Rispondo io che ce l'ho...
Dunque la storia è questa:
L'ipod Touch , sia prima che seconda generazione ( la 2° è quella simil iphone 3g) NON hanno il modulo GPS integrato. L'unica soluzione a disposizione al momento è questa:
-Comprare un modulo esterno iGPS 360 che si attacca al connettore sotto ( quello del Dock) e utilizzarlo con il loro sw xGPS ( gratuito).
-Comprare un Iphone 3g perchè ha il gps interno
- Comprare un navigatore tradizionale a 100 Euro o meno.
Allo stato attuale delle cose, Apple , non ha rilasciato ancora la possibilità alla Tom Tom di commercializzare il loro sw da istallare su Ipod/phone. il motivo ancora è poco noto o sconosciuto ai più.
Proprio in questi giorni si stà affacciando un altro programmino , ma non sò se effettivamente sia un navigatore o meno.
PEr quello che riguarda il modulo esterno bisogna fare un pò di luce:
-Il modulo è esterno, ha bisogno di un programmino sviluppato appositamente per leggere una periferica esterna ( xgps), quindi, tutti gli altri programmi disponibili sullo store che utilizzano il gps non sono utilizzabili perchè programmati per usare il gps interno al Phone.
-La periferica non sò se è più disponibile presso lo store del produttore, ma il probelma è che tra spese spedizione ecc.. ti arriva facilmente a costare circa 80 euro.
- Il sw di navigazione xGPS ( istallabile solo dopo Jailbreak) è ancora "acerbo". Considerando che è sviluppato da un gruppo di programmatori indipendenti, il loro lavoro è del tutto Encomiabile. si stanno spaccando il fondo schiena per offrire gratuitamente un prodotto TOmTOm-like , ma ancora è parecchio distante. il programma di navigazione utilizza delle mappe precaricate ( che prima devi scaricare dal tuo pc) di Google. occupano un sacco di spazio e per elaborare i percorsi ha bisogno della connessione Wi-Fi oppure di internet , senza di quelle è possibile lavorare solo su percorsi già preimpostati.
Hanno previsto che con la versione 2.0 metteranno la possibilità di utilizzare mappe vettoriali...
max996