolutamente contenute per un woofer da 305 mm (e questo lo considero un enorme pregio, enorme)
Il sub interviene solo quando serve (e quando la fa, lo fa alla grande, da allacciarsi le cinture al divano) senza mai risultare caciarone, molto corposo, preciso, caldo ed ottimamente controllato.
Scende in basso, molto in basso (anche più di quanto dichiarato dal costruttore): non è reflex, è più dolce, quindi piuttosto che le classiche "botte" secche (ed ovviamente niente pugni nello stomaco, per quelli servono ben altri mezzi, tipo concerto rock a San Siro) da il meglio di se nelle "progressioni", nei "crescendo" (una nave spaziale che parte, il passaggio di un tornado, un terremoto stile quello testato sempre oggi con The road, p a u r o s o ! ! !)

Altra caratteristica che apprezzo tantissimo: costante, suona bene praticamente con tutto ciò che gli si da in pasto, HT e musica (io sono sempre stato dell'opinione: se un sub suona bene, suona bene sempre, indifferentemente dall'utilizzo!!! Mi fa un po' sorridere quando leggo "questo sub è per HT, questo sub va bene se ti interessa solo la musica, etc etc)

Tutti questi pregi, con il doppio sub, non solo vengono confermati, ma, per l'appunto, si raddoppiano: è doppio il coinvolgimento, è doppia la potenza, è doppia la spinta, è doppia la sensazione di profondità e di discesa in basso ... ... : il risultato finale è davvero i m p r e s s i o n a n t e ! ! !

Ultimo ma non ultimo, rapporto prezzo-prestazioni favoloso: su quella fascia di prezzo, fare meglio non dico sia impossibile, ma assai difficile si (con meno di 800 euro, poi, si può avere la possibilità davvero di crearsi un qualcosa che probabilmente un solo sub di fascia e prezzo anche superiore faticherebbe ad eguagliare)
 
Ultima modifica:
Da possessore del suddetto sub confermo quanto scritto da TheSaggio.
In HT è davvero devastante ma solo quando necessario per il resto da spessore alla gamma bassa in maniera equilibrata ma senza diventare esuberante.
Ottimo acquisto davvero, lo ricomprerei ad occhi chiusi.

@The saggio
sotto al sub ho visto che ci sono dei fori per delle punte immagino ma nello scatolo non sono uscite, confermi?
 
Ultima modifica:
sotto al sub ho visto che ci sono dei fori per delle punte..........[CUT]

Si confermo

Quei fori (tra l'altro "filettati") fanno pensare che la Jamo abbia dei "piedini" opzionali a completamento (oppure ha soltanto predisposto i fori per dare la possibilità, a chi lo volesse, di inserire quelli a lui più congeniali)

Comunque gli Oehlbach Puck One For All sono perfetti (come detto, basta solo un po' di colla aggiuntiva): hanno la circonferenza perfettamente coincidente con quella intorno ai fori dello Jamo
 
Ultima modifica:
dopo aver comprato un sintoamplificatore yamaha v775 e kit casse jamo s 626 hcs3, sono intenzionato a valutare di prendermi un subwoofer sempre jamo, il 660 è un ottimo sub ma mi sa troppo potente per 25/30mq di stanza.

voi cosa ne dite?

per collegarlo mi serve un cavo rca mono o doppio?
 
però mi serve 15 mt di cavo che lo voglio mettere posteriore il sub

15 metri di cavo iniziano ad essere un po' tantini (se lo compri di marca, ti viene un patrimonio)

Senza spendere grosse cifre per un cavo rca mono (cifre il più delle volte neppure "giustificate") potresti dare un'occhiata al cavo InLine Premium 89815P

Sarebbe da valutare, comunque, in primis la collocazione del sub (serve davvero un cavo da 15 metri? Posizionare il sub "dietro" è una scelta o una necessità data dalla "conformazione" della stanza?)

Questi però sono argomenti un po' troppo OT
 
Ultima modifica:
15 metri di cavo iniziano ad essere un po' tantini (se lo compri di marca, ti viene un patrimonio)

Senza spendere grosse cifre per un cavo rca mono (cifre il più delle volte neppure "giustificate") potresti dare un'occhiata al cavo InLine Premium 89815P

Sarebbe da valutare, comunque, in primis la collazione del sub (serve davvero un ca..........[CUT]

è una necessita perché se lo mettessi sul fronte lo dovrei mettere appiccicato alle torri perché a sinistra ho l apertura di una porta e a destra il corridoio e per ovviare a questo avevo pensato a metterlo dietro però ci vuole 15 mt di cavo.

il jamo sub 660 è bellissimo ma non so se a questo punto ne vale la pena
 
ho visto dei cavi indialine schermati e in ofc da 15mt, se decidessi di prendere il subwoofer con un cavo da 15mt avrei delle perdite?
 
il mio prossimo acquisto ! non vedo l'ora ... simy alla fine sei riuscito a convincermi ... i wooferoni da 25 fanno già tremare il letto ma si sente che manca la botta finale :p ...
 
@ The Saggio

non escludo la possibilità di aggiungere un secondo sub 660 e volevo chiedere a te che ne hai 2 quali sono le differenze che hai notato, se sono nette e cosa è cambiato all'ascolto?
Cerca di essere il più obiettivo e distaccato possibile, ci sono in gioco 400 euro :D
Grazie
 
Ultima modifica:
Cerca di essere il più obiettivo e distaccato possibile, ci sono in gioco 400 euro :D
Grazie

Tranquillo!

IO "cerco" di esserlo sempre, tanto è vero che nei forum dico la mia su tv, reflex, obiettivi, sub, etc etc ... SE E SOLO SE ho avuto modo di provarli di persona, diversamente me ne sto zitto, tanto di sicuro qualcuno che li ha testati a dovere ci sarà, quindi non vedo perché debba intervenire io con informazioni magari superficiali: giustamente spazio a quel qualcuno che ha titoli per parlare. Mi sembra fin troppo ovvio. Nella mia vita sarò salito su 200 autovetture come passeggero, me ne sono passate sotto il "sedere" parecchie. Alcune anche per viaggi lunghi. E' come se io su ognuna di queste 200 autovetture dicessi la mia. Visto che non è una prescrizione medica dover sempre e comunque esprimere il proprio giudizio, forse è il caso che io esprima un parere compiuto, obiettivo, sensato, circoscritto alle 4 autovetture di MIA proprietà, che ho giudato IO, IO che conosco come guido (anche in funzione, poi, di poter giudicare i consumi) come cambio, quante e quali strade ho percorso, in quali e quante condizioni meteorologiche, come e quando ho spinto sull'acceleratore, le sensazioni che ho provato con la frizione, il volante, la visibilità etc etc

Sul doppio sub, che dire, dovrei auto-quotare il mio intervento di apertura di questa discussione: pensavo che avrei ricevuto dei benefici, ma non così !! Anche perché il mio posizionamento non è forse l'ottimale, sulla stessa linea orizzontale delle torri frontali e del centrale, ai due angoli opposti della parete dove al centro ho anche la tv (la tesi maggioritaria sostiene che il posizionamento migliore sia al centro di due pareti opposte...)

Per necessità logistiche ed estetiche, ho dovuto optare per questo collocazione ed il risultato mi soddisfa comunque alla grande sotto tutti i punti di vista.
Inutile dire che il vantaggio principale ed immediatamente percepibile è la maggiore pressione sonora (come del resto fisica vuole).
Per dirla brutalmente e con parole ridotte, è tutto più potente, tutto vibra di più, la spinta è molto più forte: davvero, cerco sempre di essere moderato nei termini, ma quello che ho sentito con Terminator Salvation è stato sul serio un qualcosa di devastante (e non ero neppure a volumi ultra pompati). Ricordo ancora che avevo come ospite a casa uno zio ultra-settantenne, ex professore di italiano e latino, il quale, seppur con la tecnologia non è che abbia questa grandissima confidenza, ha un bellissimo spirito, è quantomeno curioso, attratto, aperto alla "modernità"...
Prima di far partire il film (avevo già selezionato ed impostato una tra le scene più "movimentate") gli ho suggerito di prepararsi e di rilassarsi.....quando ad un certo punto ha sentito il divano tremare....sempre di più....sempre di più...all'inziale smarrimento è seguito un sorriso da bambino, un guardarmi a tratti meravigliato ed io che a mia volta lo guardavo ridendo....(diciamolo, non c'è assolutamente niente di male, sono quelle "sboronate" che danno grandi soddisfazioni, che da sole ripagano dei soldi spesi:yeah:!!!!!!!!! )

Un altro aspetto che mi ha molto sorpreso, è l'assoluta facilità necessaria per far convivere i due sub: mi sono limitato ad impostarli esattamente con i medesimi parametri (stessa fase) e il risultato è stato subito quello definitivo...
Fichissimo quando alzi il volume e.............boooooommmmmm!!!!! I due led blu si accendono all'unisono !!!!
Domenica ho visto il classico film stacca-cervello, 21 jump Street, di cui tutto si può dire tranne che sia un film impegnato: beh, io mi sono divertito da matti, con quel suono anche un film modesto sembra un capolavoro!!!! :asd:

Le scuole di pensiero sono varie: io appartengo a quella che 2 (o più sub) siano decisamente meglio di un unico sub più prestante rispetto ai 2 sub presi singolarmente (su questo non ho il minimo dubbio)

Il discorso poi è sempre lo stesso: io parlo della "mia" esperienza personale; ovviamente nessuno ad oggi può darti la certezza che gli stessi enormi vantaggi li avresti nel tuo ambiente di ascolto.
Posso, quindi, limitarmi a dirti che, se l"esperimento" funziona, l'upgrade vale assolutamente la spesa (certo una spesa "risibile", "solo" 400 euro, anzi gira voce che lo jamo si porti via a 300 euro, se sei fortunato, potresti trovarlo anche nelle patatine e questo, lo sai meglio di me, è sintomo di "robetta", di un sub "non serio". La prima regola per capire se un sub sia serio? Deve essere caro!!! Un po' come l'olio extravergine. Tra un sub che costa 500 euro ed uno che costa 400 euro quale vuoi che suoni meglio??? Quello da 500 euro, è ovvio, dai!!!!!!!! Anche un bambino lo capirebbe, è matematica!!!!!!!)

Tu però mi sembri pazzo abbastanza per sbagliare nuovamente accontentandoti della serie B, dello Jamo (lo hai già fatto una volta, poi cascarci ancora, come ci sono cascate tantissime altre persone, tutte stranamente contente della loro pazzia, ma DAVVERO "tutte", l'incredibile è questo, compresi i "recensori del settore", folli!!!!!!!!!! ): secondo me, se proprio ti serve più "pressione" e coinvolgimento, è la scelta giusta (ovviamente partendo del presupposto che l'errore di comprare lo jamo ormai lo hai già fatto e, dunque, per forza di cose, sempre su jamo ora devi andare, "giusta" in questo senso; diversamente non metto in dubbio che anche con altri sub avresti avuto uguali se non superiori soddisfazioni) una scelta preferibile, come detto, ad un solo sub più prestante (e più caro, già questo sintomo di più prestante e fico)
 
Ultima modifica:
Bravo! vedrai che non ne rimarrai deluso......le ultime parole famose. :asd:
Scherzo vediamo se i soddisfatti saliranno a quota 3.
 
Top