Ciao a tutti, un paio di precisazioni

:
1- guaina liquida, ho detto mapei, ma può andare bene qualsiasi altra marca di qualità, viene usata molto spesso per isolare le strutture a contatto con l'ambiente esterno quali pavimenti a contatto con il terreno, terrazzi con perdite d'acqua, tetti, ecc....è un prodotto che qualsiasi posatore può recuperare per un'esigenza specifica; nei miei cantieri uso solitamente mapei

.
2- il problema specifico è che il pavimento in cemento ha bisogno di essere isolato; attenzione che non ho detto che la guaina "fa aumentare la temperatura xchè scalda" ' si limita "solo" a isolare una superfice dall'umidità, che è la principale causa della sensazione di freddo sul pavimento.
Siamo d'accordo poi sui pannelli in poliuretano, gomma e quant'altro, ma fanno esattamente quello che fa una buona guaina a pavimento, isolano dall'umidità (freddo) che arriva dal terreno; ecco perchè io consiglio una soluzione del genere, alzo il livello del pavimento di pochi mm, isolo dal freddo/umidità e lascio il compito di scaldare all'accoppiata copertura cemento (moquette, legno, piastrelle, veneziana,....) / riscaldamento (termosifoni, condizionatori con pompa di calore, stufe varie,....). In parecchie case moderne ho dovuto forzare questi accorgimenti in quanto le stanze ai piani interrati erano a contatto con le falde d'acqua del terreno sottostante e la sensazione del freddo era veicolata principalmente dall'umidità: una prova che ti consiglio di fare è usare un qualsiasi dispositivo che assorbe umidità (deumidificatore), se senti un qualsiasi beneficio sei sulla buona strada.
Tutto quello detto sopra non è una verità assoluta, ho usato spesso con ottimi risultati anche quanto suggerito da kaljeppo, direi che è una linea di ragionamento che ha dato molto spesso soluzioni positive

con un budget ridotto/ragionevole.
Ciao,
Antonio
PS: dai un'occhiata a
www.resine.it, prodotto POLIMER 9 BIS, ci ha dato grosse soddisfazioni, oppure digita "guaina liquida" con google e vedi cosa ti può interessare