Isolamento del solo soffitto,conviene?

Visto che mi trovo a fare dei lavori a casa stò valutando l'ipotesi di fare un controsoffitto in cartongesso con intercapedine (circa 5/6 cm) da riempire con materiale tipo lana di roccia per cercare di rompere il meno possibile ai vicini del piano di sopra.
La domanda è: facendo un lavoro del genere si ottengono dei risultati che giustificano la spesa o è meglio lasciar perdere?
 
Credo che servi a poco :(
O hai in progetto di isolare tutta la stanza disaccoppiandola dai muri esistenti, o ne approfitti per trattare/correggere acusticamente il soffitto.
 
Potresti riuscire a isolare efficacemente solo le medie e alte frequenze, magari mettendo quei pannelli in lana di roccia con lastrina di piombo accoppiata e intercapedine d'aria (insomma, 20cm di spessore) mentre per i bassi e sub faresti ben poco. Il sub è appoggiato sul pavimento, le frequenze più basse si trasmettono attraverso le vibrazioni di pavimento/muri/soffitto e fermarle è molto difficile. L'unica è creare la stanza galleggiante disaccoppiata da tutto l'edificio, come dice giustamente Danik.
 
Top