Meno male che finalmente qualcuno ha avvisato della solita clip al termine di tutti i titoli (scenettina carina) e confermo che dopo questa una voce ed una scritta avvisano di un futuro ritorno; direi che queste info meritino di essere sempre citate il prima possibile.
Per quanto riguarda il film direi che il parallelo con Batman sia valido nella misura in cui sono simili i due film, nel senso che si parla in entrambi di supereroi.
Ovviamente la trilogia di Batman è seria, tragica, l'eroe si macera e si autodistrugge, scende agli inferi e risale, quasi letteralmente, qui già dal primo episodio tutto è molto più soft, aleggia sempre una sorta di autoironia ed anche i conflitti interiori ed i dubbi sono allo stesso livello e trattati in modo analogo, sono adeguati all'impronta data all'intera serie, TS non è un eroe tragico, più che "cadere" al massimo "inciampa", il travaglio interiore al massimo è una crisi di ansia od un incubo notturno.
Per il resto è il solito film con effetti ormai non più "speciali", ma di routine, non conoscendo la realtà fumettiana e non interessandomi ho trovato originale la trovata del Mandarino, ben interpretato da Ben Kingsley.
Tutto il film scorre via abbastanza bene, con le solite incongruenze qua e là, ma si tratta materiale tratto da comics, non si può pretendere altro.
Personalmente mi sono divertito e quando uscirà il BD andrà a far compagnia agli altri due.
Per quanto riguarda il 3D: ho cercato appositamente tra Torino, Milano e dintorni una multisala in cui la versione 2D fosse proiettata nella sala migliore/più grande (trovata all'UCI di Milano Bicocca, direi buona) dove, finalmente, la 3D era affidata alle sale minori. :yeah:
OT

: presentato trailer di Thor 2 in uscita il 23 c.m.
Ciao