Isolamento termico del pavimento

anche per me la guaina liquida non ti serve a niente...a meno che non hai umidita' di risalita dal pavimento.
i pannelli di polistirene o poliuretano ci sono di diversi spessori, puoi alzarti a piacimneto, e comunque sono ottimi, io li uso per fare intercapedini, solai, tetti e altro.
 
Si, il poliuretano contribuisce certamente all'isolamento. Non serve comprare qualcosa di particolarmente costoso, i risultati sarebbero pressocchè gli stessi.
Per stuccare le fughe esistono dei prodotti (da miscelare con cemento) weber che ti rendono la pavimentazione uniforme.
I pannelli prima di essere stuccati vanno coperti con la rete di plastica (quella dei pittori).
Conviene, per uniformare meglio la pannellatura, stuccare tutta l'area e non solo le fughe.
 
visto che i pannelli sono sagomati per accoppiarsi e non lasciare eventualmente ponti termici io non li stuccherei nemmeno.l'importante e' posarli bene e farli aderire ai listoni in legno che userai per inchidarci il legno per formare il pavimento.
Comunque e' una cosa molto semplice.
con un taglierino, trapano ,sega, chiodi e tasselli farai tutto in breve tempo.
 
Nessun problema di "fai da te". E come budget... sì, non voglio spendere chissà cosa ma alla fine sono 30mq, ho visto in un centro commerciale (giusto come esempio) che i pannelli da 30mm mi costerebbero 90 euro per tutto il pavimento, si può fare! :)

Mi sono anche accorto di aver messo la canalina della corrente/casse a 2cm dal pavimento, che stupido, pensavo di mettere solo moquette.
Ma pazienza, per quello mi arrangio.

Grazie per i vostri consigli, ora vedo di capire che coefficienti hanno i materiali e tra un po' opero! :)

Ciao
A
 
Ciao a tutti, un paio di precisazioni:) :
1- guaina liquida, ho detto mapei, ma può andare bene qualsiasi altra marca di qualità, viene usata molto spesso per isolare le strutture a contatto con l'ambiente esterno quali pavimenti a contatto con il terreno, terrazzi con perdite d'acqua, tetti, ecc....è un prodotto che qualsiasi posatore può recuperare per un'esigenza specifica; nei miei cantieri uso solitamente mapei :cool: .
2- il problema specifico è che il pavimento in cemento ha bisogno di essere isolato; attenzione che non ho detto che la guaina "fa aumentare la temperatura xchè scalda" ' si limita "solo" a isolare una superfice dall'umidità, che è la principale causa della sensazione di freddo sul pavimento.
Siamo d'accordo poi sui pannelli in poliuretano, gomma e quant'altro, ma fanno esattamente quello che fa una buona guaina a pavimento, isolano dall'umidità (freddo) che arriva dal terreno; ecco perchè io consiglio una soluzione del genere, alzo il livello del pavimento di pochi mm, isolo dal freddo/umidità e lascio il compito di scaldare all'accoppiata copertura cemento (moquette, legno, piastrelle, veneziana,....) / riscaldamento (termosifoni, condizionatori con pompa di calore, stufe varie,....). In parecchie case moderne ho dovuto forzare questi accorgimenti in quanto le stanze ai piani interrati erano a contatto con le falde d'acqua del terreno sottostante e la sensazione del freddo era veicolata principalmente dall'umidità: una prova che ti consiglio di fare è usare un qualsiasi dispositivo che assorbe umidità (deumidificatore), se senti un qualsiasi beneficio sei sulla buona strada.
Tutto quello detto sopra non è una verità assoluta, ho usato spesso con ottimi risultati anche quanto suggerito da kaljeppo, direi che è una linea di ragionamento che ha dato molto spesso soluzioni positive:D con un budget ridotto/ragionevole.

Ciao,
Antonio

PS: dai un'occhiata a www.resine.it, prodotto POLIMER 9 BIS, ci ha dato grosse soddisfazioni, oppure digita "guaina liquida" con google e vedi cosa ti può interessare
 
polly[ita] ha detto:
visto che i pannelli sono sagomati per accoppiarsi e non lasciare eventualmente ponti termici io non li stuccherei nemmeno.

Sono sagomati, è vero, ma potrebbero deformarsi o a volte, se le confezioni sono tenute male, ti escono già deformati o parzialmente scheggiati.
 
Ciao Tuxla

Ho anche un igrometro e prima certamente soffrivo di umidità, da un po' di tempo non più, probabilmente l'uso più intenso e un cambio di aria forzata che ho messo per un po' di tempo ha asciugato le cose.

Ho comprato il polistirene espanso in pannelli da 20mm. So che è un po' poco ma di più non me la sento.

Ho comprato anche una colla Mapei, la Keraflex dovrebbe essere, per incollare tutto quanto ed evitare spiacevoli vibrazioni o quant'altro.

Piuttosto una cosa: mi si suggeriva di fare un'intelaiatura di listelli di legno per fissare bene il tutto.

ma ho visto che il polistirene ha una trasmissione termica di 0.03, il legno di ben 0.15! Non è che mettendo questa intelaiatura vado a fare tanti piccoli ponti termici che alla lunga mi vanificano un po' il risultato?

Non ci sarà grande passaggio di persone, posso solo incollare tutto, con colla Mapei?

Ciao e grazie

Antonio
 
se metti la moquet sopra i pannelli non devi posare i listelli...
ma in genere i pannelli non sono adatti per essere calpestati, in genere si usa farci sopra una soletta in calcestruzzo, e si usano pannelli con alto coefficiente di carico.
A furia di camminarci su sicuramente si schiacciano.
nel tuo caso ti avevo suggerito di mettere i listelli per poi ricoprire tutto con panneli in compensato o multistrato per creare una pavimentazione su cui mettere la moquette.
certo che 2 cm e' proprio il minimo...
per il ponte termico non preoccuparti
 
sì immagino che alla lunga si schiaccino, specie sotto i 120 kg di rack audio con rotelle! :)

Io ci metto il compensato, ma posso fare a meno dei listelli? Il ponte termico mi preoccupa molto!!

Lo so che 2cm non sarà probabilmente sufficiente a risolvere al 100% ma alla fine mi basta che non ci siano 15 gradi sul pavimento, dovrebbe bastare a tamponare un po' la situazione.

Ciao
A
 
potresti fissare il compensato al pavimento con dei tasselli lunghi.
pero' a lungo andare non so se non ci saranno cedimenti perche' sotto non hai un appoggio solido.
 
interessante questa cosa.

D'altro canto fare dei "binari" di listelli di legno aiuterebbe anche laddove il peso sia maggiore...

Magari invece di fare una struttura molto fitta di listelli di legno posso fare due o tre guide lunghe per lunghezza, giusto per avere un appoggio solido.

Grazie comunque, ci penso in questi giorni e poi opero, prima che venga caldo!

Ciao
A
 
proprio cosi' devi fare.
magari informati delle lunghezze dei pannelli in multistrato(e della sua rigidita') cosi' quando posi i listelli li metti in corrispondenza delle giunte, meglio profilare qualche pezzo di polistirene che tagliare il legno.

p.s. non dimenticarti il primo listello contro il muro!
 
Grazie ancora per i preziosi consigli. Giusta l'idea di avere il profilo in corrispondenza della fine del pannello di compensato!! Penso di poterlo far tagliare a misura comunque.

Ma te mi consiglieresti proprio di mettere un listello ogni pannello, che mi pare sia 60cm di larghezza o magari di metterne uno ogni due?
Listello alle estremità? Non so se posso farlo, ho ingenuamente messo la canala per i cavi di corrente/audio troppo bassa, penso che un pannello di polistirene possa infilarcelo ma un listello non avrei poi spazio per avvitarci niente... Non so nemmeno se mi ci entrerà la moquette!!
 
Ultima modifica:
non ancora. Volevo farlo domani ma mi hanno revocato il libero.

Le foto le faccio di sicuro, come per tutta la costruzione dell'HT!!

Ciao
A
 
Ecchime qua!

Allora in questi giorni sto cominciando. E' abbastanza facile, la Keraflex si spalma con facilità e attacca bene.

Ho prima poggiato tutto il materiale per sagomarlo, ho forato i listelli con una punta del diametro della vite facendo anche un segno sul pavimento.

Poi ho levato tutto, dopo aver numerato tutto.

Ho forato il pavimento con la punta adatta al tassello, ho aspirato la polvere e messo i tasselli.

A quel punto ho preparato la colla, la spalmavo su una porzione di pavimento pari al pannello, e attaccavo la lastra, seguita dal listello.

E così via.

Stasera ho fatto la seconda mandata, domani vedo se faccio la terza.

Nel frattempo ho comprato il compensato, 4mm (attenzione: nei centri commerciali il legno costa parecchio perché se vuoi te ne danno anche un pezzo. Per 32MQ sono andato in falegnameria dove me lo vendono a pannelli, e ho speso 4 euro al MQ invece di 10 (DIECI) euro! A quel punto ho speso 4,50 e ho preso il 4mm!) e un bidone di vinavil perché vorrei fissare il legno in qualche modo ai pannelli, oltre che con le viti ai bordi.

Lo diluirò un po' e ce ne darò una passata prima di avvitare.

Poi trasporterò tutto il materiale sul "mezzo" pavimento fatto, a quel punto farò il resto della stanza.

E quando avrò voglia cercherò una moquette!

Ecco le foto del Working in progress...







Ovviamente per avere la massima qualità sonora occorre la certificazione THX... E' un messaggio subliminale che è presente anche dietro diverse lastre di cartongesso!!!! :D

 
Una curiosità Antonio.

Ma stai tenendo d'occhio quanto ti sta costando la realizzazione di questa sala.Intendo tra materiale di rivestimento,elettroniche,ecc.

Te lo chiedo perchè anche io avrei intenzione di fare una cosa simile e sapere in anticipo qual'è la cifra che mi accingo a sborsare sarebbe molto utile.

Grazie.
 
Decisamente NO.

Ho fatto un conto una volta e... meglio non pensarci! :)

Il discorso è: come materiali "fissi" non rimovibili (magari un giorno trasloco) non è grande cifra. penso che tutto il trattamento acustico e rivestimento mi sia costato, non so, circa 2000/3000 euro. Ovviamente acquistando tutto in un emporio edile e facendo tutto da sé.

Il resto... sta a te, l'impianto che ho preso non me lo hanno certo regalato ma ha un valore nel tempo e penso che lo cambierò tra mooooolti anni! :)

E calcola che il lavoro che ho fatto di trattamento acustico/termico è anche perché sono in un garage isolato e non farlo vuol dire patire il DIACCIO d'inverno. E poi con quel popo' di potenze volevo stare tranquillo con il vicinato, che comunque non confina.

Se hai una stanza tua, o semplicemente se non hai 1600W di sub, magari un semplice rivestimento in lana di roccia è sufficiente, o al limite un pannello di cartongesso alla parete.

Calcola che il cartongesso costa intorno ai 3 euro al mq. La lana di roccia intorno ai 5 al mq.

Ciao
A
 
stai facendo un ottimo lavoro!
pero'... i listelli che larghezza hanno?
dalle foto sembrano un po' stretti visto che ci appoggiano 2 lastre di compensato che devi avvitare...
comunque se in cantiere ho bisogno ti faccio uno squillo!!!
 
Top