Isolamento acustico per porta di ingresso sala ht

jossi11poesie

New member
Salve a tutti
Nell'ambito della ristrutturazione della mia casa sono arrivato al punto di decidere le porte interne. In maniera particolare la mia jntenzione é quella di isolare la porta della sala ht.
Mi rivolgerò di sicuro ad un artigiano.
Sono pertanto alla ricerca di consigli e suggerimenti da girare poi al falegname....
 
Ciao sicuramente la dovrai fare più pesante, in genere ci vuole massa per assorbire le onde sonore a bassa frequenza. Da non trascurare la costruzione del battente della porta, in pratica dovresti adottare le tecniche che si usano per le sale di registrazione.
 
Potresti far realizzare una porta in massello costituita da due strati di legno e interposto un foglio di piombo o guaina Dynamat.
Sono da curare molto bene le battute. Anche un piccolo spiffero venificherebbe molto il risultato finale.

L'ideale, con queste esisgenze, vede l'impiego di una doppia porta. Nel tuo caso però vedo che c'è una scala. Se ancora fattibile potresti valutare una doppia porta: a battente verso la sala e scorrevole verso la scala.
 
La doppia porta é infattibile per via della scala retrostante purtroppo.
L'unica soluzione é la singola porta a battente.
Quanto dovrebbero essere doppi gli strati di legno?
Al posto della lastra di piombo può andar bene la lana roccia? Me ne avanzerebbe un po.
Cosa si intende per cura del battente? Guarnizioni?
 
La lana di roccia è sempre meglio che niente ma per rendere la porta il più "sorda" possibile un foglio di piombo è l'ideale. Si può reperire presso ditte specializzate, che lo impiegano per lavori di lattoneria tetti. Potrebbe costare attorno a 0,50 euro/Kg.

Anche le guarnizioni di tenuta sono fondamentali, un solo spiffero potrebbe vanificare in buona parte l'intervento. Anche se poco pratico sarebbe opportuno realizzare anche una battura inferiore. Considera che i migliori serramenti per esterni arrivano ad avere 3 guarnizioni di tenuta per incrementare le rese di coibentazione termoacustica.
 
Ciao,

ti porto la mia esperienza, in quanto mi sono trovato ad affrontare lo stesso problema, e ho risolto così.

La porta l'ho fatta fare dal mio falegname, facendola riempire di lana di roccia (tutta quella che ci stava, pressandola tra le due lamine interna/esterna della porta, inoltre per la parte inferiore, non volendo fare un battuta (antiestetica e fastidiosa), ho optato per un sistema di guarnizione a ghigliottina.
Praticamente quando la porta si chiude, scende automaticamente una guarnizione in gomma che "sigilla" ogni spiffero d'aria (qui c'è un video esplicativo che ti fa vedere il sistema http://www.sipamenergy.com/prodotti.html#gas)
Naturalmente in fase di montaggio della porta stessa ho provveduto a riempire gli stipiti con lana di roccia e li ho sigillati con del silicone.

Nella parte interna (ma questo più per evitare la riflessione delle onde sonore sulla superficie della porta) l'ho rivestita con materiale fonoassorbente.

La differenza sentita da fuori la saletta HT, tra porta aperta e porta chiusa è abissale.

Ciao
 
chiedo scusa per l'intromissione forse poco costruttiva ma sapreste dire quanto potrebbe costare fare una porta del tipo proposto da eagle23 o da ric236? Compreso di lavori e manodopera magari...

Grazie!
 
Non sono un falegname, ma posso ipotizzare un costo approssimativo.
Una porta interna "base", in laminato o in cartone pressato/impiallacciato, costa (anche in funzione della qualità degli stipiti e dei copeifili che sono in legno massello o listellare) tra i 250,00 e i 400,00 euro al quale si sommano gli oneri di posa (per una sola porta circa 80,00 euro).
Un falegname che deve realizzare un manufatto specifico, una sorta di sandwich con interposto la lamina di piombo o altro isolante, con le varie lavorazioni e fresate, oltre allo stipite a doppia guarnizione, potrebbe impiegare una giornata di lavoro + materiali.
Un foglio di piombo 10/10 da 2,00mq pesa circa 45Kg, ipotizziamo 30,00 euro.
Compreso posa dovrebbe costare tra gli 800,00 e i 1000,00 euro.
 
...e magari senza essere nemmeno certi che alla fine si raggiunga un ottimo risultato!

I muri stessi potrebbero vanificare il risultato? Voglio dire, se alla fine uno si facesse fare una porta del genere con un isolamento perfetto ma i muri sembrano tipo di cartapesta e da fuori si sente lo stesso?
È una possibilità reale o sto esagerando?
 
Quando si parla di isolamento acustico bisogna tenere in considerazione anche le frequenze che si vogliono fermare. Più queste sono bsse più materiale serve. La differenza fra una porta riempita con la lana di vetro e una col piombo è che la seconda riesce ad assorbire anche le frequenza più basse, mentre la prima lavora bene solo con le medio alte.
 
Top