• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

IR Bticino e Pronto,e il ccf?

Ritiro fuori questo argomento

Ho fatto un mucchio di ricerche, ma neanche sul sito bticino si trova il componente della serie living citato.
Inoltre io in casa ho la serie MAGIC...
Avete qualche suggerimento per riuscire a pilotare il saliscendi dello schermo?
Eugenio

Re: Ritiro fuori questo argomento

Spaccaossa ha scritto:
Ho fatto un mucchio di ricerche, ma neanche sul sito bticino si trova il componente della serie living citato.
Inoltre io in casa ho la serie MAGIC...
Avete qualche suggerimento per riuscire a pilotare il saliscendi dello schermo?
Eugenio

Allora vai sul sito bticino.it
Clicchi su prodotti
Poi sulla destra clicchi su "il catalogo Bticino"
Nel campo cerca scrivi L4426.
E dovresti trovarlo :)

Io possiedo già il ricevitore IR, mi servirebbe sapere COSA posso usare per comandare lo schermo, ovvero mi servirebbe ad esempio un relè che riceve un primo impulso e invia la fase alla discesa, e che allo stesso quando riceve un secondo impulso invii la fase per la salita e così via, sono riuscito a farmi capire?

Consigliatemi/spiegatemi il nome esatto o ancora meglio il modello di una qualunque marca (non porta che sia TIcino, tanto lo infilo in una cassetta!!)

Grazie

:)

anofobico ha scritto:
Io possiedo già il ricevitore IR, mi servirebbe sapere COSA posso usare per comandare lo schermo, ovvero mi servirebbe ad
:)

Non so come aiutarti la bticino credo venda solamente ricevitori ir che incorporano pure i due relé per salita e discesa. Le altre marche non le conosco.

Relè schermo

La serie living international (nuova sigla L4426) utilizza moduli a due posti con i relè integrati (in pratica si può quindi collegare direttamente lo schermo) mentre la living "base" (vecchia) usa i ricevitori ir separati dai moduli relè. Se ho ben capito il tuo è il secondo caso e ti manca il modulo relè ma non ho capito se si tratta del modello ad 1 o 2 canali. Ad ogni modo o ti procuri il modulo relè relativo (trovi la sigla sul sito bticino) oppure potresti provare ad adattare un relè deviatore anche ad 1 via (useresti quindi il relè per l'inversione ed i contatti di fine corsa già presenti nello schermo per l'interruzione della corrente) curando che la tensione di pilotaggio ed il tipo di relè (ciclico o continuo) siano quelli giusti. A tal riguardo dovresti verificare se l'uscita dei moduli IR che hai è a bassa tensione (es.: 12V) o ad alta tensione (220V) e poi se l'uscita è impulsiva (l'uscita è presente solo quando premi il tasto del telecomando) o continua ciclica(alla prima pressione del telecomando accende, alla seconda spegne).
Ciao
Baron

Re: Relè schermo

Baron ha scritto:
La serie living international (nuova sigla L4426) utilizza moduli a due posti con i relè integrati (in pratica si può quindi collegare direttamente lo schermo) mentre la living "base" (vecchia) usa i ricevitori ir separati dai moduli relè. Se ho ben capito il tuo è il secondo caso e ti manca il modulo relè ma non ho capito se si tratta del modello ad 1 o 2 canali. Ad ogni modo o ti procuri il modulo relè relativo (trovi la sigla sul sito bticino) oppure potresti provare ad adattare un relè deviatore anche ad 1 via (useresti quindi il relè per l'inversione ed i contatti di fine corsa già presenti nello schermo per l'interruzione della corrente) curando che la tensione di pilotaggio ed il tipo di relè (ciclico o continuo) siano quelli giusti. A tal riguardo dovresti verificare se l'uscita dei moduli IR che hai è a bassa tensione (es.: 12V) o ad alta tensione (220V) e poi se l'uscita è impulsiva (l'uscita è presente solo quando premi il tasto del telecomando) o continua ciclica(alla prima pressione del telecomando accende, alla seconda spegne).
Ciao
Baron

Ciao, il mio ricevitore ir è a 220V in uscita e manda solamente l'impulso, capisco che rompo un pò, ma puoi descrivermi precisamente che caratteristiche deve avere il relè che mi interessa?

relè

puoi usare un relè ad impulsi deviatore 1 scambio ciclico (commutazione) con tensione bobina e portata scambi 220V.

Si utilizzano anche negli impianti elettrici per l'accensione e lo spegnimento delle luci da più punti con pulsanti (non interruttori!) tipo quelli nelle scale dei palazzi. Attenzione però che abbia in uscita un deviatore e non un semplice interruttore.

Anche se non è facile senza un disegno, provo a descriverti le connessioni:
da uscita IR Bticino a ingresso avvolgimento relè (2 fili non polarizzati);
neutro rete direttamente su neutro motore schermo;
fase rete su contatto centrale deviatore relè;
salita schermo su 1^ deviazione relè;
discesa schermo su 2^ deviazione relè.

Ricordati che lo schermo sarà sempre sotto tensione (il motore si arresterà solo per azione del suo fine corsa) e, a meno che tu non riesca a trovare un relè a più sequenze (acceso1 - spento - acceso2 - spento), ti consiglio di anteporre al circuito un "interruttore generale" per togliere la tensione quando non lo usi.

Ciao
Baron

P.s. ma hai almeno un pò di dimestichezza con gli impianti elettrici? Salvavita in casa? Okkio che la 220 fa male!!! :eek:

Re: relè

Baron ha scritto:
puoi usare un relè ad impulsi deviatore 1 scambio ciclico (commutazione) con tensione bobina e portata scambi 220V.

Si utilizzano anche negli impianti elettrici per l'accensione e lo spegnimento delle luci da più punti con pulsanti (non interruttori!) tipo quelli nelle scale dei palazzi. Attenzione però che abbia in uscita un deviatore e non un semplice interruttore.

Anche se non è facile senza un disegno, provo a descriverti le connessioni:
da uscita IR Bticino a ingresso avvolgimento relè (2 fili non polarizzati);
neutro rete direttamente su neutro motore schermo;
fase rete su contatto centrale deviatore relè;
salita schermo su 1^ deviazione relè;
discesa schermo su 2^ deviazione relè.

Ricordati che lo schermo sarà sempre sotto tensione (il motore si arresterà solo per azione del suo fine corsa) e, a meno che tu non riesca a trovare un relè a più sequenze (acceso1 - spento - acceso2 - spento), ti consiglio di anteporre al circuito un "interruttore generale" per togliere la tensione quando non lo usi.

Ciao
Baron

P.s. ma hai almeno un pò di dimestichezza con gli impianti elettrici? Salvavita in casa? Okkio che la 220 fa male!!! :eek:

Relco

Ciao a tutti,

riprendo questo vecchio post visto che sono il neo possessore di un pronto.

Vorrei riuscire a controllare le luci della mia saletta con effetti dissolvenza. Mi stanno procurando dei ricevitori IR relco, il codice purtroppo al momento non lo so o meglio non ho riscontri sul catalogo un-line della relco.
Mi è stato detto che è un ricevitore ir compatibile con la serie living international della bticino.

Qualcuno per caso ha i codici discreti per il pronto dei telecomandi relco.
pensavo di provare quelli della bticino di questo post ma dubito seriamente che funzionino.

Grazie in anticipo

Ragazzi ,mi spiegate dove vanno messi, nel PRONTO EDIT, le sequenze di numeri che definiscono un impulso IR?
Non so dove metterli!!!

ti consiglio di trovare la discussione su questo particolare telecomando usando la ricerca nella sezione accessori. Questa discussione del 2003 ( :eek: ) lasciamola riposare in pace... :p

buongiorno a tutti, riesumo dal passato questa discussione.
Purtroppo ho rotto il telecomando harmony che comanda i pulsanti 4426 della bticino.
ho visto che ci sono dei sistemi su android per trasmettere segnali IR dal cellulare.
purtroppo nessuno ha codificato il sistema bticino, però ho trovato una app che importa i file CCF.
Qualcuno che se sia in possesso me lo potrebbe girare ?
grazie mille
Claudio

forse ho risolto, ho trovato l'app "IR Remote" che mi permette di inserire dei comandi con la codifica del Pronto, ho incollato le stringhe che ho trovato a pagina 1 e sono riuscito a comunicare con il ricevitore. In pratica ho salvato due pulsanti personalizzati con comando 1 e 2.
la tecnologia e la domotica hanno fatto passi da giganti ormai, ma io sono affezionato a questo sistema bticino che da più di 10 anni mi fa accendere e spegnere le luci seduto comodamente sul divano, ed ora continuerò a farlo con il mio cellulare dotato di trasmissione IR.